Browse By

RockShox ZEB – 2021

RockShox Zebulon è la nuova forcella nata per resistere a tutto: ZEB è sempre in vita

La RockShox ZEB è l’ultima arrivata nella gamma della casa americana e si piazza in cima alla gerarchia delle forcelle monopiastra dal punto di vista dell’escursione, con un massimo di ben 190 mm e soprattutto con steli da 38 mm. in un certo senso un’erede della Totem del 2007.

RockShox ZEB

Proprio come le nostre forcelle, ogni montagna ha una storia tutta sua. Pikes Peak, che ha una elevazione di 2.424 metri rispetto al centro globale di progettazione RockShox di Colorado Springs, nel Colorado, è la vetta più elevata nel Front Range meridionale delle Rocky Mountain nordamericane. Molto alta, 4.302 metri s.l.m., fu tentata per la prima volta da Zebulon Pike, un’icona dell’esplorazione americana, nel 1806.

Zebulon Montgomery Pike, Jr., l’esploratore americano che ha dato il nome al Pikes Peak in Colorado (Photo Copyright: https://www.coloradovirtuallibrary.org/digital-colorado/colorado-histories/beginnings/zebulon-pike-explorer/ )

Iniziò ad attaccare le grandi pareti di scisto affilate come rasoi, i massi frantumati, in condizioni climatiche estreme. Traendo ispirazione da ciò che ci circonda, è nata RockShox Zebulon (abbreviata come Rock Shox ZEB). È stata realizzata per resistere a tutto ciò per cui è famosa la discesa dal Pikes Peak in single track, con un dislivello di 2.424 metri: velocità assassine, rock garden implacabili, curve secche, muri ripidi e un sacco di divertimento.

RockShox ZEB

“Mi sono sentito immediatamente più fluido sui tratti di rock garden. Li metti nel mirino, molli le leve dei freni e ci passi sopra schiacciando con fiducia tutto quanto”. – Sam Hill (Chain Reaction Cycles) 

Muscoli e cervello – Precisione da Coppa del Mondo DH e pura forza muscolare da Enduro 

L’evoluzione futura delle incredibili forcelle a piastra singola è già qui. Abbiamo creato una generazione del tutto nuova di forcelle, progettate per sfidare i limiti e per affrontare i più micidiali tracciati di enduro di tutto il mondo. RockShox ZEB è una forcella a testa singola rigida ma versatile, con struttura da 38 mm e aspetto ricercato, una forcella che spacca, che si trasforma in un indubbio vantaggio tattico per vincere in gara.

RockShox ZEB

Niente di meglio

Realizzata per equipaggiare la nuova generazione di mountain bike toste a lunga escursione. Il progetto massiccio e l’aspetto formidabile permettono un’unione perfetta.

La forza sta nei numeri – Maggiore precisione non appena si oltrepassano i propri limiti di velocità

I rider di qualunque taglia fisica possono trarre vantaggio dalla sua maggiore robustezza, il tutto senza bisogno di fare estenuanti sedute in palestra. Il concetto si basa sul difficile bilanciamento tra rigidità e peso (qualcosa che i nostri ingegneri amano all’ossesso). La robusta struttura da 38 mm della RockShox ZEB rappresenta la miscela perfetta. Maggiore sensibilità, precisione dello sterzo superiore, la possibilità di andare più forte, curvare con grinta e mantenere il controllo. La RockShox ZEB supera il limite in una categoria a sé stante relativa alla rigidità.

Insomma, cosa dicono i numeri? Non si trattava di fare la forcella più rigida che avessimo potuto. Basandoci sui riscontri dei nostri rider, abbiamo focalizzato l’obiettivo su un incremento della rigidità torsionale. Perché? Aumentando la resistenza alla torsione si migliorano notevolmente le proprie prestazioni e il modo in cui la forcella riesce a seguire una traiettoria con un migliore controllo. Un vantaggio evidente e diretto per i rider che vogliono sviluppare più velocità con un controllo superiore su tracciati difficili.

