Browse By

Enduro World Series 2020 – 2021 – 2022

Enduro World Series riorganizza le date per il 2020, 2021 e 2022

L’Enduro Sports Organization (ESO), la Union Cycliste Internationale (UCI) e la Finale Outdoor Region sono lieti di annunciare che è stato aggiunto un secondo fine settimana di gara in Italia al calendario degli eventi del 2020 Enduro World Series (EWS). Si svolgerà su un percorso chiuso sulla vasta rete di sentieri che circonda la città di Pietra Ligure, proprio lungo la costa da Finale Ligure, sede dell’iconica Bluegrass EWS Finale Ligure e del Rider’s Trophy. La gara per soli professionisti a Pietra Ligure si svolgerà il 19-20 settembre.

Enduro World Series 2020

Alla luce delle attuali precauzioni Covid-19, la sicurezza sia per i partecipanti agli eventi che per le comunità locali è di fondamentale importanza. Le restrizioni sulla partecipazione di ciclisti e spettatori sono progettate per limitare il più possibile i viaggi non necessari nella regione. Con questo in mente, le gare che si terranno a Manizales, in Colombia e Farellones, in Cile, a novembre, sono state riprogrammate per aprire la stagione 2021. I round di Nelson, Nuova Zelanda e Derby, Tasmania, che avrebbero dovuto alzare il sipario l’anno prossimo, sono stati riposizionati come round di apertura della stagione 2022.

  • EWS Pietra Ligure (Pro Only), Italy – 20 September 2020
  • Bluegrass EWS Finale Ligure and Rider’s Trophy, Italy – 26-27 September 2020
  • EWS Manizales, Colombia –  19-20 March 2021
  • Montenbaik EWS Farellones, Chile – 27-28 March 2021
  • Shimano EWS Tasmania, Australia – 2-3 April 2022
  • Aorere EWS Nelson, New Zealand – 9-10 April 2022

A seguito di questa ristrutturazione, la stagione 2020 si svolgerà ora esclusivamente in Europa e, sebbene ci mancheranno alcuni dei nostri piloti internazionali che normalmente prenderebbero parte, così come la folla, questa decisione è stata presa per garantire in loco sicurezza pur offrendo ai nostri fan quante più corse possibili.

Il programma rivisto vede anche la seconda gara EWS-E dell’anno spostarsi sulla straordinaria rete di sentieri che circonda Pietra Ligure il 22-23 settembre per posizionarsi tra i due eventi EWS italiani. Questa mossa è progettata per garantire che sia possibile osservare la massima distanza sociale durante i singoli eventi. I tre eventi italiani si svolgeranno in un periodo di dieci giorni per consentire agli atleti, al personale locale e ai media di disporre di molto tempo per spostarsi in sicurezza nei luoghi secondo le linee guida del governo locale.

Finale Outdoor Region ha ospitato una gara EWS ogni anno dall’inizio del campionato nel 2013. L’annuncio di oggi è un ulteriore esempio del loro continuo supporto per gli atleti e le squadre dell’EWS mentre continuiamo a lavorare insieme per mettere al primo posto la sicurezza e lo sport.

Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, ha dichiarato: “Finale è onorata di ospitare nuovamente, per l’ottavo anno consecutivo, un round delle Enduro World Series che trova la sua dimora naturale nella nostra città. Sarà un evento diverso quest’anno, ci siamo concentrati sullo sport e sulla narrazione di un territorio speciale. Una regione che è pronta ad accogliere di nuovo gli amanti dello sport all’aria aperta sui suoi sentieri, vie ferrate, mare e i suoi meravigliosi villaggi.”

Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, ha fatto eco a questi sentimenti: “Ospitare un round delle Enduro World Series ed EWS-E è un grande onore, un risultato che premia il lavoro svolto negli ultimi anni per rendere Pietra Ligure una destinazione ciclistica di livello internazionale con un forte richiamo. In questo momento difficile abbiamo colto una straordinaria opportunità che ci è stata data. Siamo pronti a mostrare al mondo la bellezza e l’unicità dei nostri percorsi. Gli eventi EWS rappresentano sia una prestigiosa vetrina della rete di sentieri e la possibilità di lanciare un messaggio positivo per un segmento così strategico del turismo”.

Andrea Principato, Presidente di Finale Outdoor Region Sport and Events ha aggiunto la sua approvazione: “Sono entusiasta di dire che nel 2020, un anno così difficile, non stiamo solo confermando l’evento di Finale, ma lo stiamo raddoppiando. Un enorme sforzo che mostra l’amore per la nostra regione e l’impegno di un team unico di cui sono molto orgoglioso”.

Gianluca Viglizzo, Presidente del Consorzio Regione Esterna di Finale, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di ospitare l’EWS sul nostro territorio allargato. Finale, è ben nota come la casa spirituale dell’enduro e si unisce a Pietra Ligure, per rappresentare un territorio unico, dalla montagna al mare, pieno di storia, sentieri naturali e buon cibo. Ci vediamo a settembre!”

L’amministratore delegato delle Enduro World Series, Chris Ball, ha detto questo: “Quest’anno è stato incredibilmente duro per le nostre comunità locali, sedi, atleti e squadre. Ciò che è stato notevole, tuttavia, è il lavoro e l’impegno dietro le quinte di tutti i nostri partner, che si sforzano di ospitare attività sicure e responsabili che forniscano attività moderate in spazi esterni sicuri. Questo lavoro collettivo è alla fine culminato nel riuscire a trasformare quelle sfide in alcuni aspetti positivi per le incredibili comunità di Finale e Pietra con le quali collaboriamo da molti anni. Quest’anno non ci sono Campionati della Serie e senza dubbio ci mancheranno alcune nazionalità e gli spettatori in pista. Tuttavia, non vediamo l’ora di esplorare i nuovi percorsi intorno a Pietra, supportando i nostri partner locali a Finale e portando un po’ competizione professionale sicura ai nostri fan online e in tutto il mondo da alcune nuove tappe ”.

Per ulteriori informazioni riguardo alle iscrizioni per gli eventi menzionati sopra visitate www.enduroworldseries.com. Se siete già iscritti ad uno degli eventi interessati, riceverete un’email con ulteriori dettagli. Per vedere il calendario EWS 2020 completo cliccate qui.