Tiago Ferreira e il Doppio Everesting
Il Campione Europeo XCM Tiago Ferreira realizza un Doppio Everesting e forse un record mondiale
Il Campione Europeo XCM Tiago Ferreira ha scalato l’eccezionale quota di 17.753 metri di dislivello positivo in sole 24 ore sulla sua mountain bike per un Doppio Everesting e potrebbe avere realizzato un record mondiale.
Ecco come è andata:
– Ferreira, 31 anni, è uno dei ciclisti di maggior successo in Portogallo con numerosi titoli mondiali, europei e nazionali di MTB Cross Country Marathon dal 2013.
– Per la sua ultima sfida, si è recato a São Pedro do Sul in Portogallo e il 22 luglio ha iniziato un’impresa eroica dal vicino villaggio storico di Gourim che lo ha visto passare dalle 10 di mattina di quel giorno fino alle 10 di amttina del giorno successivo, il 23 luglio, con temperature diurne vicino ai 40° C e notturne intorno ai 15° C.
– Con poche fermate e poco riposo su un percorso di 1,5 km e 214 m di dislivello positivo, Ferreira ha coperto 17.753 m di dislivelo positiva accumulata – salendo più del doppio dell’altezza dell’Everest nel processo.
– Le 11 curve a S del percorso si sono rivelate una sfida per il portoghese, che hanno fatto i maggiori progressi nel dislivello accumulato durante il giorno.
– Di notte, il ritmo è calato, ma la sua ambizione no, e la sua impresa ispiratrice potrebbe ora diventare un record mondiale di mountain bike in attesa della certificazione ufficiale.
– L’atleta di Viseu ha completato 83 salite e un totale di 247,5 chilometri su strade sterrate, subendo solo una foratura durante questo sforzo intenso e “drenante”.
– Tiago Ferreia, dopo aver sfidato i paesaggi aspri delle montagne di São Macário per il Doppio Everesting, ha detto: “Sono molto felice di aver raggiunto questo obiettivo! Ho pensato che la fase notturna sarebbe stata la più complicata, ma l’alba ha finito per portare il maggior peso della stanchezza, soprattutto con dolore alle mani e ai piedi ma non ho mai pensato di arrendermi, ero molto ben preparato e tutto è andato bene. Aspetterò tre o quattro giorni fino a quando potrò tornare in bici, quindi ricomincerò la normale preparazione dato che mi aspetto di tornare alle Competizioni UCI già nel mese di agosto”.
A questo link tutti i dati dell’impresa: tiagoferreira.stopandgo.net
Gli highlights della carriera di Tiago Ferreira
- 2017, 2019 | MTB XCM European Champion
- 2018 | 1st place La Leyenda del Dorado
- 2017 | World Runner-Up Champion MTB XCM
- 2016 | World Champion MTB XCM
- 2013, 2015, 2016, 2017, 2018 | National Champion MTB XCM