Browse By

Vorsprung Suspension Secus

Vorsprung Suspension presenta il Secus, un prodotto add-on per forcelle ad aria per ottenere il feeling della molla

Vorsprung Suspension Secus

Vorsprung Suspension Secus – Sì, lo sappiamo – la “sensazione simile a una molla” delle forcelle ad aria è stata proposta dal marketing per anni, anche da noi di Vorsprung Suspension. E nel corso degli anni, le forcelle ad aria si sono per lo più avvicinate a quella sensazione di prevedibile morbidezza delle molle . Ma mentre la facile regolazione della pressione e della rampa di fine corsa sono sempre stati vantaggi significativi per le molle pneumatiche, anche le nostre molle pneumatiche Luftkappe e Corset, leader di mercato, non hanno mai eguagliato la linearità delle molle elicoidali per l’assorbimento degli urti, in particolare a inizio e metà corsa .

La ragione di questo è che ogni volta che la rigidità della parte iniziale dell’affondamento veniva ridotta, la progressività della parte finale veniva aumentata, creando alla fine un limite fisico sulla dimensione della camera negativa. Abbiamo esaminato attentamente i limiti delle tradizionali molle pneumatiche per forcella per capire come superare questi limiti e siamo entusiasti di ciò che siamo stati in grado di ottenere. Per la prima volta, abbiamo creato una molla pneumatica con una curva di compressione veramente migliore di una molla elicoidale, senza i difetti in nessuna parte dell’affondamento.

Sì, avete letto bene
Sì, è un’affermazione forte
Sì, ve lo possiamo fornire
Si chiama Vorsprung Suspension Secus

Tre fasi di controllo

Parte iniziale – La camera pneumatica negativa maggiorata offre una parte iniziale della corsa morbida per il massimo assorbimento dei piccoli urti

A metà corsa – Dove la curva di compressione della molla pneumatica scende di valore, la nostra tecnologia proprietaria Midstroke Support Valve aumenta la “durezza” della molla a metà corsa per mantenere la linearità, per il supporto, la prevedibilità, l’altezza da terra e l’assorbimento degli urti

Fine corsa – Il volume maggiorato della parte inferiore della gamba della forcella riduce la progressività complessiva anche a pressioni più elevate e consente di utilizzare una gamma più ampia di opzioni di “rampa di fine corsa” con i token per variare il volume d’aria della forcella.

Vorsprung Suspension Secus

Cosa significa tutto questo? L’upgrade del Vorsprung Suspension Secus si connette al tuo sistema pneumatico di serie per fornire il primo e unico sistema di molle ad aria che si avvicina davvero indistinguibilmente alla curva di cpompressione lineare della molla elicoidale per i primi 2/3 della sua corsa, con il vantaggio di un progressività del fine corsa senza la durezza estrema che le molle eccessivamente progressive creano.

Ottimizzando in modo indipendente le fasi di inizio, metà e fine della corsa, il Secus ti offre la curva di compressione della molla che va da lineare a progressiva, che sia le molle elicoidali che le molle ad aria tradizionali vorrebbero avere.

I vantaggi del Secus

• Sensibilità ai piccoli urti migliorata in modo evidente, soprattutto nella parte iniziale (sì, è anche meglio del nostro Luftkappe)

• La Midstroke Support Valve migliora la previdibilità e il supporto una volta suprerato il sag

• La ridotta rampa a fine corsa significa miglior adattabilità della molla ad aria anche per i biker più leggeri che normalmente faticano a usare tutta l’escursione

• Morbida e prevedibile con una molla metallica, sensazione di corsa senza fine come la molla ad aria

• Permette di utilizzare l’intera escursione in entrambi i sensi – si riestende al massimo senza indugi (anche con la molla Debonair B1) e si comprime al massimo senza un aumento eccessivo della progressività

• Più leggera di una trasformazione a molla metallica – aggiunge circa 130 g

• Permette di usare più olio per una migliore lubrificazione

• Setup semplice – gonfiare la forcella, comprimerla un po’ di volte, premere il bottone MSV, e pronti per pedalare

• Compatibile con i token di serie per regolare la progressività di fine corsa

• Compatibile con altri sistemi di tappi per regolare il volume come il DSD Runt e il MRP Ramp Control

• Minori rapporti di compressione significano una curva di compressione più costante

• Si può spsotare fra varie forcelle compatibili con il Secus

Gli svantaggi del Secus

Vorsprung Suspension Secus

• Costa più soldi che non averlo

• 130 g sono certamente più di 0 g

• Se lo avete è una cosa in più che si può danneggiare, se non lo avete non può capitare

• Soffre di attriti interni come ogni molla pneumatica, ma dato che utilizza solo le guarnizioni già presenti nella forcella, l’attrito è invariato

• Il controllo del fine corsa non è regolabile esternamente – servono comunque i token della vostra forcella e bisogna quindi svitare il tappo dell’aria

Garanzia Crash Replacement di 12 mesi

Sostituiremo qualsiasi danno al tuo Secus in caso di incidente o incidente per i primi 12 mesi di proprietà, senza fare domande. Inviaci semplicemente via email una foto di ciò che è danneggiato e la tua prova d’acquisto e noi faremo il resto.

Forcelle compatibili

Vorsprung Suspension Secus

• La maggior parte delle forcelle Fox con molle pneumatiche Float NA2/Evol (tranne le StepCast o le forcelle con le viti alla base incassate nei foderi). Per le 32/34/36 subito disponibile, per 38 e 40 arriveranno a breve.

• La maggior parte delle forcelle Rockshox Debonair 2019-21 o le precedenti forcelle aggiornate con i sistemi Debonair 2019-20. Per le Pike, Revelation, Lyrik, Yari subito disponibile, per la Boxxer arriverà a breve.

•  Non consigliato con i sistemi Debonair C1 2021 perché non c’è un adeguato controllo dell’estensione e per una lunghezza non correttaì – le forcelle 2021 forks devono essere modificate con i precedenti Debonair B1 del 2019-20.

• Per i dettagli completi sulla compatibilità controllate il nostro sito

Aria o molla? Secus o Smashpot?

Non siamo dei puristi nel dibattito aria contro molla – offriamo anche il kit di conversione a molla Smashpot, perché anche se il Secus è la migliore molla ad aria sul mercato, comunque ci sono gli attriti interni delle guarnizioni e tenute e i vari intervalli di manutenzione necessari. Allo stesso tempo le molle metalliche lavorano molto bene e non hanno attriti, ma sono meno regolabili e più pesanti.

Vorsprung Suspension Secus

Prezzo del Secus: 425 $CAD (circa 320 $USD) compresa la spedizione nel Nord America. Primi esemplari già pronti per la spedizione.

Qui trovate l’elenco dei nostri centri tuning. Contattateci se volete diventare dei rivenditori.

Progettato e prodotto orgogliosamente a Whistler, Canada.

Per inforazioni: vorsprungsuspension.com

Seguiteci su Instagram & Facebook: @vorsprungsuspension e soprattutto su Youtube