Browse By

Campionati Europei Mtb 2020 – Risultati

Campionati Europei Mtb 2020 al Monte Tamaro – Monteceneri in Svizzera #EUROMTB20 – La Francia sul tetto d’Europa, seconda nel medagliere la Svizzera, terza l’Italia

Campionati Europei Mtb 2020

Gaia Tormena, oro nella gara Women’s Eliminator

Con tre medaglie d’oro, tre d’argento e una di bronzo, la Francia si è classificata al primo posto nella classifica dei Campionati Europei MTB che si sono svolti nella splendida cornice del Monte Tamaro – Monteceneri (Svizzera). La nazionale svizzera si è classificata seconda con due medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo, mentre l’Italia è arrivata terza con due medaglie d’oro (Team Relay con Marika Tovo, Juri Zanotti, Eva Lechner, Nicole Pesse, Luca Braidot e Filippo Agostinacchio e Eliminator Women con Gaia Tormena), una d’argento (U23 Women con Marika Tovo) e una di bronzo (U23 Men con Juri Zanotti).

Lo svizzero Nino Schurter è stato il grande protagonista dello spettacolo. L’attuale campione olimpico e cinque volte campione del mondo ha vinto il titolo maschile Elite Cross-Country, superando nell’ultimo giro il francese Titouan Carod. Il terzo posto è andato a un altro biker svizzero, Mathias Flueckiger.

Nino Schurter con la medaglia d’oro di Campione Europeo

Nella Women’s Elite, la francese Pauline Ferrand Prevot ha ottenuto un’altra vittoria dopo il suo superbo titolo di Campionessa del Mondo solo una settimana fa. Ha guidato la gara dall’inizio alla fine, mentre l’olandese Anne Terpstra ha vinto la medaglia d’argento e l’ucraina Yana Belomoina la medaglia di bronzo. Gli altri titoli sono stati conquistati dalla Svizzera (con Joel Roth nell’Under 23 maschile), dal danese Oliver Vederso Solvhoj, dall’Austria con il primo posto dell’attuale Campionessa del Mondo Mona Mitterwalner e dalla Francia con l’altra maglia iridata Loana Lecomte).

Campionati Europei Mtb 2020

Pauline Ferrand Prevot, fresca Campionessa del Mondo è anche Campionessa Europea

Nella prima giornata, nella staffetta a squadre, l’Italia ha vinto la medaglia d’oro con Luca Braidot, Eva Lechner, Filippo Agostinacchio, Nicole Pesse, Marika Tovo e Juri Zanotti, davanti a Francia (Campione del Mondo in questa specialità) e Svizzera.

L’Italia vince la gara Team Relay

L’Italia è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio nel Women’s Eliminator grazie alla vittoria di Gaia Tormena che ha conquistato il titolo europeo. La medaglia d’argento è andata alla Svizzera con Linda Indergand e la medaglia di bronzo alla Germania con Marion Fromberger.

Nella prova Maschile, terza vittoria agli Europei per l’attuale Campione del Mondo, il francese Titouan Perrin Garnier, che ha battuto l’olandese Jeroen Van Eck e l’altro francese Hugo Briatta, primo lo scorso anno nell’Europeo di Brno.

Campionati Europei Mtb 2020

Ottimo argento per Marika Tovo nell’U23 femminile

In totale, 350 biker da 24 paesi hanno gareggiato in questi Campionati Europei e hanno reso questi quattro giorni di gare davvero emozionanti e memorabili.

Per informazioni: www.euromtb20.ch

— Campionati Europei Mtb 2020 —