  • Rigidità torsionale = più rigida del 21,5%
  • Rigidità laterale = più rigida del 7%
  • Rigidità fronte/retro = più rigida del 2%

* dati di laboratorio sul confronto Lyrik/Zeb, con forcelle da 29” e corsa di 180 mm

“La RockShox ZEB mi ha lasciato senza parole. Un grip infinito e riesci a passare su qualsiasi cosa. Davvero stimolante”. – Katy Winton (Trek Factory Racing)

Il peso conta

Agile, cattiva e combattiva. Il piacevole aspetto aggressivo della RockShox ZEB aggiunge resistenza in tutti i punti giusti, mantenendo nello stesso tempo la capacità di accompagnare l’azione. Anche su una forcella tosta come questa sappiamo che è la somma dei grammi che fa la differenza. Abbiamo portato via con il cesello ogni grammo supplementare senza compromettere l’integrità del progetto RockShox ZEB.

RockShox ZEB

Quando le situazioni si fanno complicate, RockShox ZEB ci si tuffa dentro. Il nuovo ordine mondiale delle gare enduro ha superato i suoi limiti. Mantenere il controllo su tutte le traiettorie, quando è il momento critico, non è mai stato così importante come ora. La nuova struttura della RockShox ZEB aumenta al massimo la sovrapposizione con le boccole di scorrimento: significa ridurre gli attriti e avere lo scorrimento della forcella magnificamente fluido. la RockShox ZEB ti permette di tuffarti con confidenza dovunque, non importa della difficoltà del tracciato.

Una testa stupenda

Progetto robusto, peso minimo. La testa in alluminio della RockShox ZEB è fatta per resistere. Robustezza extra con lavorazioni a macchina per eliminare i grammi che non servono, per un componente leggero e moderno.

Attacchi per il parafango

La ZEB permette un veloce montaggio del parafango. Il nuovo parafango RockShox a 3 viti è disponibile su tutti i modelli.

RockShox ZEB

Attenti allo spazio

Da inizio corsa alla massima compressione, attenti allo spazio… Tutto diventa sempre più grosso e l’archetto tra i foderi della ZEB è stato progettato per assicurare un sacco di spazio a disposizione per i tubi di sterzo sempre più imponenti e per il nostro parafango integrato.

Prestazioni da Ultimate

Fregiarsi del termine Ultimate ha i suoi vantaggi. Le nostre tecnologie ad altissime prestazioni, testate dai pro, si sposano al magnifico aspetto. Un debutto eccezionale, testa anodizzata e finitura ZEB Slab Grey.

RockShox ZEB

Le caratteristiche che contano, non la loro quantità

CHARGER 2.1 – Tutto sotto controllo

Progettato per ridurre la fatica delle mani e combattere gli attriti indesiderati, il Charger 2.1 aumenta la confidenza e il controllo su qualsiasi tracciato. Il Charger 2.1 RC2 è montato sulla struttura da 38 mm della ZEB e permette la regolazione della compressione alle alte e alle basse velocità.

DEBONAIR – Prestazioni assicurate quando il sentiero diventa ripido e tecnico

La molla ad aria DebonAir con molteplici regolazioni è pronta ad affrontare qualsiasi tracciato. Superfluida fin dall’inizio, permette adesso di mantenere alto l’appoggio del biker per una maggiore confidenza sui terreni tecnici. Realizzata partendo dalla molla ad aria DebonAir della Pike e della Lyrik, la ZEB sfrutta un volume negativo superiore per una guida ancora più simile a quella DH.

RockShox ZEB

DUAL POSITION AIR – Fatto apposta per le e-Mtb

L’opzione Dual Position Air permette ai rider che usano le eMTB di ottimizzare l’altezza del manubrio da terra quando si affrontano le salite in velocità. E lo fa mantenendo intatte le caratteristiche del divertimento.

FLUIDO MAXIMA PLUSH

Sviluppato con l’ausilio degli agonisti più veloci al mondo, testato sui circuiti più duri. Il fluido Maxima Plush è progettato per combattere l’usura, ridurre l’attrito, minimizzare il rumore e mantenere una risposta costante con tutte le temperature e nelle più mutevoli condizioni.

