Browse By

UCI Mtb DH World Cup #1 – Maribor

Prima tappa della UCI World Cup DH 2020 a Maribor: Marine Cabirou e Loris Vergier sigillano una doppia vittoria francese sul fangoso tracciato sloveno

UCI World Cup Maribor

Dopo le condizioni pazzesche, gli incidenti e la carneficina generale che abbiamo visto ai Campionati Mondiali 2020 UCI Mtb a Leogang, il tempo umido e selvaggio è proseguito a Maribor per il primo round di DH di UCI World Cup Mtb 2020. Qui sotto il video con le due discese vincenti di Marine Cabirou e Loris Vergier.

Ecco cosa è successo:

– L’allenamento di mercoledì era stato soleggiato e asciutto, ma quando si sono concluse le qualifiche giovedì i biker erano tornati a correre nella pioggia, fra freddo e fango.

– Il nuovo Campione del Mondo maschile Reece Wilson ha confermato la sua ottima forma facendo il miglior tempo nelle qualifiche, tuttavia un incidente in prova lo ha costretto a saltare la gara.

UCI World Cup Maribor– L’australiana Tracey Hannah si è lanciata lungo il percorso, pieno di radici scivolose e rocce minacciose, con un vantaggio di 5 secondi e 348 millesimi in qualifica della più vicina rivale Myriam Nicole.

– Le donne sono state le prime il giorno della gara con la britannica Tahnée Seagrave più veloce nella fase iniziale, prima che la francese Marine Cabirou effettuasse una brillante e veloce discesa che l’ha portata al comando.

– La slovena Monika Hrastnik e l’italiana Eleonora Farina hanno fatto una buona gara mentre la nuova campionessa del mondo Camille Balanche è caduta, e poi sia Nicole che Hannah non sono riuscute a migliorare il tempo di Cabirou.

– La 23enne Cabirou ha vinto per 6 secondi e 115 millesimi – grazie alle sue scelte di traiettorie molto dirette e aggressive – per ottenre così la sua quarta vittoria consecutiva in vista della seconda gara sempre a Maribor domenica.

UCI World Cup Maribor– Ha rivelato: “È assolutamente incredibile. Oggi ero davvero motivata. Sono così felice. Le condizioni erano difficili, e la pista molto scivolosa. Ho cercato di spingere dove sapevo di essere al sicuro”.

– Gli uomini sono scesi per secondi con il belga Martin Maes che ha stabilito un tempo di riferimento prima che il tre volte campione di Coppa del Mondo, il sudafricano Greg Minnaar, prendesse il comando.

– La caduta del francese Loic Bruni lo ha visto perdere con il connazionale Rémi Thirion che ha fatto un ottimo tempo, che Loris Vergier ha poi battuto, cosa che non è riuscita a Thibaut Dapréla.

UCI World Cup Maribor– Vergier inizialmente non sapeva che Wilson non sarebbe sceso, ma presto la tensione si è trasformata in gioia quando si è reso conto che la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo era praticamente sua.

– Il 24enne ha dichiarato: “Mi sono concentrato sul non cadere alla prima curva. È stata dura là fuori. Tutti i ragazzi del podio avevano gomme da fango”.

UCI World Cup Maribor

UCI MTB World Cup DH – Maribor Gara #1

Donne
  1. Marine Cabirou FRA 3m43.595s
  2. Myriam Nicole FRA +6.115s
  3. Tracey Hannah AUS +7.290s
  4. Eleanora Farina ITA +9.921s
  5. Monika Hrastnik SLO +11.549s
Uomini
  1. Loris Vergier FRA 3m07.903s
  2. Rémi Thirion FRA +2.652s
  3. Thibaut Dapréla FRA +3.104s
  4. Matt Walker GBR +4.099s
  5. Greg Minnaar RSA +4.949s