Browse By

Campionati mondiali UCI Mtb 2020 – Giorno #1

Il team francese, Tom Pidcock e Mélanie Pugin sono i primi Campioni del Mondo UCI Mtb 2020

La Francia si è assicurata due vittorie e un secondo posto in un’emozionante prima giornata dei Campionati mondiali di mountain bike UCI Mercedes-Benz 2020 a Leogang, in Austria, che hanno visto le prime maglie iridate presentate al Team Relay francese, a Tom Pidcock (GBR) e a Mélanie Pugin (FRA) nell’E-MTB Cross-country. Secondo posto dell’Italia nel Team Relay con Braidot, Lechner, Agostinacchio, Pesse, Tovo e Zanotti.

Campionati Mondo UCI 2020

Photo: https://www.uci.org

Team Relay – I francesi dimostrano la loro forza

Le prime medaglie d’oro della cinque giorni sono andate al sestetto francese di Loana Lecomte, Olivia Onesti, Lena Gerault, Luca Martin, Mathis Azzarao e all’esperto Jordan Sarrou che hanno vinto nel Team Relay. Con ogni team composto da uomini e donne Elite, U23 e Junior la dinamica di gara ha reso il campionato fluido ed emozionante.

Gli USA hanno spinto al massimo sin dall’inizio, insieme a Italia, Francia, Spagna, la nazione ospitante Austria e la (tripla) campionessa in carica, la Svizzera. La vincitrice dell’XCO di Nové Město na Moravě, la francese Lecomte, ha inseguito gli USA in calo al 2° giro di 6 e ha ottenuto un vantaggio di oltre 30 secondi sull’Austria al terzo giro. prendendo il comando al 5° giro prima che la Francia reagisse all’ultimo giro, insieme a Italia e Svizzera.

Sarrou ha tagliato il traguardo – per il suo quinto titolo nella staffetta a squadre – con un margine di vittoria di 1’35″, mentre gli atleti italiani e svizzeri si sono inseguiti per l’argento e il bronzo. Il recente dominio della Svizzera nella staffetta a squadre è stato interrotto e l’orgoglio francese rinvigorito in vista di una settimana promettente.

 

E-MTB Uomini – Pidcock alla massima potenza

Cresce l’entusiasmo per il secondo Campionato del mondo di E-MTB, con prima la gara maschile. Sfatando un mito comune, il coordinatore fuoristrada dell’UCI Gaël Suter ha spiegato che l’evento è stato “Niente di così facile per gli atleti, ma più guida e più divertimento per i partecipanti”.

All you need to know about E-MTB

📺 All you need to know about E-MTB ⚡️The Men and Women Elite fields are racing for gold today at the 2020 UCI MTB World Championships presented by Mercedes-Benz

Pubblicato da UCI Mountain Bike su Mercoledì 7 ottobre 2020

 

Nella gara maschile di E-mountain bike il campione del mondo UCI in carica Alan Hatherly (RSA) – con tre piazzamenti tra i primi 6 a Nové Město – non è stato in grado di iniziare a difendere la sua maglia iridata. Ma la lista di partenza all-star ha attirato in egual misura maestri esperti e giovani talenti di diverse discipline.

Il campo includeva Joren Van Eck (NED), uno specialista XC Eliminator, fianco a fianco con uno dei giovani rivoluzionari piloti XC Simon Andreassen – il 23enne danese che ha recentemente vinto il suo primo campionato nazionale e la sua prima Coppa del Mondo XCO da meno di una settimana. Un altro giovane è stato il britannico Tom Pidcock, ex campione del mondo U23 e Junior Cyclocross – che ha firmato per correre per il Team Ineos Grenadiers su strada per il WorldTour dal 2021 – e ha vinto entrambe le gare XCO U23 di Nové Město.

