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EXT Racing Shox Storia Lok V3 – Presentazione & Test

L’ammortizzatore a molla EXT Racing Shox Storia Lok V3: presentazione & test

EXT Racing Shox Storia Lok V3

Ormai siamo tornati a pieno ritmo con i test dei prodotti e abbiamo recuperato il tempo perso durante il lockdown. Vi abbiamo già presentato con un video a metà aprile (lo trovate qualche riga più giù o direttamente sul nostro canale Youtube) l’ammortizzatore EXT Storia Lok V3 che abbiamo montato sulla nostra Specialized Enduro Comp 29 e poco più sotto ecco finalmente anche le nostre impressioni di utilizzo.

EXT Racing Shox è un’azienda con oltre mezzo secolo di esperienza che dal 2014 ha introdotto nella sua gamma di prodotti anche degli ammortizzatori da mountain bike: l’Arma e lo Storia.

Il primo è pensato per le bici da Downhill, mentre lo Storia è dedicato alle disciplina Enduro Racing. Sono entrambi dotati di molla elicoidale metallica come elemento elastico e di un’idraulica ampiamente regolabile, grazie ai tanti anni di esperienza in vari settori. EXT produce infatti ammortizzatori e smorzatori idraulici per auto, moto, quad e si occupa soprattutto del mondo delle competizioni ad altissimo livello.

A fine luglio EXT ha anche presentato una forcella, la ERA, perfetta per accompagnare lo Storia sulla vostra bici da Enduro.

Come è fatto

Come prima cosa vi raccontiamo qualcosa in più sull’azienda e sulle caratteristiche dello Storia Lok V3 in questo video di presentazione e in fondo all’articolo trovate il video con le impressioni di utilizzo dell’ammortizzatore:

Come vedete dalle foto e dal video, lo Storia Lok V3 mostra subito l’estrema qualità produttiva e l’attenzione ai dettagli con una costruzione completamente in metallo e lavorazioni perfettamente rifinite.

EXT Racing Shox Storia Lok V3

Le regolazioni della compressione: HSC (High Speed Compression) con dado da 12 mm, LSC (Low Speed Compression) con brugola da 4 mm e la levetta nera del Lok (Blocco)

Il serbatoio di compensazione lavora a una pressione contenuta di 55 psi per garantire una grande sensibilità ai piccoli urti

EXT Racing Shox Storia Lok V3

Le due molle fornite: da 475 lbs/inch (libbre per pollice) quella montata e da 500 lbs/inch quella di riserva. Il numero 105 prima del valore di durezza della molla indica invece la lunghezza in mm

La ghiera di precarico della molla con il grano da serrare allineandolo ad una delle scanalature sulla filettatura

EXT Racing Shox Storia Lok V3

Il pomello di regolazione del rebound all’altra estremità dell’ammortizzatore

Pubblicato da Extreme Racing Shox su Sabato 28 marzo 2020

Nella foto sopra uno spaccato per intravedere l’interno di un ammortizzatore EXT; in particolare nella foto è un Arma V3. Nella foto sotto si vede invece cosa c’è nella zona delle regolazioni della compressione.

Pubblicato da Extreme Racing Shox su Sabato 28 marzo 2020

Impressioni di utilizzo

EXT Storia Lok V3 – Enduro Racing

  • Misure metriche e imperiali – Supporti Standard o Trunnion
  • 4 regolazioni (LSC-HSC-LSR-Lok sistema proprietario)
  • Pistone principale da Ø29 mm ad altro flusso
  • Pistone della valvola da Ø24 mm
  • Stelo da Ø14 mm
  • New Lok Technology – Apertura progressiva – Funzionamento silenzioso
  • Circuito del rebound progettato per separare l’urto e il flusso d’olio in estensione
  • Rivestimento ad attrito ultra-ridotto
  • Tecnologia HBC settata in fabbrica
  • Pressione del serbatoio separato molto bassa per la massima sensibilità (55 psi)
  • Setup idraulico completamente personalizzato disponibile
  • Niente cavitazione
  • Isteresi molto bassa per la massima risposta dinamica
  • Flusso ad alta turbolenza per minime variazioni di temperatura
  • Guarnizioni Low friction Energize
  • Bumper per bottom-out molto sottile
  • Nuovo pomello del rebound per un più facile cambio della molla

Per informazioni sullo EXT Racing Shox Storia Lok V3: extremeshox.com