Browse By

Fox 38 – 2021

Nuova forcella Fox 38: la specialista da Enduro monopiastra a lunga escursione per la stagione 2021

La Fox 38 è ottimizzata per escursioni di 160-180 mm, con tutte le caratteristiche rivoluzionarie già adottate dalla 36, è il nuovo riferimento della categoria per il 2021.

Asse flottante

Gli assi flottanti potrebbero sembrare simili agli altri assi, ma in realtà offrono un netto vantaggio in termini di prestazioni grazie alla loro capacità unica di abbinare l’esatta larghezza della superficie di montaggio della ruota della forcella esattamente alla spaziatura della flangia del mozzo anteriore, creando così un perfetto allineamento del telaio ed eliminando indesiderate attrito tra gli steli superiori e inferiori della forcella. Gli assali flottanti offrono un movimento delle sospensioni molto più fluido su tutta la gamma della corsa della forcella, migliorando in particolare la sensibilità e la qualità generale della guida.

Fox 38 2021

Le nuovissime forcelle Fox 36 e 38 per il 2021 sono dotate di un nuovo sistema di assi flottanti (in attesa di brevetto) azionati a leva, che unisce il vantaggio di un assale flottante con la facilità di uno sgancio rapido senza attrezzi. Con questo sistema, la distanza viene bloccata tramite un manicotto flottante, consentendo la ripetuta rimozione e reinstallazione della ruota anteriore mantenendo un perfetto allineamento della forcella. Il posizionamento del manicotto flottante viene preimpostato dalla fabbrica, quindi se non si è sicuri su come azionare il sistema di assi flottanti o semplicemente non lo si vuole maneggiare, è sufficiente installare la ruota anteriore e andare avanti con la guida.

Disponibile opzionalmente è il nuovo Kabolt-X, un assale flottante leggero imbullonato esclusivamente per le nuovissime 36 e 38 che non solo abbassa il peso, ma aumenta anche la rigidità torsionale grazie al suo design senza bulloni e senza perno. L’allineamento del telaio deve essere ripristinato ogni volta che la ruota anteriore viene rimossa e reinstallata su entrambi gli assi flottante Kabolt-X e 40, ma il risultato finale è lo stesso: allineamento perfetto e prestazioni perfette.

Canali sui foderi

Man mano che una forcella si comprime, il volume d’aria nella parte inferiore delle gambe diminuisce, aumentando la pressione dell’aria. Più la forcella si comprime, più aumenta la pressione. Questo effetto può avere la conseguenza non intenzionale di impedire il raggiungimento della corsa completa. I nostri canali della parte inferiore della gamba aiutano ad alleviare questo problema aumentando notevolmente il volume d’aria all’interno della parte inferiore dei foderi e riducendo così gli aumenti di pressione indesiderati.

Fox 38 2021

Un altro vantaggio di questi canali è che l’olio per il bagno dei foderi viene fatto circolare nelle parti superiori, lubrificando continuamente le tenute, i paraoli e i parapolvere mentre la forcella si comprime e si estende durante la sua corsa.

Bleeders

I nostri bleeders per i foderi consentono l’equalizzazione della pressione atmosferica con la semplice pressione di un pulsante. L’accumulo di pressione nella parte inferiore delle gambe riduce drasticamente le prestazioni della forcella, impedendo il raggiungimento della corsa completa e diminuendo la sensibilità e la reattività del piccolo urto.

Nuovo archetto

La rigidità rispetto al peso è la metrica definitiva per la progettazione di biciclette. Gli ingegneri investono innumerevoli ore studiando ogni grammo di materiale nel tentativo di ottimizzare questo rapporto critico. Il nostro nuovissimo design del gruppo foderi-archetto nasce da un grande sforzo progettuale, limando ogni possibile grammo e assicurandoci di non compromettere la rigidità o i requisiti di resistenza delle moderne bici Enduro e Gravity.

Fox 38 2021

I moderni design del telaio e le tendenze della geometria richiedono soluzioni moderne di design delle sospensioni. Il design dell’archetto delle nuovissime Fox 36, 38 e 40 del 2021 è progettato per abbinarsi perfettamente alle moderne bici Enduro e Downhill. I profili del tubo sterzo sono diventati sempre più grandi e gli offset delle forcelle sempre più corti. La nostra nuova forma dell’archetto tiene conto di questa esigenza sporgendosi in avanti per fornire un ampio spazio per il tubo sterzo anche alla masima compressione della forcella. Tecniche di modellazione al computer all’avanguardia ci hanno aiutato a creare una forma organica della parte inferiore della gambe della forcella che ottimizza la rigidità con la quantità minima assoluta di materiale.

Sterzo ellittico

Il cannotto sterzo ellittico della 38 è uno dei molti modi in cui abbiamo ulteriormente ottimizzato la rigidità in base al peso, posizionando più materiale solo dove è necessario ed eliminando ogni oncia dove non lo è.

GRIP2

La nostra idraulica GRIP2 è il punto di riferimento per una qualità di guida senza pari e una regolazione al volo ultra precisa. Per il 2021, abbiamo portato GRIP2 al livello successivo aggiungendo la nostra tecnologia brevettata VVC al circuito di compressione ad alta velocità.

Fox 38 2021

VVC è un sistema di controllo della valvola variabile proprietario che consente la messa a punto esterna delle prestazioni delle sospensioni. GRIP2 realizza con la rotazione di una pomello ciò che in genere richiede il lungo e complicato compito di smontare e riassemblare completamente la forcella.

Regolazioni
High-speed compression (w/VVC) 8 click
Low-speed compression 16 click
High-speed rebound (w/VVC) 8 click
Low-speed rebound 16 click

FLOAT EVOL

La tecnologia EVOL aumenta il volume negativo della molla pneumatica, ottimizzando la sensibilità di piccoli urti. La curva a molla lineare di EVOL offre sensibilità nella parte iniziale, supporto extra a metà corsa e progressione fino a fine corsa più regolabile.

I vantaggi di EVOL sono ulteriormente potenziati dai nostri nuovi canali e bleeder della parte inferiore della forcella, che funzionano entrambi per ridurre la pressione dell’aria catturata nella parte inferiore della gamba, consentendo alla molla pneumatica EVOL di funzionare liberamente senza interferenze indesiderate.

Mud Guard – Novità per il 2021

Parafango opzionale progettato specificamente per le nuove 36 e 38. Attacco proprietario a 4 punti diretto e robusto.

Modelli e colori

Oltre alle due note colorazioni arancione e nero si aggiunge la colorazione Pistachio (con una C sola, così lo chiamano gli americani) in edizione limitata Heritage Collection

  • Peso: a partire da 2.180 grammi
  • Prezzo: da € 1.259,00 a € 1.589,00

Per informazioni: ridefox.com