Un altro nome dal Ciclocross, all’altra estremità della fascia di età della lista di partenza, è Sven Nys. Meglio conosciuto per i suoi due titoli di campione del mondo UCI CX e le 50 vittorie in Coppa del mondo in 17 anni al vertice, i suoi cinque titoli nazionali di mountain bike sono meno ben segnalati. Più celebrato è stato l’italiano Marco Fontana: medaglia olimpica, mondiale ed europea XCO, quinto posto ai primi Campionati mondiali di E-mountain bike di Mont-Sainte-Anne.

È stato il secondo classificato del 2019 Jérôme Gilloux (FRA) che ha messo subito sotto pressione la gara di 5 giri, con solo Joris Ryf (SUI) di 22 anni, il 43enne Martino Fruet (ITA), Pidcock e Andreassen che lo hanno tenuto a vista. Il quarto e il quinto posto dell’anno scorso Julien Absalon (FRA) e Charlie Mullins (USA) sono stati in agguato minacciosamente tra i primi 10.

Je remet un dossard aujourd’hui pour les championnats du monde e-bike🤦🏻 mais pour le fun 😜. Quelques beaux drifts en perspective 🤟

Pubblicato da Julien Absalon su Martedì 6 ottobre 2020

Al terzo giro, il numero 1 dell’UCI Gilloux aveva ottenuto un vantaggio di 30 secondi, prima che Pidcock passasse Ryf e gradualmente abbassasse il divario al quarto giro. Ha iniziato il quinto giro in testa mentre Andreassen e Fruet hanno superato Ryf. E così se ne è andato il 21enne dello Yorkshire.

Il margine di vittoria di Pidcock è stato di 35 secondi per il suo primo titolo mondiale UCI E-MTB per la Gran Bretagna. È stato un crepacuore per Gilloux, dovendo accettare di nuovo il secondo posto, e una serie continua di successi per l’impressionante giovane danese Andreassen.

E-MTB Donne – Pugin overcomes the Swiss pair

La gara femminile è stata disputata su quattro giri dello stesso percorso lungo 4,3 km degli uomini, una versione modificata del percorso XCO, con 310 metri di dislivello per giro, che si aggiunge alla sfida strategica. Era un altro parterre di atlete forte e vario.

La prima campionessa del mondo è tornata a difendere il titolo: la svizzera Nathalie Schneitter. E si è trovata a confrontarsi con le sue connazionali Kathrin Stirnemann (due volte campionessa mondiale UCI XC Eliminator e professionista su strada con Bigla-Katusha) e la numero 2 dell’UCI e specialista di Enduro Alba Wunderlin; la seconda classificata e-MTB dell’anno scorso e tre volte campionessa canadese di ciclocross Maghalie Rochette, l’olimpionica estone Maaris Meier e Jacqueline Mariacher, una ciclista di casa con grandi speranze.

È stata la stessa Schneitter (34 anni) a forzare il ritmo iniziale in difesa della sua preziosa maglia arcobaleno, con la sua connazionale svizzera Stirnemann (30) a ruota e la recente vincitrice dell’EWS-E Mélanie Pugin – una delle due atlete francesi insieme al quarto posto del 2019 Nadine Sapin – nelle vicinanze.

Al terzo giro Pugin ha preso il comando, con le due svizzere in contatto e un lungo distacco sul resto del gruppo, con Rochette e la tedesca Sofia Wiedenroth le migliori. Le atlete svizzere hanno cambiato posizione e i distacchi si sono stabilizzati, visto che Pugin ha vinto per 27 secondi su Stirnemann, con Schneitter terza. La francese ha conquistato il suo primo titolo di Campionato del mondo E-MTB UCI e la seconda vittoria della giornata del suo paese.

Congratulazioni ai nuovi Campioni del Mondo UCI Mtb 2020 di oggi 7 ottobre. L’azione continua a Leogang giovedì 8 con le finali di XC Junior Men e Women.

— Campionati mondiali UCI Mtb 2020 – Giorno #1 —

bikewm2020.com