Browse By

Cane Creek DB Kitsuma

Cane Creek presenta l’ammortizzatore DB Kitsuma, ad aria o a molla — Tuning a livello professionale a portata di mano

Cane Creek DB Kitsuma

Cane Creek è orgogliosa di annunciare il DB Kitsuma, un ammortizzatore posteriore altamente regolabile costruito per le massime prestazioni in un design incredibilmente intuitivo e facile da usare. Basata sul DNA della linea di ammortizzatori Double Barrel originale, DB Kitsuma migliora i suoi predecessori da tutti i punti di vista. Si rivolge a tutte le varietà di stili di guida, tipi di corporatura e design del telaio della bicicletta senza la necessità di regolazioni, modifiche o compromessi delle valvole interne.

Anche il modo in cui il biker si interfaccia con l’ammortizzatore è stato completamente reinventato. Non c’è bisogno di allungare il collo sotto la bici mentre armeggi con minuscole chiavi a brugola per effettuare le regolazioni. DB Kitsuma è dotato di pomelli da azionare a mano senza attrezzi, progettati ergonomicamente per essere facilmente accessibili e regolabili anche mentre siamo sul sul sentiero, offrendo ai ciclisti la potenza di una messa a punto professionale a portata di mano.

Cane Creek DB Kitsuma

“L’idea alla base dell’ammortizzatore DB Kitsuma era quella di prendere un componente complesso e ad alta tecnologia e renderlo molto intuitivo e facile da usare per il ciclista”, ha affermato Jeff Laforge, Cane Creek Design Engineer. “Dal nostro tempo in cui abbiamo incontrato biker e negozianti in occasione di eventi in tutto il paese, è diventato chiaro che le impostazioni delle sospensioni della maggior parte dei biker non sono ottimali – in molti casi la sospensione potrebbe ostacolarli. Uno dei motivi è che la composizione della sospensione è in gran parte un processo per tentativi ed errori sul sentiero che è complicato dall’accessibilità dei comani o dalla necessità di attrezzi. Pertanto, abbiamo deciso di rendere più facile ottenere il massimo dall’ammortizatore rendendo le regolazioni più facili e meno complesse da capire.

Sono finiti i giorni del conteggio dei clic avanti e indietro per sapere dove ti trovi e apportare modifiche. L’intera gamma di circuiti di compressione e ritorno a bassa velocità di DB Kitsuma è controllata all’interno di una singola rotazione, mentre i circuiti ad alta velocità sono controllati entro due rotazioni, consentendo al ciclista di fare facilmente riferimento a dove si trovano all’interno delle loro regolazioni a colpo d’occhio. Il biker ha così il pieno controllo e un vero senso di come la sua bici si comporterà in una varietà di scenari del mondo reale grazie ai grandi pomelli multi-indicizzati di DB Kitsuma.

Inoltre, le indicazioni sui pomelli sono state semplificate in “soft” e “firm” per la compressione e “slow” e “fast” per il rebound per spiegare meglio come la regolazione influisce sulla sensazione di guida e per dare ai biker la sicurezza di effettuare regolazioni anche durante l’uscita in bici.

Infine, DB Kitsuma semplifica il processo di messa a punto aumentando la gamma di regolazione riducendo il numero di posizioni esterne in ogni circuito, rendendo ogni posizione più significativa e distinguibile sul sentiero. Tutti questi miglioramenti si sommano a un’esperienza di messa a punto ad alte prestazioni che è incredibilmente intuitiva e accessibile proprio sul sentiero.

Cane Creek DB Kitsuma

DB Kitsuma vanta anche una gamma più ampia di regolazione dello smorzamento sul circuito di compressione e una maggiore gamma di controllo in estensione rispetto a qualsiasi altro importante produttore concorrente oggi sul mercato. La gamma di estensione è stata anche spostata verso il basso per un maggiore smorzamento in estensione per adattarsi alle molle più dure necessarie per le bici più moderne. Queste modifiche si combinano per consentire al DB Kitsuma di fornire le massime prestazioni su una gamma più ampia di biciclette.