TENUTE SKF

Meno attrito, lo sporco resta fuori. Chiunque apprezza una proficua collaborazione ed è per questo che abbiamo lavorato per più di cinque anni insieme a SKF, il più importante produttore al mondo di tenute ad alte prestazioni. Possiamo offrirvi tenute a bassissimo attrito, per faticare di meno, con una risposta della sospensione inarrivabile, il tutto lasciando lo sporco dove deve stare, fuori. Perché a nessuno piace sporcarsi dentro.

I prodotti – Una generazione del tutto nuova

L’evoluzione futura delle incredibili forcelle a testa singola è già qui. Abbiamo creato una generazione del tutto nuova di forcelle, progettate per sfidare i limiti e per affrontare i più micidiali tracciati di enduro di tutto il mondo. RockShox ZEB è una forcella a piastra singola rigida ma versatile, con struttura da 38 mm e aspetto ricercato, una forcella che spacca, che si trasforma in un indubbio vantaggio tattico per vincere in gara.

ZEB ULTIMATE

La ZEB Ultimate è una generazione del tutto nuova di forcelle, progettata per sfidare i limiti e per affrontare i più micidiali tracciati di enduro di tutto il mondo. Fregiarsi della denominazione Utimate ha i suoi vantaggi: presenta una struttura completamente nuova da 38 mm progettata con l’idraulica Charger 2.1, la tecnologia della molla ad aria DebonAir, le tenute SKF e il fluido Maxima Plush.

RockShox ZEB

Colorazione Gloss Black/Copper per la ZEB Ultimate, che si sposa con i gruppi SRAM Eagle 2021

Le nostre tecnologie ad altissime prestazioni, testate dai pro, si sposano all’aspetto di categoria superiore. Un debutto eccezionale, testa anodizzata e finitura ZEB Slab Grey.

SPECIFICHE

  • DIAMETRO RUOTA: 27,5″, 29″
  • CORSA: 160 mm, 170 mm, 180 mm, 190 mm
  • IDRAULICA: Charger 2.1 RC2
  • OFFSET (RAKE): 38 mm (27.5″), 44 mm (27.5″, 29″)
  • STELI: 38 mm, alluminio
  • PESO: 2.281 g (29”/170 mm/Asse Maxle Stealth/Cannotto non tagliato)

Le altre tre combinazioni cromatiche sono Gloss Black, Gloss Black/Rainbow e Grey

CARATTERISTICHE

  • Nuova struttura da 38 mm per una resistenza superiore e per una maggiore confidenza del rider
  • La molla ad aria DebonAir con molteplici regolazioni permette un funzionamento fluido fin dall’inizio e mantiene più alta la posizione del rider per avere una maggiore confidenza sul ripido
  • La nostra migliore tecnologia per il Charger: l’idraulica Charger 2.1 RC2 presenta la regolazione della compressione alle alte e basse velocità e quella del rebound. Progettato per ridurre la fatica delle mani e combattere gli attriti indesiderati, il Charger 2.1 aumenta la confidenza e il controllo su qualsiasi tracciato
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Disponibile nella finitura Signature Slab Grey oppure Ultimate High Gloss Black con nuove grafiche
  • Compatibile con il parafango corto (il parafango RockShox è disponibile separatamente)

PREZZO SUGGERITO: € 1.089,00*

ZEB SELECT+

La ZEB è una generazione del tutto nuova di forcelle, progettata per sfidare i vostri limiti. La ZEB Select+ presenta una struttura completamente nuova da 38 mm progettata con l’idraulica Charger 2.1 RC, la tecnologia della molla ad aria DebonAir, le tenute SKF e il fluido Maxima Plush.

