Browse By

Mascherina obbligatoria anche in bici? Per fortuna no

Dal Ministero dell’Interno arriva una nuova circolare per precisare in che situazioni è obbligatoria la mascherina; per fortuna in bici possiamo ancora pedalare senza. È obbligatoria solo se si passeggia

Mascherina in bici? Il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Bruno Frattasi ha inviato ai prefetti una circolare che chiarisce chi, in occasione di un’attività sportiva o motoria (ed è proprio nella differenza fra questi due tipi di attività che nasce la necessità di un chiarimento), è esentato dall’uso della mascherina. Dopo una prima interpretazione non chiarissima il Ministero e il Governo hanno chiarito. In bici continuiamo a non doverla indossare.

Mascherina in bici

Il dubbio era nato per via della dichiarazione che poneva una differenza fra attività motoria che comprende ogni attività fisica esercitata in modo amatoriale, come le uscite in bicicletta che facciamo nel weekend (per l’esattezza viene definita come “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo“) con il nostro gruppo di amici, e l’attività sportiva, cioè quella agonistica, che prevede “situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”.

Stando alla circolare, sembrava che fossero esentati dall’indossare la mascherina solo coloro che svolgono attività sportiva, mentre chi esercita attività motoria fosse ancora obbligato ad indossarla. Fortunamente non è però necessario fare questa distinzione e possiamo continuare a pedalare senza mascherina.

Si era infatti spesso chiarito in passato (qui uno dei tanti articoli che ne parlano, intervistando medici e persone titolate a esporre il loro parere sull’argomento) che fosse sufficiente mantenere una certa distanza dai compagni di attività motoria o sportiva, ma l’uso della mascherina durante lo sport, in cui il respiro è più intenso e frequente, fosse invece sconsigliato.

Per informazioni: interno.gov.it

— Mascherina in bici? No, non ancora —