Browse By

DT Swiss 1700 SPLINE

DT Swiss ha rinnovato le ruote 1700 SPLINE in alluminio, nelle tre canoniche famiglie XR, XM ed EX, cercando di immaginare come un biker costruirebbe la propria ruota 

Come costruiresti le tue ruote, se potessi scegliere i componenti? Ci siamo posti questa domanda e abbiamo esaminato da vicino i componenti che gli appassionati di mountain bike di varie discipline usano per costruire le proprie ruote per immaginare le nuove DT Swiss 1700 SPLINE.

DT Swiss 1700 SPLINE

Cerchi in alluminio di riferimento

Osservando il mercato e vari sondaggi, abbiamo visto che la maggior parte dei mountainbiker sceglie i cerchi in alluminio per costruire i propri set di ruote. I cerchi DT Swiss sono noti e apprezzati per il loro peso ridotto, alta qualità e resistenza. I cerchi in alluminio di prim’ordine sono tutti saldati oggi e lo sono anche i nostri.

In combinazione con la nostra esclusiva rondella PHR di interfaccia nipplo/raggio, che distribuisce il carico su una vasta area, siamo stati in grado di ridurre lo spessore del cerchio, mantenendo bassa la massa rotazionale. Per soddisfare le esigenze dei vari campi di applicazione abbiamo sviluppato profili per cerchioni specifici per XC, All Mountain ed Enduro.

Cross Country XR 391

DT Swiss 1700 SPLINE

Il modello per il XC nella nostra gamma di prodotti, l’XR 391, è stato sviluppato per creare una ruota che accelera velocemente. Pertanto l’attenzione è stata posta sul peso ridotto, motivo per cui ha una larghezza interna del canale del cerchio di 25 mm. Ciò contribuisce a un momento di bassa inerzia.

All Mountain XM 481

DT Swiss 1700 SPLINE

L’XM 481 è il nostro cerchio da All Mountain. Il nostro obiettivo era sviluppare un cerchio in alluminio da 30 mm, che garantisse l’equilibrio tra peso e resistenza. Come l’EX 511, l’XM 481 ha ottenuto la classificazione ASTM 4, ma il suo peso massimo del sistema bici+biker è più leggero di 10 kg, a 120 kg complessivi. Questa differenza deriva da fianchi leggermente più sottili, che consentono di ridurre il peso di circa 50 g per un’accelerazione efficiente.

Enduro EX 511

DT Swiss 1700 SPLINE

L’EX 511 è uno dei cerchi più robusti là fuori, non solo per via del giunto saldato, anche per il profilo del cerchio appositamente sviluppato. Il cerchio è progettato per la moderna mountain bike Enduro. Non dovremmo diffondere troppo la notizia, dal momento che non è stato sviluppato a tale scopo, ma alcuni dei più veloci piloti di DH lo usano in gara: è forte, dannatamente forte! Con la sua larghezza interna di 30 mm è più largo del fratello, il famoso EX 471.

Un mozzo a prova di bomba

Quando si tratta del cuore della ruota, il mozzo, i criteri di selezione sono abbastanza chiari. Affidabile, leggero e di facile manutenzione: tutti i fattori che caratterizzano i mozzi DT Swiss. Uno dei mozzi più utilizzati nella ruota costruita su misura è il DT Swiss 350, che condivide il DNA del famoso 240.

DT Swiss 1700 SPLINE

Il mozzo 350

Il DT Swiss 350 è equipaggiato con il nostro famoso Ratchet System. Ciò che rende davvero unici i mozzi con Ratchet System è il fatto che tutti i denti dei due cricchetti si innestano contemporaneamente e creano una grande superficie di contatto per trasmettere una coppia enorme. Il fatto che l’intera faccia anteriore si innesti, crea carichi puntuali molto più piccoli. Il risultato è la leggendaria affidabilità del sistema Ratchet.

Grazie al concetto no-tool, il mozzo è molto facile da mantenere e il corpo ruota libera può essere convertito senza l’uso di alcun attrezzo.

Per le nuove ruote DT Swiss 1700 SPLINE il 350 è stato aggiornato con un sistema 36T Ratchet SL (SL sta per super lightweight, grazie ai cricchetti lavorati). Riduce l’angolo di innesto a 10 gradi, che riteniamo sia il compromesso ideale in termini di affidabilità, peso e trasmissione della potenza.

I raggi

Molti costruttori di ruote si affidano da decenni ai raggi DT Swiss. DT Swiss ha una lunga esperienza nella produzione di raggi leggeri e resistenti. Uno dei più popolari è il raggio DT Swiss Competition® da 2,0/1,8 mm.

DT Swiss 1700 SPLINE

Raggi Comp

Il raggio Competition è uno dei raggi più versatili della gamma DT Swiss. DT Competition® trae la sua forza speciale da uno specifico processo di forgiatura a freddo. Questo processo con dei martelli oscillanti che ruotano attorno al raggio è stato sviluppato e brevettato da DT Swiss; è usato per ottenere il doppio spessore.

Di conseguenza il materiale dei raggi viene densificato e il suo diametro viene ridotto. Questo processo di forgiatura a freddo aiuta a indurire il materiale garantendo allo stesso tempo che mantenga la sua buona duttilità. Il risultato è un raggio con una sezione a spessore ridotto per un peso contenuto e una testa e una filettatura robusti per una maggiore durata. Ciò comporta una durata estremamente elevata e, inoltre, grazie alla sezione centrale più sottile, è più leggero di un raggio con un diametro costante di 2,0 mm.

Realizzate a mano

Componenti affidabili non sono sufficienti per creare una ruota affidabile: il passaggio finale è decisivo. Il modo in cui è costruita una ruota è ciò che trasforma i componenti di qualità in una ruota di qualità come queste DT Swiss 1700 SPLINE.

DT Swiss 1700 SPLINE

Come tutte le ruote sviluppate da DT Swiss, la 1700 SPLINE® è assemblata a mano. Con la massima precisione e la più piccola tolleranza possibile, che fino ad ora non sarebbe mai stata raggiunta da una macchina convenzionale per la costruzione di ruote, centinaia di ruote vengono assemblate ogni settimana in Svizzera, Polonia, Asia e America – a mano.

Per informazioni: dtswiss.com