RockShox ZEB

SPECIFICHE

  • DIAMETRO RUOTA: 27,5″, 29″
  • CORSA: 160 mm, 170 mm, 180 mm, 190 mm
  • IDRAULICA: Charger 2.1 RC
  • OFFSET (RAKE): 38 mm (27.5″), 44 mm (27.5″, 29″)
  • STELI: 38 mm, alluminio
  • PESO: 2.281 g (29”/170 mm/Asse Maxle Stealth/Cannotto non tagliato)

CARATTERISTICHE

  • Nuova struttura da 38mm per una resistenza superiore e per una maggiore confidenza del rider
  • La molla ad aria DebonAir con molteplici regolazioni permette un funzionamento fluido fin dall’inizio e mantiene più alta la posizione del rider per avere una maggiore fiducia sul ripido
  • La nostra migliore tecnologia per il Charger: l’idraulica Charger 2.1 RC presenta la regolazione della compressione alle basse velocità e quella del rebound. Progettato per ridurre la fatica delle mani e combattere gli attriti indesiderati, il Charger 2.1 aumenta la confidenza e il controllo su qualsiasi tracciato
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Compatibile con il parafango corto (il parafango RockShox è disponibile separatamente)

 *Non disponibile aftermarket

ZEB SELECT

La ZEB Select+ presenta una struttura completamente nuova da 38mm progettata con l’idraulica Charger RC, la tecnologia della molla ad aria DebonAir, le tenute SKF e il fluido Maxima Plush. Una generazione del tutto nuova di forcelle, progettata per sfidare i vostri limiti.

RockShox ZEB

SPECIFICHE

  • DIAMETRO RUOTA: 27,5″, 29””
  • CORSA: 160 mm, 170 mm, 180 mm, 190 mm
  • IDRAULICA: Charger RC
  • OFFSET (RAKE): 38 mm (27.5″), 44 mm (27.5″, 29″)
  • STELI: 38 mm, alluminio
  • PESO: 2.270 g (29”/170 mm/Asse Maxle Stealth/Cannotto non tagliato)

CARATTERISTICHE

  • Nuova struttura da 38mm per una resistenza superiore e per una maggiore confidenza del rider
  • La molla ad aria DebonAir con molteplici regolazioni permette un funzionamento fluido fin dall’inizio e mantiene più alta la posizione del rider per avere una maggiore fiducia sul ripido
  • Tecnologia Charger: l’idraulica Charger RC presenta una facile regolazione della compressione alle basse velocità e quella del rebound
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Compatibile con il parafango corto (il parafango RockShox è disponibile separatamente)

PREZZO SUGGERITO: € 869,00

ZEB – DEBONAIR AIR SPRING

La ZEB presenta una struttura completamente nuova da 38mm progettata con l’idraulica Charger R, la tecnologia della molla ad aria DebonAir, le tenute SKF e il fluido Maxima Plush. Una generazione del tutto nuova di forcelle, progettata per sfidare i vostri limiti.

RockShox ZEB

SPECIFICHE

  • DIAMETRO RUOTA: 27,5″, 29″
  • CORSA: 150mm, 160 mm, 170 mm, 180 mm
  • IDRAULICA: Charger R
  • OFFSET (RAKE): 44 mm (27.5″, 29″)
  • STELI: 38 mm, alluminio
  • PESO: 2.279 g (29”/170 mm/Asse Maxle Stealth/Cannotto non tagliato)

CARATTERISTICHE

  • Nuova struttura da 38 mm per una resistenza superiore e per una maggiore confidenza del rider
  • Tecnologia Charger: la nuova idraulica Charger R presenta la compressione predeterminata con una facile regolazione del rebound
  • La molla ad aria DebonAir con molteplici regolazioni permette un funzionamento fluido fin dall’inizio e mantiene più alta la posizione del rider per avere una maggiore fiducia sul ripido
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Compatibile con il parafango corto (il parafango RockShox è disponibile separatamente)
  • Decal identificativa eMTB

PREZZO SUGGERITO: € 759,00

ZEB – DUAL POSITION AIR

La ZEB presenta una struttura completamente nuova da 38mm progettata con l’idraulica Charger R, la tecnologia della molla ad aria Dual Position, le tenute SKF e il fluido Maxima Plush. Una generazione del tutto nuova di forcelle, progettata per sfidare i vostri limiti.

