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Goodyear Escape – Test pneumatici Trail/AM

Goodyear Escape 27,5”x2,35”

Goodyear Escape Test

La Goodyear Escape 27,5”x2,35” in test è una gomma pensata per utilizzo Trail/AM con un battistrada dai tasselli squadrati e ben spaziati, non troppo alti, per trovare un buon compromesso fra le caratteristiche di grip e scorrevolezza. Ce ne è stata consegnata una coppia in prova da Mandelli, l’importatore per l’Italia, in occasione della presentazione avvenuta presso la sede dell’azienda brianzola a fine novembre 2019.

Per la gamma completa Goodyear vi rimandiamo al nostro articolo dedicato e ci occupiamo qui in particolare delle Escape ricevute per il test. Brevemente vi ricordiamo che fra le quattro scolpiture disponibili la Escape è la seconda dal basso come “aggressività”, dedicata appunto all’utilizzo Trail/AM.

I due esemplari ricevuti della Escape sono identici e sono nella misura 27,5”x2,35”, con carcassa Ultimate, mescola Dynamic R/T, fianchi M:Wall e costruzione Tubeless Complete. Per la prova le abbiamo montate su una Rose Granite Chief, una full da All Mountain Enduro con 150 mm di escursione. Vediamo come sono fatte più in dettaglio.

Goodyear Escape Test

Il video test delle Escape con le nostre impressioni di utilizzo:

Disegno del battistrada

Il battistrada è composto da tasselli per lo più rettangolari e quadrati con qualche incisione e qualche angolo smussato.

Goodyear Escape Test

Nella fila centrale si alternano un singolo tassello e una coppia di tasselli, sempre con orientamento trasversale per garantire soprattutto la trazione. Tutti hanno un’incisione trasversale al centro che ne aumenta un po’ la capacità di deformarsi e meglio adattarsi al terreno.

Una seconda fila intermedia è composta da tasselli quadrati con un’incisione che li attraversa al centro da un’estremità all’altra e che si alterna in senso longitudinale e trasversale per creare un supporto sia dal punto di vista di frenata/accelerazione che di tenuta in curva, a inclinazioni modeste trattandosi di una fila intermedia, e quindi a velocità mediamente più sostenute.

Sui fianchi infine, l’ultima fila di tasselli alterna dei  quadrati con singola incisione a dei rettangoli con doppia incisione, trasversali i tasselli e longitudinali le incisioni; c’è inoltre una leggere differenza nella sporgenza massima dei tasselli per creare una maggiore serie di spigoli e garantire l’appoggio in curva quando si inclina la bici maggiormente.

Costruzione della carcassa

Fra le molte carcasse disponibili per le gomme mtb Goodyear, la nostra Escape utilizza la Ultimate, la più pregiata, con trama da 120 tpi, leggera e flessibile. Non abbiamo purtroppo molte informazioni tecniche sulla costruzione, ma le impressioni che abbiamo ricevuto sono di una costruzione che, per quanto leggera,  non sia allo stesso tempo troppo delicata, con un buon supporto dei fianchi e una buona robustezza. Dalla descrizione da catalogo Goodyear “La trama a 120 tpi, con fili più piccoli e sottili e quindi più fitta, richiede meno gomma, rendendo lo pneumatico più flessibile e scorrevole, migliorando la trazione” che non è quello che si dice di solito delle trame più fitte, ma in questo caso ci trova d’accordo come sensazioni sul campo come vi raccontiamo nel test.

Goodyear Escape Test

Photo: Goodyear©

L’Escape da 2,35” (sia 27,5” che 29”) è disponibile anche con la carcassa Premium da 60 tpi, mentre le versioni da 2,6” di larghezza  (anche in questo caso sia 27,5” che 29”) sono realizzate con le rispettive carcasse EN, cioè con struttura 1.5ply, a uno “strato e mezzo”, rinforzate sui fianchi, e quindi più robuste per usi più gravosi.

Anche sulla Escape Ultimate del nostro test è comunque presente un rinforzo sui fianchi denominato in questo caso M:Wall, uno strato di Nylon ad alta resistenza a protezione da tagli e abrasioni.

Goodyear Escape Test

La mescola si chiama Dynamic R/T ed è definita “multi densità”, quindi parliamo di almeno due durezze differenti per la fascia centrale e per i fianchi, ma non ci è dato sapere più in dettaglio di che durezze si tratta. La nostra sensazione, sia dal punto di vista del grip che della durata, è di mescole non eccessivamente morbide, dato il lungo periodo di utilizzo con un consumo non eccessivo.

Le Goodyear Escape sono inoltre Tubeless Complete che significa che sono utilizzabili in configurazione tubeless anche senza lattice, ma sinceramente ne consigliamo sempre l’uso, perché chiaramente le piccole forature si sigillano solo grazie al lattice e non ci sembra il caso di rischiare solo per questo.

Scheda tecnica

  • Versione in prova: Goodyear Escape Ultimate 27,5”x2,35” anteriore e posteriore
  • Peso rilevato: 730/735 grammi per i due esemplari ricevuti contro i 695 grammi dichiarati
  • Larghezza rilevata esemplare 1 (carcassa/tasselli su canale da 29 mm): 61,8/63,3 mm, 2,43”/2,49”
  • Larghezza rilevata esemplare 2 (carcassa/tasselli su canale da 29 mm): 60,0/61,8 mm, 2,36”/2,43”
  • Pressione min/max consigliata: 2,0 – 4,0 bar (30-58 PSI)
  • Pressione utilizzata per il test (peso rider 78/80 kg): 1,8 bar ant. – 2,0 bar post.

Per informazioni: goodyearbike.com