Browse By

Trek Slash – 2021

Trek rinnova la Slash, la sua bici da Enduro: aumenta l’escursione, cambia la geometria e vengono aggiornate e migliorate tutte le soluzioni tecniche

“Trek Slash: la bici e il marchio che hanno introdotto le 29 a lunga escursione sul mercato, sono pronti a innalzare il livello di riferimento Enduro, un’altra volta. L’obiettivo della nuova Slash è di aumentare le capacità Enduro della bici senza perdere nulla dal punto di vista della piacevolezza della guida Trail sui sentieri.”

Trek Slash

La Trek Slash viene totalmente rinnovata, pur se esteticamente sembra assistere più ad un’evoluzione che a una rivoluzione, grazie ad un design sempre ben riconoscibile, ma con tanti aggiornamenti che la rendono sempre più efficace.

La Slash ha prima di tutto un’escursione maggiorata di 10 mm per ruota, arrivando ora a 170 mm per la forcella e 160 mm alla ruota posteriore. Ovviamente le ruote restano quelle da 29″, come per la precedente Slash che non prevedeva neanche la compatibilità con le 27,5+, misura orami relegata a pochi modelli di eBike.

La sospensione posteriore funziona con un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Thru Shaft, tecnologia già adottata da Trek come evoluzione dei primi ammortizzatoti Re:Aktiv e qui ulteriormente affinata, con nuove regolazioni esterne, anche ad ammortizzatore aperto e il grande vantaggio di dimunire attriti e temperature di esercizio garantendo quindi la massima reattività e fluidità del sistema.

I comandi dell’ammortizzatore sono ergonomicamente sfalsati e ottimizzati per i telai Trek. Questo facilita l’accesso alle tarature di compressione e ritorno, consentendo di intervenire direttamente dalla bici.

Il telaio è stato alleggerito di 400 grammi, per un peso di 2.450 grammi per la versione in carbonio OCLV. Il movimento centrale è di tipo BSA filettato da 73 mm con anche i supporti ISCG, la massima larghezza accettata per le gomme è la 29″x2,6″ e il supporto freno posteriore permette di montare un disco da 180 mm senza adattatore. Si possono utilizzare solo trasmissioni monocorona con corona di misura compresa fra 28 e 34 denti.

RockShox Super Deluxe Thrushaft: tre opzioni, una combinazione perfetta

La taratura della compressione a bassa velocità è una tecnologia di nuova concezione che offre tre opzioni: potrai sempre trovare la soluzione perfetta in base a come e dove guidi.

1. Zero Setting (di fabbrica)

Una perfetta regolazione imposta-e-dimentica, basata su centinaia di ore di feedback dai nostri test rider e dagli atleti del team Trek Factory Racing. La taratura Zero Setting è ottimizzata con una compressione a bassa velocità ideale per garantire efficienza, controllo e libertà di scatenarsi. È la taratura ideale per affrontare i trail di tutti i giorni.

2. Minus Setting

Pensata per quando sei al limite e potresti aver bisogno di un piccolo aiuto dalla bici per tirarti fuori da una situazione difficile. Questa impostazione consente al tuo ammortizzatore di comprimersi più liberamente, lasciando che la sospensione faccia il proprio lavoro quando è necessario ogni millimetro di escursione. Utilizza questa taratura sui trali in discesa più aspri.

3. Plus Setting

Quando cerchi velocità e versatilità, la taratura “Plus” consente all’ammortizzatore di posizionarsi più in alto nella propria escursione, aumentando così l’efficienza di pedalata. Questa taratura è ideale per affrontare rampe o linee di salto, quando cioè occorre caricare maggiormente sul trail.

La geometria

La nuova geometria si caratterizza per il “classico” aggiornamento loger-lower-slacker (rispetto alla precedente Slash) con angolo di sterzo diminuito di 1°, angolo sella aumentato di 1,9°, movimento centrale più basso di 8 mm, reach più lungo (20-30 mm in base alla taglia). È presente anche su questa nuova Slash il Mino Link per modificare la geometria sulle due posizioni High e Low ed è con quest’ultima che la bici viene consegnata di serie.

Inoltre offset da 42 mm per la forcella, attacco manubrio da 35 mm e una maggiore profondità di inserimento del cannotto reggisella, da 34,9 mm di diametro, per ospitare cannotti sostanzialmente più robusti.

Vano portaoggetti – Integrated storage

Il vano portaoggetti della Slash è stato ottenuto nel tubo obliquo, ma la sfida che i progettisti Trek sono riusciti a superare è stata quella di averlo previsto anche per la Slash con telaio in alluminio. Il carbonio è infatti un materiale più versatile per rinforzare in modo mirato alcuni punti del telaio e in un certo senso è stato più facile non far perdere di rigidità al telaio pur facendo un grosso buco sul tubo obliquo, mentre con l’alluminio la sfida è stata più complessa.

Knock Block 2.0

Per la protezione del telaio, è stato aggiornato anche il Knock Block, il sistema che limita la rotazione dello sterzo, ora alla versione 2.0. Aumentano i gradi di rotazione possibili, 72° per lato contro i 58° del precedente. I vantaggi del sistema sono da ricercare principalmente nella protezione del telaio da impatti con il manubrio, ma ora la testa della forcella non interferisce con il tubo obliquo quindi in caso di necessità sarebbe anche possibile rimuovere il Knock Block 2.0: è garantita inoltre la compatibilità con gli attacchi manubrio standard.

Nuove protezioni sul tubo obliquo

Sotto al tubo obliquo sono presenti ora delle protezioni composte da due elementi per proteggere il tubo sull’intera lunghezza o solo nella metà inferiore rimuovendo la parte superiore. Il materiale a doppia densità protegge il telaio sia dagli impatti con sassi sollevati dalla ruota anteriore che in caso di trasporto della bici.

Trek Slash

Cannotto reggisella telescopico Bontrager Line Elite

Di serie viene montato il cannotto reggisella telescopico Bontrager Line Elite, da 34,9 mm di diametro e in differenti escursioni in base alla taglia della Slash. Il cannotto, acquistabile anche come prodotto a sé, è disponibile con escursioni comprese fra 100 mm e 200 mm. Il sistema MaxFlow permette un azionamento veloce e una minore forza di compressione. Il diametro da 34,9 mm lo rende più robusto e meno incline ad avere giochi laterali. Il comando a cavo è compatibile sia con il MatchMaker di SRMA che con lo Shimano EV.

È disponibile anche sulla Slash il programma di personalizzazione Project One per scegliere i colori della propria bici in una gamma di possibiltà veramente estesa, per avere un pezzo unico o per personalizzare le bici di un team.

Allestimenti e colori

Trek Slash

Slash 7

Slash 7

Trek Slash

Slash 8

Slash 8

Trek Slash

Slash 9.7

Slash 9.7

Trek Slash

Slash 9.8 GX

Slash 9.8 GX

Trek Slash

Slash 9.8 GX

Slash 9.8 XT

Trek Slash

Slash 9.8 XT

Slash 9.8 XT

Trek Slash

Slash 9.9 X01

Slash 9.9 X01

Trek Slash

Slash 9.9 X01

Slash 9.9 XTR

Trek Slash

Slash 9.9 XTR

Slash 9.9 XTR

Per informazioni: trekbikes.com