RockShox ZEB

SPECIFICHE

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 150 mm / 180 mm: 30 mm Travel Adjustment
  • IDRAULICA: Charger R
  • OFFSET (RAKE): 44 mm (27.5″, 29″)
  • STELI: 38 mm, alluminio

CARATTERISTICHE

  • Nuova struttura da 38mm per una resistenza superiore e per una maggiore confidenza del rider
  • Tecnologia Charger: la nuova idraulica Charger R presenta la compressione predeterminata con una facile regolazione del rebound.
  • La molla ad aria Dual Position permette ai rider di regolare la forcella in due differenti posizioni. Girando un pomello si passa dalla corsa massima di 180mm alla corsa minima di 150mm
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Compatibile con il parafango corto (il parafango RockShox è disponibile separatamente)
  • Decal identificativa eMTB

PREZZO SUGGERITO: € 869,00

PARAFANGO ZEB

Il meteo non deve condizionare le vostre avventure: il nuovo parafango corto marcato ZEB è progettato per tenervi all’asciutto e senza sporcarvi proprio quando cambia il tempo. Si installa facilmente con tre punti di fissaggio e sembra che il parafango e la forcella siano un tutt’uno, facendo ragionare i vostri amici sul perché trafficano ancora con le fascette da elettricista.

SPECIFICHE

  • POSIZIONE (RUOTA): Anteriore
  • FISSAGGIO (FN): 3 Viti
  • COMPATIBILITÀ STRUTTURA: ZEB (A1)

RockShox ZEB

CARATTERISTICHE

  • Facile fissaggio in tre punti
  • Progettato per integrarsi senza soluzione di continuità, aspetto da pro con il marchio RockShox
  • Compatibile con tutte le versioni della ZEB

PREZZO SUGGERITO: € 23,00

KIT DI UPGRADE

CODICE DESCRIZIONE PREZZO SUGGERITO $ PREZZO SUGGERITO € (incl. VAT) PREZZO SUGGERITO £ (incl. VAT)
00.4020.574.001 Kit di upgrade molla ad aria DebonAir C1 190mm (include l’insieme DebonAir, la tenuta superiore) –
ZEB (A1+/2021+)
$42.00 €47.00 £42.00
00.4020.574.002 Kit di upgrade molla ad aria DebonAir C1 180mm (include l’insieme DebonAir, la tenuta superiore) –
ZEB (A1+/2021+)
$42.00 €47.00 £42.00
00.4020.574.003 Kit di upgrade molla ad aria DebonAir C1 170mm (include l’insieme DebonAir, la tenuta superiore) –
ZEB (A1+/2021+)
$42.00 €47.00 £42.00
00.4020.574.004 Kit di upgrade molla ad aria DebonAir C1 160mm (include l’insieme DebonAir, la tenuta superiore) –
ZEB (A1+/2021+)
$42.00 €47.00 £42.00
00.4020.574.005 Kit di upgrade molla ad aria DebonAir C1 150mm (include l’insieme DebonAir, la tenuta superiore) –
ZEB (A1+/2021+)
$42.00 €47.00 £42.00
00.4020.575.000 Kit di upgrade tenuta superiore – Tenuta superiore DebonAir C1 38mm (include tenuta superiore) –
ZEB (A+/2021+)
$25.00 €29.00 £26.00
00.4318.048.000 Kit di upgrade idraulica – CHARGER 2.1 RC2 compressione alte velocità, basse velocità (comprende tutto l’interno dello stelo destro) – ZEB (A1+/2020+) $330.00 €365.00 £325.00

 

FAQ

Perché avete fatto la RockShox ZEB?

La ZEB colma il vuoto che c’era tra la Lyrik e la BoXXer. i nostri agonisti, come anche i nostri clienti, per le bici a lunga escursione ci chiedevano una forcella più rigida e aggressiva.

Qual è l’utilizzo specifico di questa forcella?

Gli steli di diametro maggiorato e la struttura generalmente più rigida sono più adatti alle bici a corsa lunga da enduro come anche alle eMTB. L’estetica della ZEB si sposa bene con i telai con i tubi di grande diametro come quelli utilizzati sulle eMTB.

I rider più minuti e leggeri possono trarre vantaggio dall’uso della ZEB come accade per i biker più pesanti e aggressivi?

