Specialized Epic ed Epic EVO – 2021
Specialized Epic 2021: pensa velocemente
Stai guardando le bici da XC più veloci al mondo. Costruendo sulla base della nostra piattaforma di bici cross country più vittoriose della storia, le nuove Specialized Epic 2021 forniscono una combinazione ineguagliabile di efficienza, leggerezza e controllo.
“Realizzare la bici da XC più veloce mai prodotta.” Ecco l’audace missione del team di ingegneri della Epic. Per fortuna, il punto di inizio era la bici biammortizzata da Xc più vittoriosa della storia. Così è stato possibile creare una combinazione ancora migliore di efficienza, leggerezza e controllo. Missione compiuta.
Epic: Nata per vincere
Sono passati quasi due decenni da quando la Epic ed il suo Brain hanno cambiato il volto delle gare di Coppa del Mondo. Nessun’altra bici full suspended da XC è stata in grado di portare sul podio così tanti riders come la Epic. Un nuovissimo sistema Brain ora più efficiente, performante e robusto come non mai ed un telaio più leggero e più rigido. Fedele alla forma, l’ultima Epic rispetta la tradizione, riprogettata per definire nuovamente i limiti della bici da cross-country.
Tecnologia Brain
La tecnologia Brain della forcella e dell’ammortizzatore è in grado di distinguere tra l’input del ciclista e le forze provenienti dagli urti – mantenendo le sospensioni ‘firm’ ed efficienti su terreno scorrevole, mentre quando il percorso si fa impegnativo e tecnico, si attivano istantaneamente, per migliorare il controllo e mantenere la velocità. Questa Epic monta un Brain nuovo, la versione più resistente finora e con il maggiore controllo.
Telaio veloce
Grazie a due decadi di continui miglioramenti, i nuovi telai Epic sono più leggeri e rigidi che mai. La versione S-Works Epic in fibra di carbonio FACT 12m è oltre 100 grammi più leggero del predecessore, ha un link in carbonio ed il suo carro posteriore è del 15% più rigido. Per il resto della gamma viene ora utilizzato il telaio in fibra di carbonio 11m dal peso e dalla rigidità uguali a quelli dell’S-Works precedente.
Geometria Progressiva
Per dominare i percorsi di gara XC molto tecnici serve una geometria ispirata ai trail bikes, con la reattività da cross country. Precisione di guida abbinata a maggiore capacità su terreno tecnico. Abbiamo ora un angolo sterzo più rilassato di 67,5 gradi, abbiamo mantenuto l’offset ridotto della forcella introdotto nel 2018, abbiamo aumentato il reach, montato attacchi manubrio più corti, progettato foderi posteriori bassi più corti ed abbiamo abbassato il movimento centrale di 9mm.
Taratura Rx Tune, la tua ricetta per la velocità
I nostri ingegneri e tecnici, tutti ciclisti, hanno lavorato sodo per sviluppare ogni aspetto delle sospensioni per arrivare ad un risultato unico e ottimale. Il design del telaio, la telemetria, la curva di compressione, gli spessori, la viscosità dell’olio – ogni piccolo dettaglio è stato vagliato con molta attenzione, è stato testato come prototipo, ed è stato messo a punto fino a quando l’insieme risultava più veloce rispetto alla somma delle sue parti.
Epic EVO: Singletrack Scorcher
Attraversare il traguardo per primi non è l’unico modo per adorare il dio della velocità. Quando si tratta di accumulare miglia in backcountry e percorrere singletrack infiniti con efficienza spietata, l’Epic EVO — con la sua pura velocità Epic, le sospensioni ottimizzate, la corsa aumentata e la geometria ottimizzata per il trail — è il tuo compagno di guida superveloce.
Cosa ottieni se ad un team ossessionato del singletrack dai risorse illimitate con la richiesta di realizzare la bici da XC trail più veloce possibile? La risposta è una Epic EVO. Il triangolo principale da Epic, con un carro posteriore tutto nuovo, il Brain sostituito da un ammortizzatore metrico con taratura dedicata e geometria specifica per la capacità di affrontare percorsi tecnici. Pronti, via!
L’evoluzione di un telaio
Il cuore della EVO è il telaio Epic sorprendentemente leggero e rigido. Per la stabilità abbiamo progettato un triangolo posteriore specifico. Infine, abbiamo migliorato il controllo e le prestazioni trail, unendo il principale al posteriore con una rigida bielletta ammortizzatore, ottimizzata per l’ammortizzatore metrico della EVO. Evoluzione per la velocità sul trail.
Geometria EVO: rilassato e veloce
L’angolo sterzo di 66,5 gradi della EVO ed il movimento centrale basso sono perfetti quando il trail si fa tecnico. Per l’efficienza della pedalata, l’angolo sella è 0,75 gradi più ripido della versione precedente. Per più precisione e maggiore luce basta girare il FlipChip – gli angoli cambiano e il movimento centrale si alza di 6 mm.
Senza pensieri
Per conquistare i trail impegnativi alla massima velocità umanamente possibile, le Epic EVO rimane molto efficiente nella pedalata, ma prevede un ammortizzatore metrico al posto del Brain. Un link dedicato permette di sfruttare l’escursione di 100mm sulla ruota posteriore. La forcella con corsa 120mm completa le sospensioni bilanciate della Epic EVO.
Innovate or Die
Se costruisci sulla base di due decenni di esperienze e ossessioni per la velocità nulla viene lasciato al caso. Con l’aiuto di Finite Element Analysis, l’ottimizzazione delle tubazioni, e puoi appendere sensori e cavi sui migliori atleti al mondo si possono creare le bici XC più veloci del pianeta.
Geometria Epic
Geometria Epic Evo
Allestimenti e prezzi
Per informazioni sulle Specialized Epic 2021: specialized.com