Campagnolo Ekar
Campagnolo torna nel mondo offroad con l’Ekar, il gruppo Gravel 1×13. Grazie al nuovo corpetto ruota libera N3W è possibile utilizzare il pignone da 9 denti
Campagnolo Ekar è la trasmissione gravel 1×13 di nuova generazione: il gruppo gravel più leggero (2.385 g) e affidabile al mondo per pedalare ovunque.
Dopo i gruppi da mountain bike degli anni ’90, come il primo Euclid o il successivo Record OR, Campagnolo torna a proporre agli appassionati un gruppo pensato per il fuoristrada, l’Ekar, rivolto oggi alle biciclette gravel.
Nato sul Monte Ekar: proprio come l’innovativo sgancio rapido di Campagnolo può far risalire le sue origini alla salita del Passo Croce D’Aune, il nuovo gruppo gravel Ekar è nato su un’altra cima vicina all’odierna sede Campagnolo: cima Ekar. Con l’asfalto che lascia il posto a strade bianche e sentieri, cima Ekar rappresenta un ambiente ideale per il gravel. Ma l’influenza del Monte Ekar va oltre la fisicità; rappresenta lo spirito gravel legato all’avventura e alla libertà.
Ekar 1×13 rappresenta la trasmissione ideale: ampia scelta di rapporti, salti ottimizzati tra un pignone e l’altro e zero compromessi. Grazie al primo pignone da 9 denti, l’esclusiva e innovativa trasmissione Ekar 1×13 specifica per gravel offre una gamma completa di rapporti con cambiate fluide e naturali per una cadenza perfetta, qualunque sia la tua velocità e qualunque sia il tuo stile di guida gravel. Con quattro opzioni di ingranaggi – 38, 40, 42 e 44 – e la scelta tra tre pacchi pignoni – 9-36, 9-42 e 10-44 – Ekar è pronto per qualunque avventura!
Cambio Ekar
Il nuovissimo design del cambio Ekar è stato creato appositamente per il gravel. La trasmissione 1×13 velocità ha una gamma completa di rapporti ottimizzati per controllare la cadenza in ogni situazione, con un cambio solido e affidabile, ma leggero ed efficiente.
La combinazione di oltre 70 parti mobili realizzate in fibra di carbonio, poliammide rinforzata con carbonio e leghe anodizzate 7075 e 6082 – con bulloni in acciaio inossidabile – supera le esigenze della guida su tutti i terreni per combinare cambiate rapide, precise e affidabili con un’elevata sicurezza della catena.
Pignoni Ekar
Le analisi preliminari di Campagnolo sono state fondamentali per la progettazione dei pacchi pignoni Ekar specifici per il gravel. La loro costruzione robusta, durevole ed efficiente abbina perfettamente la
teoria alla pratica sui percorsi gravel attorno al Monte Ekar, in Italia e ovunque ti porteranno le tue avventure nel mondo!
13 pignoni rendono possibile la logica del sistema 1x. E ciò che lo fa funzionare così perfettamente per la guida all-road, è l’introduzione del pignone a 9 denti. Significa avere a disposizione un’ampia gamma di rapporti che consentono di controllare la cadenza in pedalata in modo progressivo e naturale con il risultato di una pedalata sempre rotonda.
Con il nuovo corpetto ruota libera N3W leggero e versatile e con una costruzione a 2 monoblocchi per combinare la resistenza dell’acciaio e il risparmio di peso dell’alluminio, i pacchi pignoni Ekar sono disponibili
in 3 combinazioni – 9-36, 9-42, 10-44 – pronti per ogni specialità del gravel riding e per ogni tipologia di rider.
Guarnitura Ekar
La guarnitura 1x è un elemento cruciale nel design della trasmissione Campagnolo Ekar specifica per il gravel. Un ingranaggio e nessun deragliatore è la strada da percorrere: leggera, sicura e semplice, qualunque siano le tue ambizioni fuoristrada!