Sì. Durante lo sviluppo della ZEB l’abbiamo testata con numerosi agonisti e biker. Il feedback che abbiamo ricevuto è che la struttura più rigida e gli steli di grande diametro aumentano sensibilità e prestazioni in circostanze limite. Questo livello più elevato di performance vale sia per i rider più pesanti sia per quelli più leggeri, l’unica variazione è nella pressione della molla dell’aria e nella regolazione dell’idraulica a seconda del pilota.

La molla ad aria DebonAir della ZEB è diversa da quella della Lyrik? Sono interscambiabili?

Non sono interscambiabili. La molla ad aria della ZEB e della Lyrik sono diverse nell’architettura progettuale e nel diametro del pistone, per adattarsi alla struttura da 35mm della Lyrik e a quella da 38mm della ZEB. Avendo creato una nuova struttura per la ZEB, abbiamo potuto riprogettare da zero la molla ad aria.

Per la ZEB ci sono diverse cartucce della molla ad aria?

Come accade per tutte le nostre forcelle, abbiamo a disposizione diverse lunghezze di cartuccia della molla ad aria in modo di poter modificare la corsa totale della forcella. Per la ZEB la gamma va da 160mm a 190mm di corsa. Abbiamo anche l’opzione della molla ad aria Dual Position nella configurazione eMTB che parte da 150mm di corsa.

È possibile sapere qualcosa della forma del nuovo pistone della molla ad aria e di come fa ad aiutare nel fine corsa superiore?

La forma del nuovo pistone dell’aria accoglie il supporto di fine corsa superiore e controlla la sua velocità impedendo l’espansione fino a che il tampone non si comprime.

Di quanto è più rigida la ZEB rispetto alla Lyrik? È più rigida della BoXXer?

Lo scopo finale della ZEB non era quello di creare semplicemente una forcella più rigida. Abbiamo sfruttato l’opportunità di applicare tecnologie e caratteristiche di progetto simili a quelle della Lyrik e della BoXXer in una forcella a piastra singola con steli più grandi per aiutare i rider ad elevare i limiti delle loro bici a lunga escursione da enduro e delle eMTB. La rigidità generale si può misurare in varie maniere, non si tratta di un semplice numero. La ZEB è più rigida, ma questo non deve confondersi con il livello di rigidità della Lyrik. Siamo soddisfatti del risultato di questi numeri per lo scopo prefissato: con la ZEB siamo in grado di offrire una forcella che si pone a metà strada tra la BoXXer e la Lyrik.

Avete pensato a un asse da 20mm invece di quello da 15mm?

Abbiamo pensato al 20mm, ma abbiamo scelto di seguire la strada del 15mm. Un asse da 15mm ben progettato può risultare più rigido di un asse da 20mm. I rider possono poi utilizzare i Torque Caps per aumentare la rigidità con l’asse da 15mm, dunque montando sulla bici la ZEB, un grande numero di biker può sfruttare questi vantaggi senza dover sostituire la ruota anteriore con un modello con asse passante da 20mm.

Come mai ci sono diverse teste forcella e non una sola misura?

Nelle nuove gamme di bici presentate sul mercato c’è stato un incremento del diametro del tubo di sterzo del telaio. Per andare incontro a questo aumento di misura, abbiamo realizzato una testa oversize che potesse creare su questi telai una migliore interfaccia tra testa forcella e tubo di sterzo. C’è anche una testa forcella più piccola per adattarsi ai telai che presentano tubi di sterzo di diametro inferiore. Tra le due opzioni di testa forcella non ci sono differenze generali nelle prestazioni.

Tutte le teste forcella della ZEB saranno disponibili in aftermarket?

Così come accade con tutti i nostri prodotti, renderemo disponibili in aftermarket le misure e le conformazioni più comuni.

Per la ZEB ci sono cannotti forcella di differenti misure?

La ZEB sarà disponibile sia con il cannotto conico da 1.5” sia con quello conico da 1.8”.

Per cambiare le caratteristiche della molla ad aria c’è un nuovo inserto per la modifica del volume interno?

 La ZEB sfrutterà il solito inserto grigio che già si usa in tutte le strutture da 35mm.

Per quale diametro di rotore è progettato l’attacco diretto della pinza freno? Quali sono i diametri minori e maggiori che si possono montare?

