Browse By

Giant TCX Advanced Pro

Un curriculum da campione del mondo: ecco la nuova Giant TCX Advanced Pro, la bicicletta da ciclocross definitiva

Grazie a innovazioni come il nuovo telaio in materiale composito più leggero, il nuovo reggisella D-Fuse SLR e la forcella riprogettata, Giant presenta la TCX Advanced Pro più veloce e reattiva di sempre

Giant TCX Advanced ProCon innumerevoli vittorie a livello professionistico, campionati del mondo e titoli nazionali alle spalle, la gamma TCX di Giant è da anni un pilastro fondante delle competizioni di ciclocross di ogni livello. Dalle più prestigiose gare di Coppa del Mondo alle manifestazioni sportive locali, i modelli TCX sono stati i pionieri dell’innovazione in questa disciplina sin dal 2003: e oggi, per la prima volta dopo il 2015, viene presentata una nuova gamma TCX Advanced Pro totalmente rinnovata, pronta a riscrivere ancora una volta la storia di questo sport.

Realizzata con la fibra in composito Advanced-Grade, la nuova Giant TCX Advanced Pro vanta un peso significativamente più leggero rispetto al modello precedente, pur conservando la sua classica rigidità di altissimo livello. Il telaio e la forcella sono stati riprogettati, e insieme arrivano a far risparmiare fino a 260 grammi: il telaio è 200 grammi più leggero e la forcella, anch’essa realizzata in materiale composito, permette di eliminare ulteriori 60 grammi dal peso complessivo, pur mantenendo la stessa rigidità laterale e di torsione della generazione passata.

Giant TCX Advanced Pro

Michael Van den Ham: Lo scorso dicembre Michael van den Ham, due volte campione nazionale canadese, ha corso la sesta tappa della Coppa del Mondo a Namur, in Belgio, sfidando il freddo e il bagnato in sella ad un prototipo della nuova TCX Advanced Pro – photo Anton Vos/Cor Vos © 2019

Tutto ciò, unito ai progressi ingegneristici come i foderi orizzontali asimmetrici progettati per un trasferimento ottimale della potenza, rendono la TCX più agile e reattiva su, fango, sabbia, asfalto e tratti sterrati – condizioni tipiche delle gare di ciclocross e di altre discipline simili, in cui si pedala su terreni misti. La bici è più veloce in salita, più agevole in fase di accelerazione e ancora più reattiva negli sprint.

Oltre alle maggiori agilità e accelerazione, la nuova TCX Advanced Pro permette una guida più fluida e stabile. L’attacco del reggisella è stato riposizionato in posizione più arretrata ed è stato migliorato il sistema D-Fuse, che assorbe ancora di più urti e vibrazioni. La grande versatilità di questa bici la rende il mezzo ideale per adattarsi a ogni stile di guida e ogni genere di terreno. Inoltre, la maggior parte dei modelli TCX Advanced Pro viene equipaggiata con un nuovo reggisella in carbonio D-Fuse SLR, che è del 20% più rigido dell’attuale D-Fuse SL. In aggiunta, è ora possibile adattare ancor di più il setup della bici alle proprie esigenze montando un reggisella telescopico.

Giant TCX Advanced Pro

TCX Advanced Pro 1

Giant TCX Advanced Pro

TCX Advanced Pro 2

Tra le altre novità della TCX Advanced Pro spiccano le nuove e leggerissime ruote Giant e gli pneumatici tubeless, montati di serie sulle bici. Questa soluzione tecnica permette di godere di tutti i vantaggi degli pneumatici tubeless (fino a 45 mm), tra cui una migliore aderenza, una guida più fluida ed efficiente, e la possibilità di gonfiarli a pressioni più basse riducendo il rischio di forature. La bici permette anche l’integrazione di freni a disco con pinze freno con attacchi flat mount e perni passanti anteriori e posteriori da 12 mm, che migliorano ancor di più la rigidità e il controllo nella sterzata.

La nuova TCX Advanced Pro è il risultato di quasi vent’anni di lavoro e miglioramenti. Nel corso degli anni, il team di ingegneri Giant ha lavorato a stretto contatto con riders professionisti del calibro di Lars Boom, campione del mondo nel 2008, Lars van der Haar, nove volte vincitore della Coppa del Mondo, e Joris Nieuwenhuis, vincitore del campionato mondiale Under-23 nel 2016. Ciascuno di questi atleti ha raggiunto i migliori risultati in carriera in sella alle proprie TCX, sfruttando i vantaggi sul campo che queste bici garantiscono rispetto alle concorrenti.

In tempi più recenti, Giant ha collaborato con nuove generazioni di ciclisti, come il due volte campione nazionale canadese Michael van den Ham, migliorando costantemente i propri risultati.

Che partecipiate a delle gare nel fine settimana o che vogliate percorrere tracciati vicino a casa in solitaria, la nuova TCX Advanced Pro vi darà la velocità, il controllo e l’efficienza ideali per conquistare ogni tipologia di terreno.

Lars Van der Haar: Nel 2013, Lars van der Haar entrò la storia quando divenne il primo atleta a vincere la Coppa del Mondo a Valkenburg, nei Paesi Bassi, utilizzando un prototipo della TCX Advanced Pro con freno a disco – photo Davy Rietbergen/Cor Vos © 2013

La nuova TCX Advanced Pro sarà presto disponibile.

Per informazioni: giant-bicycles.com