Ma dietro questa apparente semplicità c’è un design ben studiato. Le pedivelle realizzate in fibra di carbonio UD montano semiperni in acciaio aisi 630, in linea con il sapiente abbinamento dei materiali di tutto il gruppo Ekar, allo scopo di ottenere componenti leggeri, ma con il massimo dell’efficienza e della durabilità. La nuova tecnologia ProTech™ unisce i due semiperni all’interno del movimento centrale mentre i cuscinetti sovradimensionati in acciaio inossidabile sono calettati sul semiperno per scorrevolezza, resistenza e facile accesso.
Quattro opzioni di ingranaggi – 38, 40, 42 e 44 denti – si combinano con le tre combinazioni di pacchi pignoni per garantire una gamma di rapporti perfetta per ogni ciclista e ogni tipo di pedalata.
Comandi Ergopower Ekar
Per il nuovo design della trasmissione gravel Ekar, abbiamo preso il meglio della classica tecnologia dei comandi Campagnolo e l’abbiamo adattato per l’esperienza di guida gravel.
La forma delle leve e dei corpi comando è particolarmente confortevole e, aggiunta alla possibilità di rgolazione della distanza della leva 1, offre cambiate precise e veloci a qualsiasi velocità e su tutte le superfici.
Un nuovo design della leva 3 rende la sua attivazione facile e sicura anche in presa bassa. La nuovissima superficie dei coprisupporti Ekar è facile da impugnare e facile da pulire e i nuovi comandi mantengono la possibilità di cambiare di 3 pignoni alla volta tipica del sistema Campagnolo Ultra-Shift™, caratteristiche che tutti i ciclisti gravel apprezzeranno. Innovazione e passione dalla sua nascita sul Monte Ekar a ovunque tu scelga di pedalare!
Catena Ekar
Una trasmissione – anzi una bici – non è niente senza una catena per far funzionare tutto! E nel progetto della trasmissione 1×13 Ekar specifica per il gravel, abbiamo mantenuto questo componente fondamentale al centro della nostra attenzione, consapevoli del fatto che fosse un elemento vitale per operare in modo efficace e affidabile negli ambienti più difficili che i percorsi gravel comportano.
La nuova catena C13 trattata con nichel-teflon è progettata specificamente per lavorare in modo efficiente e sicuro con il nuovo sistema a 13 pignoni. Nonostante sia la nostra catena più stretta in assoluto, è anche affidabile, leggera, durevole e incredibilmente efficiente.
La catena Ekar C13 è disponibile con due opzioni di chiusura: il classico pin e il nuovo sistema C-Link™ per adattarsi a ogni tipo di utilizzo gravel, in tutto il mondo.
Sistema frenante Ekar
Sapere di potersi fermare velocemente e in maniera efficiente ti aiuta ad andare veloce, con la consapevolezza che i tuoi freni sono potenti ma sensibili, donandoti un impagabile sensazione di sicurezza di guida. La modulazione affidabile e la frenata progressiva dei freni Ekar sono perfette per il controllo su tutte le strade, qualunque sia il tuo stile e qualunque siano le condizioni.
In coppia con i comandi Ergopower, il sistema frenante Ekar condivide la migliore tecnologia del sistema idraulico ad alte prestazioni Campagnolo già implementato e che è stato ulteriormente messo a punto per l’utilizzo gravel.
I dischi da 140 e 160 mm e le pastiglie DB310 in mescola organica forniscono potenza, prestazioni e durata in caso di sole o pioggia, polvere, sporco e discese particolarmente impegnative.
Ekar Collection: abbigliamento e accessori
Come il nuovo gruppo gravel Ekar, la collezione Ekar nasce completa: flessibile, durevole e affidabile, e che combina un’estetica classica che riflette l’eredità del gravel italiano, con un tocco tecnico di nuova generazione.
Per informazioni: campagnolo.com