Browse By

UCI Mtb DH World Cup #3 – Lousã

La leggenda sudafricana Greg Minnaar vola verso la 22a vittoria in World Cup DH sul tracciato di Lousã e Myriam Nicole batte la grande rivale Marine Cabirou

L’intramontabile Greg Minnaar ha messo in scena una performance vintage per guadagnare la sua 22esima vittoria in World Cup Mountain Bike UCI DH a Lousã venerdì, mentre Myriam Nicole ha superato la connazionale Marine Cabirou per mantenere la corsa al titolo femminile ancora estremamente equilibrata.

World Cup DH Lousã

Le due discese vincenti di Greg Minnaar e Myriam Nicole:

Ecco come è andata:

– Fresco della prima doppietta di Maribor, la World Cup DH è atterrata in Portogallo per un’altra settimana di intensa azione su un tracciato nuovo di zecca, da molti visto come una “vera discesa”.

– Dopo aver superato le qualifiche, Nicole è stata la donna da battere avendo vinto la Coppa del Portogallo tre volte con la Campionessa del Mondo Camille Balanche presto fuori gara.

World Cup DH Lousã– Balache ha infatti chiuso con un tempo di 3:36.813, ma la vincitrice dell’ultimo round Nina Hoffmann l’ha battuta seguita poi da Cabirou che ha ulteriormente abbassato di ben cinque secondi il tempo della tedesca.

– La britannica Tahnée Seagrave è stata la successiva a scendere, ma né lei né l’australiana Tracey Hannah sono riuscite a fare di meglio fino a quando Nicole ha effettuato una gara fenomenale vincendo di 4.397 secondi.

– La francese Nicole, 30 anni, ha dichiarato: “Sono davvero entusiasta, è un grande sollievo. Ho una buona strategia di gara su questo tipo di tracciato. Mi sono sentita a mio agio nella parte tecnica”.

– Cabirou, 23 anni, che ora si trova a 50 punti da Nicole in vista dell’ultima gara di domenica, ha ammesso: “Ho provato a spingere di più oggi, in modo un po’ più aggressivo. La pista è cambiata molto perché il terreno è un po’ scivoloso al mattino, poi asciutto in gara. Non è stato facile.”

World Cup DH Lousã– Il francese Loris Vergier è partito favorito nella gara maschile dopo le sue due vittorie a Maribor e le qualifiche più veloci con l’americano Aaron Gwin che intanto diventava il primo leader di gara.

– Il compagno americano Dakotah Norton ha chiuso a soli 0.011 secondi, ma è stato il francese Loïc Bruni a superare la classifica prima della superba lezione di guida di Minnaar.

World Cup DH Lousã– L’errore dell’americano Luca Shaw lo ha messo fuori dai giochi, tuttavia il britannico Matt Walker sembrava sulla buona strada per battere Minnaar fino a quando non ha perso lo slancio in gara.

– Con Vergier che ha subito una foratura, Minnaar ha ottenuto la sua 22esima vittoria in World Cup DH, un record invidiabile, con Walker che ora precede Vergier in classifica generale di 14 punti prima del finale di domenica.

– Minnaar, 38 anni, ha rivelato: “Ho fatto una grande discesa. È una di quelle vittorie agrodolci quando uno dei tuoi più grandi rivali – che è anche tuo compagno di squadra e buon amico e sta guidando la Coppa del Mondo – fora durante la discesa. mi dispiace davvero per Loris. Ero piuttosto stanco oggi, quindi sono contento di aver avuto le gambe per farcela”.

World Cup DH Lousã

UCI Mountain Bike World Cup Lousã – Uomini

  1. Greg Minnaar RSA 3m55.239s
  2. Matt Walker GBR +1.833s
  3. Loïc Bruni FRA +1.960s
  4. Aaron Gwin USA +3.062s
  5. Dakotah Norton USA +3.073s

UCI Mountain Bike World Cup – Classifica generale Uomini

  1. Matt Walker GBR 517 points
  2. Loris Vergier FRA 503
  3. Greg Minnaar RSA 427
  4. Loïc Bruni FRA 427
  5. Thibaut Daprela FRA 408

UCI Mountain Bike World Cup Lousã – Donne

  1. Myriam Nicole FRA 4m26.325s
  2. Marine Cabirou FRA +4.397s
  3. Tahnée Seagrave GBR +5.075s
  4. Tracey Hannah AUS +8.290s
  5. Nina Hoffmann GER +9.264s

UCI Mountain Bike World Cup – Classifica generale Donne

  1. Myriam Nicole FRA 625 points
  2. Marine Cabirou FRA 575
  3. Tracey Hannah AUS 481
  4. Nina Hoffmann GER 464
  5. Eleonora Farina ITA 406