UCI Mtb XCO World Cup #2 – Nové Město
Il frenetico weekend della UCI Mountain Bike World Cup XCO di Nové Město si conclude con un emozionante sprint maschile. Avancini batte l’agguerrita concorrenza mentre Ferrand-Prevot sigilla finalmente la vittoria ceca
Dopo due secondi posti e un terzo, Pauline Ferrand-Prevot ha conquistato finalmente il primo posto nella gara XCO UCI Mountain Bike World Cup di domenica a Nové Město na Moravě mentre il brasiliano Henrique Avancini ha ottenuto un’emozionante vittoria maschile – la sua prima sulla distanza olimpica.
Ecco cosa è successo:
– Le gare XCO di domenica sono state le quarte in sei giorni per quei corridori esausti che hanno gareggiato sia nelle gare Short Track che nella disciplina olimpica più lunga.
– Dopo aver guidato i primi giri di giovedì ma alla fine accontentandosi del terzo posto, Ferrand-Prevot non ha commesso errori nella seconda metà della estenuante gara questa volta.
– L’imperiosa ciclista francese ha staccato il gruppo di testa per costruire un imponente distacco, tuttavia la rivale olandese Anne Terpstra ha ridotto il suo vantaggio a 15 secondi.
– Ferrand-Prevot, però, ha dato tutto all’ultimo giro vincendo la sua ultima gara da campionessa del mondo con Terpstra seconda e la vincitrice di giovedì Loana Lecomte terza.
– Ferrand-Prevot, 28 anni, ha spiegato: “Mi sentivo molto meglio rispetto a giovedì. Sapevo quando dovevo attaccare. Sono partita a tutto gas e ho provato ad aumentare il distacco. Alla fine era un vantaggio piccolo, ma ce la facevom e sono stata felicissima. Il percorso era abbastanza tecnico in salita, ma anche in discesa, quindi era meglio essere davanti. Volevo fidarmi delle mie linee”.
– La gara maschile è stata una faccenda completamente diversa poiché la battaglia è stata feroce per tutto il tempo con un gruppo di testa che emergeva composto da Avancini, Nino Schurter, Simon Andreassen, Milan Vader, Alan Hatherly e Victor Koretzky con Jordan Sarrou e Stephane Tempier nel mix.
– Il gruppo di testa si è assottigliato ai soli Koretzky, Vader, Avancini e Schurter con la leggenda svizzera Schurter che ha lasciato il segno con una carica che inizialmente ha lasciato Avancini alla deriva.
– Il campione del mondo MTB della maratona 2018 Avancini ha rapidamente colmato il divario con gambe forti, quando infine è scattato suffucientemente lontano dall’olandese Vader e da Schurter per la sua prima vittoria in Coppa del Mondo sulla distanza più lunga dopo aver eccelso nella disciplina Short Track.
– Un emozionato Avancini, 31 anni, ha dichiarato: “Questo è un sogno che è dentro di me da circa 10 anni. So quanto lavoro ci metto per arrivare qui, ed è un momento così speciale per me e il mio Paese. Io Sono più che felice. Tutto è possibile quando credi veramente e lavori profondamente per qualcosa. Non ho lo stesso talento di quei ragazzi. Ero davvero motivato e volevo battere Nino perché è il talento più puro in questo sport.”
Risultati
Donne Elite
1. Pauline Ferrand-Prevot FRA 1hr14m07s
2. Anne Terpstra NED +0.21
3. Loana Lecomte FRA +1.10
4. Rebecca McConnell AUS +1.33
5. Laura Stigger AUT +1.39
Uomini Elite
1. Henrique Avancini BRA 1hr25m03s
2. Milan Vader NED +0.01
3. Nino Schurter SUI +0.01
4. Victor Koretzky FRA +0.02
5. Alan Hatherly RSA +0.03
Qui trovate i replay delle varie gare di Nové Město