Browse By

EWS Finale Ligure – Preview

Un’anteprima della tappa conclusiva, la Bluegrass EWS a Finale Ligure, per chiudere la stagione con stile

L’Enduro World Series (EWS) concluderà nuovamente la stagione in Italia, con la Bluegrass EWS Finale e il Rider Trophy questo sabato 26 settembre 2020 a Finale Ligure.

EWS Finale Ligure

Finale Ligure è l’unica località ad essere apparsa nel calendario EWS ogni anno

La casa spirituale della Serie ospiterà l’ultimo round della stagione 2020, mentre i corridori si schierano per affrontare una delle reti di trail più iconiche d’Europa in una grande giornata di gare. Con quattro tappe e quasi 60 km di pedalata, la gara promette un’enorme giornata di gare per chiudere la stagione con stile.

Melanie Pugin corre verso la vittoria a Pietra Ligure la scorsa settimana

Nella gara femminile 2019 la campionessa Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) non prenderà il via a causa di un infortunio alla caviglia, lasciando aperta la gara femminile. Melanie Pugin, sarà all’attacco per cercare di portare a casa tre vittorie su tre; avendo vinto l’EWS-E a Zermatt al primo round ha proseguito con la Vittoria dell’EWS Pietra Ligure lo scorso fine settimana. A tentare di fermarla sarà la neocampionessa francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing). Le sue avversarie più dure saranno probabilmente le sue connazionali Estelle Charles, Morgane Jonnier (Team Peugeot Cycles) e Julie Duvert (Theory Global Enduro Team).

Tuttavia, c’è una sfilza di donne veloci pronte ad accettare la sfida, con Andreane Lanthier Nadeau (Rocky Mountain Race Face Enduro Team), Noga Korem (GT Factory Racing) e Katy Winton (Trek Factory Racing) che cercano tutte di lasciare il segno sul podio prima della fine della stagione.

EWS Finale Ligure

Dailly rimane l’uomo da battere questo weekend

Adrien Dailly (Lapierre Zipp Collective) inizierà la gara come il favorito per la vittoria dopo la sua impressionante prestazione a Pietra lo scorso fine settimana, terminando la giornata a 20 secondi dal resto del gruppo. A inseguirlo saranno Florian Nicolai (Trek Factory Racing), i compagni di squadra Jack Moir e Dimitri Tordo (Canyon Collective) e Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team).

Nessuno ha mai vinto due volte il round finale dell’EWS, ma se Martin Maes (GT Factory Racing) partirà sabato sarà l’unico che potrà provarci. Maes ha ottenuto la sua prima vittoria EWS a Finale nel 2016, ma un incidente a Pietra lo scorso fine settimana lo ha lasciato con punti di sutura sia al ginocchio che al polso, quindi resta da vedere se correrà.

Senza titoli individuali in palio quest’anno, sono le squadre che si stanno battendo per il campionato in questa stagione. A guidare la carica sarà Pivot Factory Racing che guida la classifica, ma non molto indietro ci sono Rocky Mountain Race Face Enduro Team e Trek Factory Racing che sono attualmente a pari merito con 1.620 punti.

Il Live timing e il feed di gara per la Bluegrass EWS Finale Ligure saranno disponibili su enduroworldseries.com sabato 26 settembre.