La ZEB ha l’attacco diretto per il 200mm. Per usare un 220mm serve un adattatore post-mount. Anche i rotori da 203mm si possono montare con un adattatore.

In cosa differisce la tabella delle pressioni in confronto a quella della Lyrik?

Siccome il volume d’aria negli steli da 38mm della ZEB è maggiore rispetto a quello degli steli da 35mm della Lyrik, nella ZEB la pressione dell’aria risulta inferiore. Una pressione inferiore significa che una piccola variazione in PSI crea una notevole differenza percentuale nella molla ad aria, dunque la taratura della molla ad aria a seconda delle preferenze del rider risulta più facile.

Come mai avete aggiunto un altro livello nella gamma della serie Signature?

La ZEB fa parte della linea Signature e i modelli sono l’Ultimate, il Select+ e il Select, con l’aggiunta di un nuovo modello base che si chiama ZEB.

Qualcosa sulla nuova idraulica della ZEB R.

L’idraulica Charger R è una versione della nostra attuale idraulica Charger RC a pistone interno flottante (IFP). La versione R ha una compressione tarata direttamente in fabbrica e permette una facile regolazione del rebound. Riteniamo che la ZEB R e la sua idraulica si possano trovare a casa loro sull’avantreno di molte eMTB.

Gli steli a sezione maggiorata creano maggiore attrito?

Abbiamo evitato ogni aumento di attrito causato dalla superficie degli steli da 38mm facendo ancora più attenzione alla lunghezza delle boccole e alla sovrapposizione: la forcella scorre in modo fluido con tutti i carichi.

Come cambiano le misure testa/asse mozzo tra la ZEB e la Lyrik, considerando che entrambe presentano le stesse opzioni di corsa?

A parità di travel, la ZEB è più lunga di 5mm rispetto alla Lyrik.

Per la ZEB avete modificato l’idraulica Charger 2.1? È possibile scambiare l’idraulica con quella della Lyrik Charger 2.1?

Le caratteristiche dell’idraulica Charger 2.1 sono le stesse della Lyrik, ma strutturalmente l’architettura è differente perché deve essere montato nello stelo da 38mm, e dunque non c’è interscambiabilità con qualsiasi forcella delle serie 35mm.

La quantità di olio nei foderi cambia dalla Lyrik alla ZEB?

Abbiamo aumentato il volume di olio in entrambi i foderi della ZEB portandolo a 20ml, più adatto alla struttura maggiorata e al volume complessivo interno.

Il look è davvero molto aggressivo e massiccio: migliora anche le performance o si tratta di sola estetica?

Con la ZEB abbiamo di certo mirato a un look più inusuale e aggressivo, e questa nuova progettazione ha portato anche a benefici nelle prestazioni. In particolare, il progetto e la pressofusione del gruppo foderi/archetto hanno aumentato la rigidità nelle zone più importanti ma anche la capacità di accompagnare l’azione.

L’archetto del gruppo foderi sembra molto avanzato, come mai?

Il progetto della sezione foderi/archetto ha dovuto mettere d’accordo numerose esigenze, due di queste riguardano lo spazio disponibile per il parafango quando la forcella va a fondo corsa e quello relativo al tubo di sterzo.

Qual è l’ammortizzatore posteriore RockShox che si abbina meglio alla ZEB?

La ZEB funziona alla grande con tutta la gamma dei nostri ammortizzatori posteriori che permettono una corsa simile a seconda del telaio. In particolare, si abbina ai nostri ammortizzatori Super Deluxe e Super Deluxe Coil.

Qual è la misura massima di gomma che si può usare con la ZEB?

La ZEB può accogliere coperture fino a 2.8 pollici sia sulla versione 27.5 sia sulla versione 29.

C’è un bloccaggio remoto per la ZEB?

Per la ZEB al momento non prevediamo la necessità di un comando remoto meccanico.

C’è una ZEB a due posizioni?

Sì, per la ZEB ci sarà l’opzione della versione Dual Position Air. Sarà disponibile esclusivamente nelle configurazioni eMTB.

La ZEB apre nuove possibilità a chi fa freeride?

Lo speriamo!

Per informazioni: sram.com/rockshox