Browse By

C.B.T. Italia BLADE99

C.B.T. Italia presenta la e-Gravel BLADE99

C.B.T. Italia BLADE99 si caratterizza per un peso leggero e la batteria incredibilmente capace, per andare dove ci porta la ruota.

C.B.T. Italia BLADE99

Dopo il lancio della E-Road ARTIK-09, C.B.T. Italia, la “boutique” cuneese specializzata in telai e biciclette da corsa in fibra di carbonio, presenta ai mercati europei la sua prima elettrica da Gravel. La C.B.T. Italia BLADE99 è un progetto interamente made in Italy, con telaio e batteria firmati C.B.T., motore miniaturizzato e una app di controllo dell’erogazione unica nel suo genere.

Una e-road da gravel che unisce un peso tra i più bassi della categoria (13,2 kg.) alla massima capacità di batteria oggi disponibile sul mercato (430 Wh effettivi). A queste doti si aggiungono l’ottimale distribuzione dei pesi, con il motore sul mozzo posteriore bilanciato dall’accumulatore sul tubo obliquo, una batteria interamente estraibile e la possibilità di regolare l’assistenza del motore sul variare delle pendenze stradali o della frequenza cardiaca.

C.B.T. Italia BLADE99

Il telaio

La C.B.T. Italia BLADE99 è costruita sul telaio in fibra di carbonio, un gioiello di soli 900 grammi di peso di derivazione racing e stradale. Disegnato e progettato appositamente per la linea e-bike della casa cuneese, presenta sul tubo un caratteristico alloggiamento per la batteria a ferro di cavallo, con chiusura automatica, che elimina vibrazioni e pericoli di sganciamento.

Cinque le taglie disponibili, dalla 49 alla 58. Le connessioni elettriche tra motore e batteria sono integrate nel telaio e assicurate contro acqua ed umidità.

Il motore

La miniaturizzazione dei componenti del motore, appositamente realizzato per le e-bike di C.B.T. Italia, ha permesso di massimizzare la potenza scaricata alla ruota e di bilanciare i pesi: il suo posizionamento sulla ruota posteriore, con un innovativo sistema brushless e senza ingranaggi, evita dispersioni e traduce i 250 Watt reali in energia effettiva sulla ruota, con efficienza del 91%.

C.B.T. Italia BLADE99

L’aiuto allo sforzo del ciclista è regolabile, grazie ad un giroscopio montato sulla bicicletta, in funzione delle pendenze; l’app con cardiofrequenzimetro consente altresì di legare l’assistenza del motore alla frequenza cardiaca del ciclista. I due sistemi sono combinabili.

La batteria

Contrariamente a quanto accade su una gravel tradizionale, la capacità della batteria è qui spinta al massimo, con i 378 Wh nominali che restituiscono 430 Wh effettivi: un “serbatoio” di energia che supera del 60% gli analoghi modelli in commercio.

La batteria è interamente estraibile. La sua sede sul telaio è stata progettata per assorbire gli urti e impedire vibrazioni anche nei passaggi maggiormente sconnessi, eliminando con una chiusura a ferro di cavallo qualsiasi rischio di distacco.

App e Smartwatch

Come tutte le e-bikes di C.B.T. Italia, anche la BLADE99 beneficia di un’app dedicata e di uso estremamente intuitivo. L’app CBT E-Bike, disponibile per Android (e in fase di sviluppo per iOS), si collega allo smartwatch fornito insieme alla bici e riceve da questo i dati sulla frequenza cardiaca del ciclista; comunica inoltre con un giroscopio montato sulla bici e legge la pendenza stradale. I due fattori possono, separatamente o insieme, a scelta del ciclista, comandare l’erogazione dell’assistenza alla pedalata, secondo 5 differenti livelli personalizzabili.

C.B.T. Italia BLADE99

Tutta la parte elettronica della BLADE99 è stata certificata dal laboratorio indipendente Teseo (gruppo Eiffage) che vanta collaborazioni di altissimo profilo in campo aerospaziale, automobilistico e militare.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento è al top di gamma. La BLADE99 è fornita di un gruppo SRAM Apex 1 HRD (1X11 con freni a disco), ruote NIX 27.27 in alluminio o DT SWISS for C.B.T, manubrio Deda Gravel 100, piantone manubrio e reggisella Deda Zero; sella fi’zi:k Aliante Gamma, copertoncini Vittoria Terreno TLR 700×32, caricabatteria con connettore di sicurezza Phoenix.

Una bici adatta ad affrontare strade bianche ed a fare del gravel su sterrato leggero; capace di gestire agilmente salti, frenate e sterzate, ma adatta anche a un utilizzo stradale. Un mezzo passe-partout, fruibile da tutti nelle caratteristiche tecniche oltre che nel prezzo.

Pesi e prezzo

Con 13,250 kg complessivi (in taglia 54) e un telaio che nudo pesa solamente 900 grammi (2.280 gr la batteria: la più leggera sul mercato con questo livello di capacità), la BLADE99 è un “peso leggero”, con grandissima facilità di guida sulla ghiaia così come su strada. Ovunque ci porti la ruota, C.B.T. Italia BLADE99 offrirà tutta la capacità di potenza desiderata, senza compromessi di maneggevolezza e senza necessità di caricarsi una batteria supplementare nello zaino.

La bicicletta, disponibile nelle taglie 49, 52, 54, 56 e 58, è messa in vendita a 4.320 €.

C.B.T. Italia BLADE99

Prima di essere spedito all’acquirente, ogni singolo mezzo viene testato sui banchi di prova, sottoponendo la batteria ad un ciclo completo di carico e scarico, con la simulazione di 100 km di percorso.

Per informazioni: cbtitalia.com

— C.B.T. Italia BLADE99 —