Browse By

UCI Mtb DH World Cup #2 – Maribor

Nina Hoffmann ottiene la sua prima vittoria in UCI World Cup DH e Loris Vergier vince di nuovo a Maribor. Terzo posto per la nostra Eleonora Farina

UCI World Cup Maribor

Il podio femminile della UCI DH World Cup a Maribor #2  con il terzo posto di Eleonora Farina// Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Il tempo umido ci ha regalato delle gare selvagge nell’ultima settimana, ma finalmente è uscito il sole per la seconda delle gare DH del fine settimana. Quattro modifiche al percorso di venerdì, più una nuovo ingresso del rock garden, ci hanno mostrato un’altra gara emozionante.

Ecco cosa è successo:

Le discese della gara femminile hanno seguito l’andamento delle qualifiche con gli intertempi che diventavano verdi man mano che le atlete scendevano per la loro gara lungo la pista. La campionessa del mondo Camille Balanche ha tirato fuori una run pulita per prendere posto sull’hot seat, poi Monika Hrastnik è andata più veloce con una discesa ben fatta, entrambi le biker hanno evitato in sicurezza incidenti che avevano sconvolto il loro primo round.

UCI World Cup Maribor

Myriam Nicole  // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Tracey Hannah ha abbassato ancora di più il miglior tempo. La vincitrice assoluta dello scorso anno che si è divertita nelle condizioni più asciutte invece della superficie sdrucciolevole delle qualifiche. Tuttavia, Hannah non ha avuto neanche il tempo di mettersi comoda sull’hot sear perché Marine Cabirou ha visto ancora una volta lo sfondo verde sul suo tempo al traguardo. La vincitrice di venerdì è tornata con quello stile senza fronzoli che la rende una biker così eccitante da guardare.

Cabirou è stata subito messo sotto pressione da Nina Hoffmann. Con gli intertempi un po’ rossi e un po’ verdi mentre scendeva fino al traguardo, c’era un margine minimo per gli errori. Una guida estremamente precisa sui salti fino all’arena conclusiva è stata sufficiente per ottenere il miglior tempo con solo due atlete che dovevano ancora scendere.

Tahn�e Seagrave // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Tahnée Seagrave aveva lottato per mettersi al passo durante il primo round al suo ritorno da un infortunio. Tuttavia, un secondo posto nelle qualifiche di ieri ha fatto subito pensare al ritorno della fiducia e alla possibilità di rivederla sul podio. Non è andata così per l’inglese tuttavia, con un errore iniziale che ha lasciato Hoffmann con una sola atleta a sfidare il suo tempo.

Myriam Nicole era stata la più veloce in qualifica con 3.895 secondi, un’eternità su una pista così veloce. Tuttavia, un costoso (dal punto di vista del tempo) scivolata della ruota anteriore e poi un secondo incidente hanno interrotto ogni speranza di vittoria per Nicole.

UCI World Cup Maribor

Eleonora Farina // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Hoffmann ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo di 1.899 secondi su Cabirou, che ha riconquistato la maglia di leader assoluto nei confronti di Nicole, che è comunque riuscita a finire quarta. Eleanora Farina è andata meglio di venerdì per prendere la terza posizione e Tracey Hannah ha completato il podio al quinto posto.

Nina Hoffmann // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Con i primi 30 qualificati dell’Elite Uomini in procinto di iniziare, Benoît Coulanges ha guadagnato l’hot seat con un tempo a soli 1.143 secondi dalla discesa di qualifica vincente di Loïc Bruni.

Andreas Kolb è stato il successivo a vedere il suo tempo illuminato di verde mentre attraversava la linea del traguardo. Poi, dopo una manche di qualificazione che non è andata secondo i piani, il ritorno di Greg Minnaar ha prodotto il miglioramento che stava cercando e ha preso il posto a sedere sull’hot seat. C’è voluto un po ‘di tempo prima che il suo tempo fosse battuto da Ángel Suárez che, dopo un impressionante rimonta per infortunio, stava ancora spingendo il ritmo ed è stato più veloce di 0.422 secondi.

UCI World Cup Maribor

Loic Bruni // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Nella top 10 Aaron Gwin, Finn Iles e Matt Walker sono andati tutti sempre più veloci, guadagnando qualche decimo sul precedente atleta.

Poi è arrivata un’altra prestazione stellare dal vincitore del primo round, Loris Vergier. Gli intertempi diventavano verdi fino alla fine della gara mentre perfezionava le linee sulle radici e manteneva una gran velocità anche sulle contropendenze.

Troy Brosnan // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Troy Brosnan era rimasto fra i pochi atleti in grado di negare un’altra vittoria al francese, ma l’australiano non è mai sembrato davvero in grado di ottenere il primo posto.

Due volte vincitore assoluto della Coppa del Mondo Junior, secondo nella sua prima Coppa del Mondo Elite, e il penultimo uomo a scendere oggi è stato il giovane super talento, Thibaut Depréla. Una settimana incredibile per lui non si è conclusa con un altro podio, ma che prospettiva entusiasmante per il futuro!

UCI World Cup Maribor

Podio maschile alla UCI DH World Cup #2 a Maribor // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Ora solo Loïc Bruni si trovava tra Vergier e due vittorie in Coppa del Mondo in tre giorni. Gli intertempi sono diventati rossi solo di 0,773 e verdi solo di 0,233, e c’è stata una palpabile trattenuta di fiato quando Bruni ha superato l’ultimo salto ed è entrato nell’arena del traguardo. Il distacco era di appena 0,057 secondi, ma era in rosso per Bruni. Vergier ha festeggiato ancora una volta la vittoria e ha consolidato la sua posizione per la maglia di leader assoluto.

UCI MTB World Cup DH – Maribor Gara #1

Donne
  1. Nina Hoffmann GER 3m 38.602s
  2. Marine Cabirou FRA +1.899s
  3. Eleanora Farine ITA +4.212s
  4. Myriam Nicole FRA +6.075s
  5. Tracey Hannah AUS +8.875
Uomini
  1. Loris Vergier FRA 3m 7.771s
  2. Loïc Bruni FRA +0.057s
  3. Matt Walker GBR +0.403s
  4. Finn Iles CAN +0.863s
  5. Troy Brosnan AUS +1.016s