Browse By

EWS Finale Ligure – Risultati

Jesse Melamed & Morgane Charre vincono la Bluegrass EWS a Finale Ligure

L’Enduro World Series (EWS) si è conclusa in modo sufficientemente spettacolare in Italia oggi al Bluegrass EWS di Finale Ligure.

In un luogo immerso nella storia di questo sport, i corridori sono saliti sulla linea di partenza per la terza e ultima gara dell’anno. Con quasi 60 km di pedalata e quattro prove impegnative, questa gara è stata progettata per spingere i ciclisti al massimo, e il risultato è stato ben più che soddisfacente.

EWS Finale Ligure

Morgane Charre vince la sua prima EWS a Finale Ligure

Nella gara femminile Morgane Charre (Pivot Factory Racing) ha avuto il controllo sin dalla prima tappa, rifilando oltre dieci secondi alla seconda classificata Melanie Pugin, vincitrice della tappa Vittoria EWS a Pietra Ligure. Un guasto meccanico per Pugin nella seconda fase ha visto Charre in grado di estendere il suo vantaggio e, nonostante Pugin abbia vinto le ultime due fasi, non è stato sufficiente per impedire a Charre di conquistare la sua prima vittoria EWS. Pugin ha concluso la giornata al secondo posto, con Estelle Charles che ha ottenuto un miglior terzo posto in carriera.

Jesse Melamed può finalmente aggiungere Finale alla sua lista di vittorie in EWS

Nella gara maschile anche Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) ha messo subito le cose in chiaro, dato che anche lui ha messo dieci secondi fra lui e il resto del gruppo dopo la prima tappa. Il vincitore di Pietra Ligure, Adrien Dailly (Collettivo Lapierre Zipp), era secondo, ma una foratura seguita da una caduta nella seconda tappa lo ha messo fuori gioco. Melamed ha continuato a vincere la seconda e la terza prova, consolidando il suo vantaggio con un inattaccabile distacco di 17 secondi in vista della quarta e ultima fase.

È stato Jack Moir (Canyon Collective) a vincere la tappa, ma non è stato sufficiente per spodestare Melamed, che ha ottenuto la terza vittoria EWS della sua carriera. Florian Nicolai (Trek Factory Racing) ha ottenuto un secondo posto come ha fatto a Pietra Ligure lo scorso fine settimana, con Moir che ha replicato anche il suo terzo posto.

Nella U21 Men Brady Stone (Theory Global Enduro Team) ha conquistato la vittoria, con Luke Meier-Smith al secondo, e al terzo posto Jamie Edmondson. Harriet Harnden (Trek Factory Racing) ha vinto la sua terza vittoria consecutiva in U21 Women con l’italiana Sophie Riva al secondo posto.

L’italiano Martino Fruet ha portato a casa la vittoria dei Master Men, seguito da Cedric Ravanel (Commencal Enduro Team) al secondo e Karim Amour al terzo. Daniela Michel della Svizzera ha vinto Master Women.

EWS Finale Ligure

Grande risultato per Morgane Charre, Eddie Masters (nella foto) e Charles Murray che hanno portato Pivot a vincere il Campionato a squadre 2020

Senza un campionato individuale nel 2020 è stato lasciata ai team la battaglia per la vittoria, ed è stata Pivot Factory Racing a vincere, seguita da Trek Factory Racing al secondo posto e Rocky Mountain Race Face Enduro Team al terzo.

Questo è tutto per l’Enduro World Series 2020, non resta che dire grazie a tutti i team, i piloti, gli organizzatori, lo staff e i volontari per il loro supporto in questi anni così difficili. Eccoci al 2021.

Tutti i risultati dalla Bluegrass EWS Finale di Ligure a questo link.