Specialized Status – 2021
Specialized presenta ufficialmente la nuova Status, la sua bici da “Freeride” dai prezzi accessibili
Si era già vista in vari post su Instagram già da qualche mese e ora è stata “svelata” ufficialmente (anche se probabilmente non la vedremo in Italia); è la nuova Specialized Status. Telaio in alluminio, 160 mm di escursione e ruote in combinazione mullet, 29″ anteriore e 27,5″ posteriore.
Il telaio è in lega M5 con carro FSR e le ruote mullet offrono un avantreno che scavalca facilmente gli ostacoli mantenendo il carro corto per la maneggevolezza. Troviamo un movimento centrale filettato, cuscinetti sigillati, passaggi cavi interni e spaziatura Boost.
La geometria prevede uno sterzo da 63,2°, angolo sella di 76°, un BB Drop di 17,5 mm e reach da 462 mm (taglia S3). È possibile modificare la geometria in posizione high per alzare leggermente il movimento centrale e verticalizzare l’angolo di sterzo
C’è un solo allestimento, come da specifiche qui sotto (anche se online già si vedono delle versioni custom, come nella foto in basso con sospensioni Ohlins):
- Forcella: Fox Float 36 Rhythm, GRIP damper, Regolazione Sweep a due posizioni, Asse 15×110 mm QR, 44 mm offset, 160 mm
- Ammortizzatore: Fox Float DPX2 Performance, Rx Trail Tune, EVOL Air sleeve, Regolazione su 3 posizioni, 230×60 mm
- Attacco manubrio: Alloy Trail Stem, 35 mm
- Curva manubrio: Specialized, 6061 alloy, 6-degree upsweep, 8-degree backsweep, 30 mm rise, 800 mm
- Freni: SRAM Code R, 4 pistoni, 200 mm
- Cambio: SRAM NX Eagle, 12v
- Comando cambio: SRAM NX Eagle, trigger, 12v
- Cassetta: SRAM NX Eagle, 12v, 11-50t
- Guarnitura: SRAM NX Eagle, DUB, 170 mm
- Movimento centrale: SRAM DUB, BSA 73 mm, Filettato
- Ruote: Roval Traverse, 29 ant, 27.5 post, hookless alloy, canale da 30 mm, tubeless ready
- Pneumatico ant: Butcher, GRID TRAIL casing, GRIPTON® compound, 29×2.3″
- Pneumatico post: Butcher, GRID TRAIL casing, GRIPTON® compound, 27,5×2.3″
- Sella: Body Geometry Bridge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143 mm
- Cannotto reggisella: X-Fusion Manic, regolazione infinita, testa a due viti, ingresso cavi dal basso, comando remoto SRL LE, 34,9mm, S1-S2:150 mm
Per informazioni (non sappiamo se sarà venduta in Italia): specialized.com