EXT Racing Shox Storia Lok V3 – Presentazione & Test
L’ammortizzatore a molla EXT Racing Shox Storia Lok V3: presentazione & test
Ormai siamo tornati a pieno ritmo con i test dei prodotti e abbiamo recuperato il tempo perso durante il lockdown. Vi abbiamo già presentato con un video a metà aprile (lo trovate qualche riga più giù o direttamente sul nostro canale Youtube) l’ammortizzatore EXT Storia Lok V3 che abbiamo montato sulla nostra Specialized Enduro Comp 29 e poco più sotto ecco finalmente anche le nostre impressioni di utilizzo.
EXT Racing Shox è un’azienda con oltre mezzo secolo di esperienza che dal 2014 ha introdotto nella sua gamma di prodotti anche degli ammortizzatori da mountain bike: l’Arma e lo Storia.
Il primo è pensato per le bici da Downhill, mentre lo Storia è dedicato alle disciplina Enduro Racing. Sono entrambi dotati di molla elicoidale metallica come elemento elastico e di un’idraulica ampiamente regolabile, grazie ai tanti anni di esperienza in vari settori. EXT produce infatti ammortizzatori e smorzatori idraulici per auto, moto, quad e si occupa soprattutto del mondo delle competizioni ad altissimo livello.
A fine luglio EXT ha anche presentato una forcella, la ERA, perfetta per accompagnare lo Storia sulla vostra bici da Enduro.
Come è fatto
Come prima cosa vi raccontiamo qualcosa in più sull’azienda e sulle caratteristiche dello Storia Lok V3 in questo video di presentazione e in fondo all’articolo trovate il video con le impressioni di utilizzo dell’ammortizzatore:
Come vedete dalle foto e dal video, lo Storia Lok V3 mostra subito l’estrema qualità produttiva e l’attenzione ai dettagli con una costruzione completamente in metallo e lavorazioni perfettamente rifinite.
Pubblicato da Extreme Racing Shox su Sabato 28 marzo 2020
Nella foto sopra uno spaccato per intravedere l’interno di un ammortizzatore EXT; in particolare nella foto è un Arma V3. Nella foto sotto si vede invece cosa c’è nella zona delle regolazioni della compressione.
Pubblicato da Extreme Racing Shox su Sabato 28 marzo 2020
Impressioni di utilizzo
EXT Storia Lok V3 – Enduro Racing
- Misure metriche e imperiali – Supporti Standard o Trunnion
- 4 regolazioni (LSC-HSC-LSR-Lok sistema proprietario)
- Pistone principale da Ø29 mm ad altro flusso
- Pistone della valvola da Ø24 mm
- Stelo da Ø14 mm
- New Lok Technology – Apertura progressiva – Funzionamento silenzioso
- Circuito del rebound progettato per separare l’urto e il flusso d’olio in estensione
- Rivestimento ad attrito ultra-ridotto
- Tecnologia HBC settata in fabbrica
- Pressione del serbatoio separato molto bassa per la massima sensibilità (55 psi)
- Setup idraulico completamente personalizzato disponibile
- Niente cavitazione
- Isteresi molto bassa per la massima risposta dinamica
- Flusso ad alta turbolenza per minime variazioni di temperatura
- Guarnizioni Low friction Energize
- Bumper per bottom-out molto sottile
- Nuovo pomello del rebound per un più facile cambio della molla
Per informazioni sullo EXT Racing Shox Storia Lok V3: extremeshox.com