Specialized Stumpjumper
Specialized presenta la nuova Stumpjumper: per avere sia la botte piena che la moglie ubriaca
Arriva a una settimana dalla EVO, la Stumpjumper “standard”. Quarant’anni di lavoro e ora, questa nuova Specialized Stumpjumper, è la più leggera, la più efficiente e la più prestazionale. Con il miglior controllo di sempre, affronta le salite come se avesse un motore, demolisce le discese e si muove veloce nel misto. La compagna ideale per la ricerca del sentiero perfetto.
Quando diciamo “la trailbike definitiva”, lo diciamo sul serio. La nuova Stumpjumper ha tutto quello che potresti desiderare. Vuoi salire con agilità? Con la Stumpjumper lo fai, grazie al nuovo design delle sospensioni e al telaio più leggera di questa categoria di bici. Quando poi il trail diventa una bestia feroce, lo domerai grazie alla nuova geometria trail, al telaio Rider-First Engineered™ che è la perfetta combinazione di rigidità e leggerezza, e rende la Stumpjumper un mostro della discesa. Punta la ruota anteriore dove vuoi andare e sarai pronto per la festa.
Alla ricerca del sentiero perfetto
Se combini la pura velocità dal DNA delle Epic EVO con la capacità caratteristica della nuova Stumpjumper EVO arrivi alla nuova Stumpjumper, perfetta per trovare il tuo flow sui sentieri. Sale e accelera come se avesse un motore, scende con autorevolezza e vola su qualsiasi trail. Non c’è mai stata una trailbike all-round, per tutte le condizioni, tanto efficiente e capace.
Il nuovo standar sui trail
Quando abbiamo iniziato lo sviluppo della nuova Stumpjumper, gli obiettivi erano piuttosto ambiziosi. Un peso più leggero possibile senza compromettere la resistenza, un telaio rigido, perfetto in curva ed una geometria godibile, il tutto con la migliore cinematica per le sospensioni. Alla fine pare proprio che si possono avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.
Escursione di 130 mm, perfetta per il trail
La cinematica delle sospensioni è stata messa a punto per fornire le migliori prestazioni all-round con una escursione di 130 mm. Numerosissime prove in laboratorio e sul campo ci hanno permesso di creare un mezzo dalla corsa intermedia in grado di aggredire persino percorsi gravity, è maneggevole come pochi e agilissimo come se fosse a motore.
Carro Flexstay (pivotless)
Le versioni in carbonio della nuova Stumpjumper abbandonano il giunto Horst nei pressi del forcellino posteriore per contenere ancora di più il peso, e adottando quindi dei foderi che si flettono durante l’affondamento della sospensione. Le versioni con telaio in alluminio mantengono il giunsto Horst.
Geometria progressiva
La geometria ‘S-sizing’ è proprio quella giusta. Lungo, basso, rilassato, forcella dall’offset corto, un piantone più ripido rendono la Stumpjumper stabile, confortevole in salita e migliore in qualsiasi situazione.
Con il FlipChip hai anche la possibilità di personalizzare la tua posizione, in modo che la Stumpjumper fornisca le giuste prestazioni su qualsiasi terreno.
Rider-First Engineered™
Questo approccio di desing specifico per misura risulta in prestazioni eccellenti per ogni telaio, non importa se pedali con la taglia più piccola S1, o se invece ti serve quella più grande, S6. Le caratteristiche di guida sono perfette per tutti, curverai come se fossi sui binari con una una rigidità bilanciata.
SWAT™
Nel 2016 abbiamo introdotto lo scompartimento SWAT™ nel telaio della Stumpjumper, per poter riporre pompette o altro per riparare una foratura. Ora, per la nuova Stumpjumper, abbiamo aumentato ancora lo spazio, introducendo un recipiente, lo SWAT™ Bladder, che ti permette di portare 650 ml di acqua nel tubo obliquo – la stessa quantità di una borraccia.
Allestimenti e prezzi
Per informazioni: specialized.com