Orbea Oiz – 2021
Orbea Oiz 2021: puntare in alto
Per i ciclisti XC più fissati, la nuova Orbea Oiz diventa più agile e leggera, grazie al nuovo telaio e al triangolo posteriore OMX in carbonio.
Dopo oltre 10 anni gareggiando ai massimi livelli, Oiz è abituata al lavoro duro necessario per raggiungere vette, scalare classifiche e salire sul podio. Non abbiamo bisogno di inventare un pedigree per questo fenomeno; le molte vittorie ai Campionati del mondo e nella Coppa del mondo dimostrano che Oiz è una purosangue. Con un nuovo telaio e il triangolo posteriore OMX in carbonio, Oiz si aggiudica il premio della bicicletta più leggera, rigida ed efficiente del mercato, sia che indossi un pettorale che quando punti a raggiungere le vette più alte nelle tue uscite pomeridiane.
Dettagli Oiz
- Uso: Cross Country
- Dimensioni ruota: 29″ in tutte le taglie
- Corsa: 100 mm fronte e retro (versione XC) / 120 mm fronte e retro (versione TR)
- Materiale: Carbonio OMX, Carbonio OMR o Alluminio Hydro
- Taglie: S/M/L/XL
- Prezzo: Da 2.399,00 € a 8.599,00 €
- Personalizzazione: Nuovi motivi grafici e combinazioni tramite MyO
- Info: www.orbea.com
L’apice della fabbricazione in carbonio
Equilibrio Perfetto: La leggerezza è buona, l’integrità strutturale è fondamentale. Creare il telaio più leggero con una rigidità perfettamente calibrata è un obiettivo semplice, ma è un processo che richiede anni di competenza nel design ed esperienza produttiva.
I telai OMX uniscono fibre ad alto modulo fino a 588 GPa con una resistenza alla trazione di 3800 MPa, che ci aiutano a regolare perfettamente il peso e la rigidità di ciascun telaio. I migliori materiali sono un ottimo inizio, applicarli a progetti intelligenti affidati a ingegneri specializzati, rende il risultato finale davvero eccezionale.
Costruzione Magistrale: Lastre di carbonio preimpregnato della massima qualità sono tagliate al laser in base alle specifiche dimensioni del telaio, per ridurre al minimo i materiali in eccesso e la sovrapposizione.
La direzione e la configurazione delle fibre sono calibrate e regolate con i prototipi e ore di pre-stampaggio di aree specifiche per ogni telaio di produzione, prima del riscaldamento finale, garantiscono una compattazione ottimale di fibra e resina con una minore quantità di carbonio. L’obiettivo è la compressione liscia e uniforme dei laminati; vengono utilizzati stampi completi in polistirene espanso e inserti in poliuretano e lattice, per eliminare le pieghe e le imperfezioni quando viene modellato il telaio.
Miglioramento Costante: Un design accattivante e una costruzione ben eseguita sono garanzia di telai che sono una gioia da guidare; e ciò è proprio quello che facciamo! Ma li abbiamo anche tagliati, radiografati, forati, ruotati, tirati, schiacciati e messi a dura prova per renderli migliori.
L’analisi dei nostri telai, attraverso una serie di procedure di test brevettati che vanno oltre gli standard del settore, ci fornisce dati inestimabili che applichiamo al nostro processo di progettazione. Tale processo avviene in laboratorio, ma anche in strada o in montagna e ciò è fondamentale per ottenere miglioramenti e poter offrire una garanzia a vita.
Tutto questo lavoro e messa a punto, oltre a un fodero più corto di 5 mm (430 mm) e all’adozione dell’integrazione del freno flat mount, fanno raggiungere al nuovo telaio OMX il peso di 1740 g, ammortizzatore compreso (taglia media). Ciò significa una riduzione di 250 g rispetto al telaio OMR 2020. Oiz è ora disponibile in tre tipi di costruzione del telaio: OMX, OMR e lega idroformata a elevata levigatura.
Geometria World Cup
La geometria World Cup di Orbea Oiz è nata da anni di progettazione di biciclette da XC di classe mondiale. La posizione è aggressiva, comoda e veloce. A differenza della geometria da trail che sacrifica un po’ di precisione per la resistenza, quella da XC è accurata e intuitiva per il massimo trasferimento della potenza. Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione, in una serie di taglie diverse, per aumentare la potenza, accrescendo l’efficienza.
Oiz nella sua versione XC ha un angolo di sterzo di 69º, un angolo sella di 75º e un reach di 435 mm (taglia media).
La lunghezza del fodero del telaio OMX è di 430 mm, per un’accelerazione esplosiva, grande manovrabilità e ottima trazione in salita. I foderi OMR rimangono invariati (435 mm), su un telaio progettato pensando alla stabilità ad alta velocità, alla maneggevolezza e al comfort. Perfetto per l’XC e le Marathon.
Nuova integrazione
Cockpit: Orbea Oiz sfoggia un nuovissimo aspetto integrato con un design completamente unico di serie sterzo OC/distanziali/stelo. Il sistema include un supporto per computer opzionale, compatibile con tutte le principali marche che utilizzano adattatori standard. La presenza di componenti OC è un dettaglio che completa la sensazione di alto livello delle nostre moderne bici XC.
Flat Mount: Inoltre, il triangolo posteriore OMX utilizza lo standard freno Flat Mount. L’attacco a profilo ribassato di questo sistema consente un’integrazione della pinza estremamente ordinata, rigida e leggera.
Sicurezza Della Catena: In gara, su terreni sconnessi o durante la sostituzione della ruota, la catena può cadere anche con un cambio perfettamente regolato. Chain Security fornisce ai ciclisti la tranquillità di sapere che la catena non si avvicina mai troppo alla scatola del movimento centrale.
Nuove opzioni di personalizzazione
I nuovi motivi grafici portano il telaio Oiz OMX a un livello superiore. Sono disponibili tre combinazioni uniche di design, con un’ulteriore opzione per la finitura: opaca/lucida.
Ovviamente con MyO vi sono decine di migliaia di combinazioni di colori a portata di mano, per garantire che ogni Oiz OMX venga personalizzata secondo i tuoi gusti.
Per informazioni: orbea.com