Semplice ma efficace – DB Kitsuma è dotato di una levetta per indurire la compressione in salita a tre posizioni che sposta l’ammortizzatore tra tre modalità distinte, influenzando drasticamente la sensazione e il carattere dell’ammortizzatore. Il nuovo “climb switch” a tre posizioni mantiene la modalità “Descend” di Double Barrel ed è la modalità “CS” brevettata che fornisce una piattaforma stabile ma reattiva progettata per massimizzare la trazione e l’efficienza del pedale durante l’arrampicata su terreni tecnici e singletrack. DB Kitsuma aggiunge anche una nuova modalità “Firm”. Utilizzando un design che chiude la porta di spurgo comune, questa terza posizione eccelle nel pedalare su lunghi tratti di asfalto o strade sterrate lungo il percorso verso il sentiero.

Cane Creek DB Kitsuma

Oltre ai miglioramenti nell’accessibilità e nella gamma di regolazione, DB Kitsuma ha visto una serie di miglioramenti significativi rispetto ai precedenti ammortizzatori Double Barrel. Questi includono un pistone dell’olio migliorato che è stato lavorato e lucidato per aumentare la reattività, una nuova testa del paraolio dal design monoblocco per un migliore allineamento e durata, un bumper progressivo per un bottomout/finecorsa più graduale e boccole dell’albero più lunghe, anelli quadrupli dell’albero più grandi e non tagliati, anelli di rinforzo sui pistoni dell’aria per migliorare le prestazioni e l’affidabilità.

Ridisegnato tenendo a mente la geometria delle bici moderne, il nuovo corpo valvola di DB Kitsuma e la camera d’aria conica tolgono 16 mm di lunghezza dal serbatoio esterno e riducono il diametro esterno della camera d’aria verso un’estremità. Tutte queste modifiche insieme al nuovo design a basso profilo consentono al DB Kitsuma di adattarsi a più biciclette senza problemi di spazio nel telaio.

Come tutte le sospensioni Cane Creek, DB Kitsuma è progettato, sviluppato e costruito a mano da biker  nella Carolina del Nord occidentale. Ispirato dalle interminabili salite e discese tecniche della Pisgah National Forest il DB Kitsuma nasce dall’esperienza dei rider hardcore che chiamano Cane Creek la loro casa. Questo ammortizzatore è stato sviluppato completamente dal team interno di ingegneri di Cane Creek e rigorosamente testato su alcuni dei sentieri più leggendari del Nord America.

“In Cane Creek, sviluppiamo un prodotto solo se crediamo che aggiunga davvero qualcosa al ciclismo. Con DB Kitsuma, sappiamo di averlo fatto”, ha affermato Brent Graves, presidente e CEO di Cane Creek. “Dal fatto che non è più necessario armeggiare con gli attrezzi per regolare l’ammortizzatore, all’aumento della gamma di smorzamento in compressione e estensione che consente la compatibilità con più biciclette e più tipi di ciclisti, ai vari piccoli miglioramenti che si sommano a guadagni significativi in termini di prestazioni – tutto si unisce per fare quello che pensiamo sia un grande passo avanti nelle sospensioni per mountain bike”.

Il nome DB Kitsuma onora sia l’eredità dell’ammortizzatore Double Barrel (DB) originale sia il leggendario sentiero Kitsuma che si trova a breve distanza a nord-est del quartier generale di Cane Creek. Con una salita estenuante che combina un mix di strade e singletrack tecnico seguito da una discesa in cresta di due miglia che ti lascia con il sorriso, il sentiero di Kitsuma  è una delle migliori pedalate che la Carolina del Nord occidentale ha da offrire e mette in mostra la versatilità e le prestazioni del nuovo Ammortizzatore DB Kitsuma.

Il DB Kitsuma è disponibile sia con molla che ad aria in lunghezze metriche che vanno da 185 mm a 250 mm con un prezzo di $ 699,99 per il modello ad aria e $ 669,99 per la versione a molla (senza molla). Sono disponibili immediatamente tramite i rivenditori, i distributori di Cane Creek o direttamente dalla fabbrica in Nord America.

Specifiche

  • Peso
    • Aria (210 mm) – 585 g
    • Molla (210 mm Senza molla) – 417 g
  • Regolazioni
    • Low Speed – 11 posizioni / una rotazione
    • High Speed – 14 posizioni / due rotazioni
  • Massima pressione aria
    • 300 psi
  • Diametro stelo
    • Aria e molla – 9,5 mm
  • Olio
    • Motorex 4wt
  • Climb Switch
    • Tre posizioni – Descend, Climb, Firm
  • Lunghezze
    • Eyelet – 210, 230, 250
    • Trunnion – 185, 205, 225

Per informazioni: www.canecreek.com