Browse By

UCI Mtb XCO World Cup #1 – Nové Město

I primi atleti a vincere una gara di Coppa del Mondo UCI XCO in questo 2020 sono Lecomte e Andreassen a Nové Město

UCI XCO Nové Město

Simon Andreassen performs at UCI XCO in Nove Mesto na Morave, Czech Republic on October 1st, 2020 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Dopo mesi di cambiamenti e incertezze, la Coppa del Mondo di mountain bike UCI Mercedes-Benz 2020 è finalmente tornata. Martedì ci ha mostrato una gara di Short Track bagnata e selvaggia per aprire la stagione che inizierà e finirà a Nové Město na Moravě in Repubblica Ceca, con quattro gare Elite in sei giorni.

Ecco cosa è successo:

Donne Elite

– Dopo aver vinto la sua prima gara di Short Track martedì, Evie Richards è stata l’ultima a entrare in griglia ma poi velocissima a scattare. Insieme a Pauline Ferrand-Prevot e Anne Terpstra, ha formato il primo gruppo di testa della corsa. Sono state raggiunte da Sina Frei, Laura Stigger e Kate Courtney.

Laura Stigger performs at UCI XCO in Nove Mesto na Morave, Czech Republic on October 1st, 2020 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

– Ben presto la Campionessa del Mondo Ferrand-Prevot, ha iniziato a condurre la gara davanti a tutte. Dietro di lei è stata la giovane francese, Loana Lecomte, a riprendere l’inseguimento. Questa è stata la prima Coppa del Mondo Elite di Lecomte, ma dopo il suo terzo posto nell’XCC era piena di fiducia e in lizza sin dall’inizio.

– A metà gara la campionessa francese U23 aveva catturato la sua connazionale cercando di prendere il controllo della gara. Dietro di lei, Ferrand-Prevot sembrava al sicuro al secondo posto fino all’ultimo giro, quando Terpstra è riuscita a trovare una marcia in più e ad avvicinarsi velocemente alla Campionessa del Mondo.

UCI XCO Nové Město

Pauline Ferrand Prevot celebrates at UCI XCO in Nove Mesto na Morave, Czech Republic on October 1st, 2020 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

– Alla fine il gruppo di inseguitori si è diviso. Lena Gerault e Stigger sono andate avanti per assicurarsi rispettivamente il quarto e il quinto posto, il buon finale di Terpstra si è tradotto in una seconda posizione e la leader della corsa, Ferrand-Prevot, ha dovuto accontentarsi del terzo.

– Lecomte era chiaramente l’atleta più forte oggi e con più di 30 secondi rispetto alla seconda arrivata ha avuto abbastanza tempo per immergersi nel suo risultato mentre percorreva il rettilineo finale.

Uomini Elite

– Dopo aver acceso la gara di Short Track due giorni fa con una vittoria a sorpresa, il campione nazionale messicano Jose Gerado Alluo Alevaro è stato ancora una volta in testa nella gara nei primi giri, ma purtroppo è scivolato sulle radici bagnate ed è caduto.

Simon Andreassen performs at UCI XCO in Nove Mesto na Morave, Czech Republic on October 1st, 2020 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

– Henrique Avancini è stato nella testa della gara sin dall’inizio e sembrava essere fra i favoriti. La maglia del campione nazionale olandese Milan Vader non è mai stata lontana dalla testa della corsa, mentre Simon Andreassen, che non ha gareggiato nello Short Track, ha avuto il suo bel da fare per arrivare in testa alla gara.

– Mathias Flückiger è stato il primo atleta a sfidare l’autorità di Avancini al comando, ma i problemi più avanti nella gara lo hanno messo da parte. Lo stesso Avancini ha finito per arretrare mentre Nino Schurter, che ha faticato a trovare il suo ritmo nelle prime fasi di gara, è gradualmente rientrato in gara.

UCI XCO Nové Město

Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

– Mentre il gruppo di testa si riduceva, i giovani Vader e Andreassen hanno iniziato a combattere per la vittoria. Tuttavia, Maxime Marotte è stato in grado di mettere pressione e di far cadere Vader nell’ultimo giro. A mezzo giro dalla fine, Andreassen ha ottenuto un sufficiente vantaggio su Marotte fino a festeggiare la sua vittoria davanti a Marotte al secondo psoto e Vader al terzo.

– La lotta per il quarto posto è arrivata fino al traguardo con uno sprint finale tra Schurter e Avancini, con il Campione del Mondo che si è portato davanti al Campione brasiliano.

Risultati

Donne Elite
1 – Loana Lecomte
2 – Anne Terpstra
3 – Pauline Ferrand-Prevot
4 – Lena Gerault
5 – Laura Stigger

Uomini Elite
1 – Simon Andreassen
2 – Maxime Marotte
3 – Milan Vader
4 – Nino Schurter
5 – Henrique Avancini

Potete rivedere la gara su RedBull TV qui.