Browse By

DT Swiss 1501 SPLINE ONE

DT Swiss presenta le nuove ruote 1501 SPLINE® ONE in carbonio, ancora più leggere, nelle tre versioni XRC, XMC ed EXC

DT Swiss 1501 SPLINE

Perché il carbonio? Perché consente di costruire ruote più leggere, che migliorano il comportamento di guida in specifici campi di applicazione. Migliorando ulteriormente le DT Swiss 1501 SPLINE ONE, siamo in grado di ridurre il peso fino a 180 g per coppia di ruote rispetto alla generazione precedente, preservandone i valori.

La DT Swiss 1501 SPLINE ONE è una serie di ruote in carbonio con requisiti specifici per Cross Country, All Mountain and Enduro: XRC, XMC e EXC.

DT Swiss 1501 SPLINE

Raggi DT Competition Race®

Grazie alla maggiore rigidità intrinseca del cerchio in carbonio, rispetto a uno in alluminio, l’uso dei raggi ultra leggeri DT Competition Race® garantisce una rigidità della ruota perfetta per una guida precisa senza essere troppo rigida. Ultra leggero e super forte sono i termini che descrivono meglio i raggi DT Competition Race® a doppio spessore.

DT Swiss 1501 SPLINEA differenza dei precedenti raggi DT Competition®, i Competition Race® utilizzano una sezione centrale più sottile di 0,2 mm, consentendo un ulteriore risparmio di peso sulle nuove 1501 SPLINE ® ONE senza compromessi sulla durata.

Mozzo 240 RATCHET EXP

Più leggero, più rigido, più preciso e persino più facile da mantenere: il nuovo mozzo 240 Ratchet EXP è un must per le ruote 1501 SPLINE® ONE. Il sistema di ruota libera RATCHET EXP, dotato di 36 punti di innesto, trasferisce il carico della pedalata direttamente a terra ed è più resistente che mai.

XRC 1501 SPLINE® ONE – Cross Country

Canale da 30 mm e minor resistenza al rotolamento – Le ruote da cross country sono ideali per le gare veloci; pertanto è necessario ridurre al minimo la resistenza ove possibile. Su una superficie ruvida, la resistenza al rotolamento può costituire fino al 69% della resistenza totale.

DT Swiss 1501 SPLINE

La resistenza al rotolamento è definita da molti fattori e noi possiamo intervenire sul supporto del pneumatico: un cerchio più largo offre maggiore supporto, quindi minore pressione e minore resistenza su superfici sconnesse.

Durante le curve, le forze laterali impattano il pneumatico. La superficie di contatto del pneumatico si sposta nella direzione opposta alla forza laterale. Con un cerchio stretto non è supportata anche dal cerchio e ciò si traduce in un’esperienza di guida instabile. La deformazione nel pneumatico crea tensione e il pneumatico tira sul tallone opposto. Ciò provoca una perdita d’aria tra il tallone del pneumatico e il canale del cerchio, una cosiddetto perdita d’aria da stallonatura. Con il cerchio largo i fianchi del pneumatico sono supportati dall’ampio cerchio, che aumenta il controllo. Un cerchio più largo può quindi essere guidato con una pressione dell’aria inferiore rispetto a un cerchio più stretto.

DT Swiss 1501 SPLINE

Una ruota a bassa pressione rotola sempre più facilmente su superfici sconnesse rispetto a una ruota ad alta pressione, poiché il pneumatico è in grado di adattarsi meglio al terreno. Una ruota ad alta pressione dell’aria non può assorbire gli ostacoli e la bici deve spostarsi verso l’alto facendo aumentare la resistenza al rotolamento. Una minore pressione dell’aria porta a una minore fatica, poiché il ciclista deve investire meno lavori di sollevamento.

XMC 1501 SPLINE® ONE – All Mountain

A volte, i sentieri più belli possono essere conquistati solo dalla tua stessa potenza muscolare. Le lunghe salite e i passaggi con portage richiedono ruote leggere. Durante la discesa, tuttavia, la ruota deve essere abbastanza stabile da resistere a ostacoli come radici e rocce. Questo è esattamente ciò per cui è stato progettato il cerchio XMC 1501 SPLINE® ONE.

DT Swiss 1501 SPLINE

Il peso ridotto delle XMC 1501 SPLINE® ONE riduce il momento d’inerzia, consentendo una velocità maggiore con la stessa quantità di energia rispetto alle ruote in alluminio. Il basso momento di inerzia consente di risparmiare energia durante le salite e di rendere più divertente la discesa.

La resistenza agli impatti dei cerchi in carbonio XMC è compresa tra EXC e XRC. Le XMC 1501 SPLINE® ONE sono classificate come ASTM Categoria 4 con un peso massimo del sistema di 120 kg, che rappresenta l’uso di questo tipo di componenti su terreni molto accidentati. Esattamente quello che ti serve per le tue avventure.

DT Swiss 1501 SPLINE

EXC 1501 SPLINE® ONE – Enduro

Quando sviluppamo una ruota da enduro, il nostro obiettivo principale è la resistenza agli impatti. La ragione di ciò è abbastanza chiara: quando percorri i sentieri più difficili, vuoi una ruota di cui ti puoi fidare. Oltre all’elevata resistenza agli urti, il nostro obiettivo era ridurre il peso delle ruote. Una ruota più leggera è più agile e più precisa, consentendo al biker di avere il controllo totale della traiettoria e aiuta a scegliere con precisione anche la linea più difficile.

DT Swiss 1501 SPLINE

A causa della minore massa rotazionale, per rallentare è necessaria una potenza di frenata inferiore; il ciclista deve spostare contemporaneamente meno massa ed è quindi in grado di manovrare la bici più facilmente, risparmiando energia preziosa su lunghe discese. Questi sono i motivi per cui abbiamo deciso di ricorrere al carbonio.

Chi vuole scendere deve prima salire … Il vantaggio di un minor peso è evidente per la maggior parte di noi: più leggera è la bici, più facile è l’arrampicata, e più agile è la bici quando viene gestita manovrata sui sentieri. È qui che traspare il risparmio di peso di 176 g rispetto alle precedenti EX 1501 SPLINE® ONE. Ma c’è anche un altro grande vantaggio… le prestazioni delle sospensioni. Durante la guida la sospensione di una bici si comprime e riestende costantemente.

DT Swiss 1501 SPLINE

Tutte le parti isolate dalla sospensione, la cosiddetta massa non sospesa, devono quindi cambiare costantemente direzione. Minore è la massa di queste parti, minore è la loro inerzia e più facile è che questi componenti cambino direzione. Più basso è il peso attaccato alla sospensione, più veloce è la ruota in grado di reagire ai cambi di direzione e migliore è il funzionamento della sospensione.

DT Swiss 1501 SPLINE

A causa della grande richiesta da parte dei ciclisti Enduro, le ruote DT Swiss EXC 1501 SPLINE ONE sono offerte con un’interfaccia del disco Center Lock e ora anche un’ulteriore opzione a 6 bulloni, che consente al ciclista di scegliere il sistema perfetto per le sue esigenze.

Per informazioni: dtswiss.com