Browse By

Privateer E-161

Privateer Bikes presenta la sua prima eBike: la E-161, con motore Shimano EP8 e con geometria derivata dalla 161 da Enduro

Privateer E-161

Privateer E-161

Già durante i primi incontri con il nostro corridore EWS Matt Stuttard, prima ancora che la 161 fosse finita, ci chiedeva se potessimo creare una e-MTB. Voleva usarla come strumento di allenamento, altrettanto capace del suo mezzo da gara, ma con l’assistenza elettrica per riportarlo in cima, permettendogli di spremere più discese da quelle brevi giornate invernali.

Quando Shimano ci ha contattato per lavorare con la loro imminente drive unit EP8, me siamo stati onorati. Sapendo che questa era un’opportunità incredibile, siamo andati direttamente al tavolo da disegno per progettare l’e-bike di Matt.

L’E-161, come suggerisce il nome, prende molto in prestito dalla sua sorella progettata per le Enduro World Series, la 161. Prendendo gli ingredienti chiave come la geometria progressiva e le caratteristiche incentrate sul pilota, e poi mescolandoli con la nuovissima unità di trasmissione EP8 di Shimano, si creano i progetti per la nostra e-MTB pronta per la gara. Per garantire che sia pronto a gestire qualsiasi fase, l’E-161 utilizza lo stesso angolo di sterzo di 64˚ e le quote di reach di 445-515 mm del 161, mentre l’angolo di sella di 78,7˚ ti tiene centrato mentre sali alla vetta successiva.

Dopo quasi 12 mesi di riunioni e lavoro di progettazione, l’E-161 ha finalmente fatto il suo primo giro. Anche se siamo già genitori orgogliosi, sappiamo che c’è ancora spazio per migliorare.

Privateer E-161

Nella prossima stagione testeremo e svilupperemo la Privateer E-161 con Matt Stuttard, Chloe Taylor e Matt Simmonds, per assicurarci che sia pronta a servire piloti come te.

“Le e-MTB ti consentono di esplorare terreni più estremi, pur essendo anche un ottimo strumento di allenamento per le gare di Enduro e DH. Inoltre mi permettono di tenere il passo con mio nonno di 86 anni mentre è in turbo!” – Matt Stuttard

Shimano EP8 Drive Unit

Con il loro approccio progettuale incentrato sul biker, Shimano ha ridotto la resistenza di un ulteriore 36% per assicurarti di avere sempre il controllo completo mentre provi una sensazione di guida fluida e naturale.

Un meccanismo della frizione migliorato si traduce in una guida più reattiva, consentendo un taglio dell’erogazione più fluido quando si pedala oltre i 25 km/h.

Nonostante la sua potenza, l’EP8 funziona con poco rumore così puoi ancora goderti i suoni naturali dei sentieri senza distrazioni.

Una modalità Trail recentemente perfezionata utilizza tutti gli 85 Nm della potenza dell’EP8 per aumentare il comfort, il controllo e la fiducia del biker. Questa modalità di assistenza molto versatile è perfettamente settata per un essere “impostata e dimenticata” in modo da poterla sfruttare sulla maggior parte dei percorsi. Più forte spingi, puoi essere sicuro che più potenza sarà fornita per assistere.

Ricevi il giusto boost di potenza al momento giusto, con la certezza che avrai sempre la massima trazione e controllo. Che si tratti di affrontare sabbia cedevole o catene montuose ripide, l’unità motrice si regola rapidamente e senza interruzioni in modo che tu possa concentrarti completamente sul sentiero davanti a te.

Le batterie Shimano sono rinomate per tenerti molto tempo in giro sui sentieri e continuare a pedalare. Abbiamo scelto la batteria interna da 630 Wh per una capacità ancora maggiore e percorsi più lunghi.

Ciò significa che puoi continuare a girare sulle tue sezioni di singletrack preferite durante i giorni più lunghi e concentrarti sul prossimo passaggio, non sull’indicatore della batteria.

Ogni pedalata è diversa. Ogni biker è unico. I tuoi percorsi preferiti cambiano con le stagioni. Dalle giornate asciutte e polverose alle corse fangose e sporche. A volte vuoi dare tutto e farlo velocemente. Di tanto in tanto è il momento di muoversi con calma.

L’app E-Tube Project offre a te, ciclista, il potere di personalizzare la tua pedalata prima di allacciare il casco.

L’E-161 sarà disponibile solo come build completa, con un prezzo indicativo di £ 5.000.

Per informazioni: privateerbikes.com