Browse By

Campionati Mondiali UCI Mtb 2020 Leogang – Giorno #4

La Francia domina i Campionati Mondiali 2020 a Leogang con un doppio oro nella categoria Elite XCO per Pauline Ferrand-Prevot e Jordan Sarrou. Argento sul filo di lana per Eva Lechner

L’Italia ha ottenuto pure dei buoni risultati ai Campionati Mondiali 2020 di Leogang con lo splendido argento di Eva Lechner e un quarto posto di Luca Braidot.

Campionati Mondiali 2020 Leogang

Dopo che i Campionati del Mondo di Cross Country ad Albstadt, in Germania, sono stati annullati, la località austriaca di Leogang è stata scelta per ospitare il Campionato “a disciplina multipla”, riunendo le gare di Team Relay, XCO, e-MTB e Downhill.

Il tracciato di Leogang era nuovo di zecca, ma è presto “peggiorato” per l’usura poiché le forti piogge durante la settimana hanno reso le salite ripide e le discese naturali molto più ostiche. Per fortuna, le condizioni favorevoli ieri e oggi hanno reso il tracciao innegabilmente difficile ma non impossibile.

Campionati Mondiali 2020 Leogang

Eva Lechner si allunga con uno scatto all’ultimo respiro per strappare l’argento a Rebecca Mcconnell sul traguardo dei Campinato del Mondo UCI XCO a Leogang, Austria, il 10 Ottobre 2020 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Donne Elite

Pauline Ferrand-Prevot è arrivata a Leogang come Campionessa del Mondo in carica nonché dopo la vittoria in Coppa del mondo a Nové Město na Moravě la scorsa settimana. Con il pettorale numero uno sulla sua bici e un nuovo casco Red Bull d’oro per celebrare la sua medaglia d’oro a Mont Sainte Anne, la pressione sull’atleta francese era alta.

Campionati Mondiali 2020 Leogang

Tuttavia, se anche sentiva la suddetta pressione, non lo dava certo a vedere. Dal momento in cui le luci sono diventate verdi, la francese ha avuto il controllo. Proprio come aveva fatto domenica scorsa, Ferrand-Prevot ha preso in mano la gara e ha dimostrato di essere l’atleta da battere. Dopo ogni giro ogni dubbio sulla sua capacità di mantenere l’iride sulla maglia è scomparso.

Sfortunatamente è stata una brutta giornata per alcune delle favorite pre-gara. La campionessa olandese Anne Terpstra ha dovuto ritirarsi all’inizio della gara a causa di problemi respiratori e Kate Courtney ha avuto un brutto incidente e si è ritirata poco dopo con una sospetta commozione cerebrale. Sfortuna anche per Yana Belomoina che, pur guidando in posizione da medaglia di bronzo, ha sofferto problemi meccanici che l’hanno esclusa dalla competizione.

Inizialmente sembrava che sarebbe stata una medaglia d’argento per l’australiana Rebecca McConnell, con la battaglia per il bronzo tra l’italiana Eva Lechner e la svizzera Sina Frei, la campionessa del mondo U23 2019. Tuttavia, proprio quando è suonato la campanella dell’ultimo giro, Lechner è stata in grado di avvicinarsi a McConnell e le due hanno iniziato una battaglia frenetica per il secondo posto.

McConnell ancora una volta sembrava essersi assicurato l’argento, ma una caduta ha riportato Lechner in lizza. Le due sono arrivate al traguardo insieme e proprio mentre l’australiana sembrava averlo finalmente conquistato, Lechner è riuscita a scavalcarla negli ultimi metri e agguantare l’argento.

Campionati Mondiali 2020 Leogang

Uomini Elite

È stato un anno di cambiamenti, sfide e territori inesplorati, e per Jordan Sarrou, il gradino più alto di una Coppa o di un Campionato del Mondo Elite non era un obiettivo ancora raggiunto o preso in considerazione. Ma tutto è cambiato il 10 ottobre 2020.

Il francese, che aveva già ottenuto una medaglia d’oro in questo campionato nel team Relay, ha cavalcato l’onda della gloria francese con effetti devastanti. Dopo aver visto Loana Lecomte conquistare la gara femminile U23, e poi Pauline Ferrand-Prevot dominare la Women Elite, ha indossato anche lui la maglia iridata nell’ultima gara della giornata.

Nel giro di partenza, Sarrou era al secondo posto dietro l’olandese Milan Vader partito con un grande spunto, ma una caduta alla fine ha interrotto le sue possibilità di un risultato migliore ed è scivolato indietro nel gruppo.

Campionati Mondiali 2020 Leogang

Titouan Carod e Jordan Sarrou // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Sarrou ha preso il comando seguito dal collega francese e compagno di squadra, Titoan Carod, che è stato raggiunto da Henrique Avancini, Mathias Fluckiger e Luca Braidot a formare il gruppo di inseguitori.

Ogni atleta di questo quartetto omogeneo sembrava in un punto della gara il più forte e in un altro quello più in difficoltà. Avancini è stato il primo a impostare davvero il ritmo, ma è stato Fluckiger a sostenerlo con più regolarità e alla fine il gruppo si è diviso. L’atleta svizzero era particolarmente impegnato nell’ultimo giro mentre cercava disperatamente di scrollarsi di dosso Carod.

Campionati Mondiali 2020 LeogangIl giovane francese è stato tenace e solo nelle ultime curve Fluckiger ha potuto “rilassarsi”, sorridere e assicurarsi l’argento con Carod che ha tagliato il traguardo 10 secondi dopo per ottenre il bronzo.

Risultati

Donne Elite
  1. Pauline Ferrand-Prevot (FRA) 1:27:33
  2. Eva Lechner (ITA) +3:01
  3. Rebecca McConnell (AUS) +3:01
Uomini Elite
  1. Jordan Sarrou (FRA) 1:25:37
  2. Mathias Fluckiger (SUI) +0:45
  3. Titoan Carod (FRA) +0:55

Qui i risltati dela DH Elite dell’11 ottobre 2020

Campionati Mondiali UCI Mtb 2020 – Leogang