UCI Mtb DH World Cup #4 – Lousã
Marine Cabirou illumina Lousã con un’emozionante vittoria in World Cup DH. L’atleta francese conquista il titolo assoluto mentre Matt Walker supera il rivale Loic Bruni
World Cup DH, 2a gara a Lousa e 4a gara 2020 (qui i riusltati della precedente gara di venerdì 30 ottobre) – Marine Cabirou ha messo a segno una prestazione magnifica ottenendo la vittoria alla World Cup UCI DH di Mountain Bike a Lousã domenica, mentre il britannico Matt Walker ha conquistato il titolo assoluto nella gara maschile nonostante Loïc Bruni sia tornato a vincere.
Le due discese vincenti di Loic Bruni e Marine Cabirou:
Ecco come è andata:
– In una stagione tarda e breve con quattro gare di World Cup in tre settimane, ci si aspettava che la fatica avrebbe avuto un ruolo a Lousã. Tuttavia, non ci sono stati segni di stanchezza durante un’emozionante giornata di gare.
– Dopo le sue sensazionali qualifiche e la gara disputata nel terzo round venerdì, Myriam Nicole è stata vista come la donna da battere.
– Nonostante abbia sofferto di una fuoriuscita di sangue dal naso durante le qualifiche, Nicole ha messo a segno un’altra fantastica gara stabilendo un tempo da battere di 4:28.982.
– Nina Hoffman stava segnando un buon tempo e sembrava essere diretta verso la vittoria mentre Tracey Hannah, nella gara finale della sua illustre carriera, ha spinto troppo ed è caduta con il traguardo già in vista.
– Cabirou è stata la seguente a scendere; l’atleta francese ha mostrato un grande stile e una grande concentrazione con linee pulite migliorando il tempo di Hoffman di ben 1,702 secondi.
– La britannica Tahnée Seagrave, che venerdì ha concluso al terzo posto e stava mostrando ottimi segni di un ritorno alla forma migliore, era ottimamente messa al primo intertempo ma alla fine si è dovuta accontentare del terzo posto, con Cabirou che ha definitivamente vinto e strappato il primo posto in classifica generale a Nicole.
– Cabirou, 23 anni, ha dichiarato: “Sapevo di dover vincere oggi per conquistare la classifica generale, quindi ho dato tutto quello che avevo. Ho avuto una guida un po’ aggressiva e ho commesso degli errori, ma è stata una buona gara, mi sono divertita ed è stato semplicemente fantastico vincere”.
– Nella gara maschile sembrava che la pioggia e il vento avrebbero messo in difficoltà gli ultimi a scendere. Invece i pezzi grossi sono stati in gradi di esprimere ottime prestazioni.
– Il primo a stabilire un ottimo tempo è stato l’atleta inglese Philip Atwill che, dopo un paio di anni non troppo elettrizzanti, ha dimostrato di essere tornato ad essere un serio contendente per il titolo.
– Jamie Edmondson è stato il seguente a scendere e ha abbassato di due decimi il tempo di Atwill. Con la pioggia che stava arrivando sembrava che il britannico potesse puntare alla vittoria.
– Né David Trummer né Finn Iles sono riusciti ad avvicinarsi al tempo di Edmondson e a quel punto erano rimasti solo tre atleti.
– Il successivo è stato Matt Walker, il 21enne britannico con la maglia di leader della Coppa del Mondo e molta pressione sulle spalle. Walker non ha mostrato segni di nervosismo e ha realizzato una discesa molto aggressiva che è stata sufficiente per prendere il comando gara.
– Fresco della sua sublime vittoria venerdì, il penultimo uomo al cancelletto di partenza è stato Greg Minnaar. Il sudafricano è stato super fluido e questo si è tradotto in una notevole velocità mentre prendeva il comando con una discesa incredibile.
– L’ultimo è stato Loïc Bruni che ha messo a segno un finale sensazionale per la giornata. Il francese era in svantaggio dopo la seconda frazione, ma è riuscito a fare quanto necessario mentre percorreva la lunga sezione pedalata e ha ottenuto la vittoria per 0,457 secondi.
– Un finale appropriato per una stagione sensazionale, Bruni è tornato a vincere, ma non è stato sufficiente per negare a Walker di essere incoronato campione assoluto della World Cup 2020.
– Walker ha dichiarato: “Sono entrato in gara e avevo già superato le mie aspettative per quest’anno. La gara è stata complicata e le condizioni erano difficili, quindi ho dato tutto. La notizia di aver vinto la classifica generale è stata incredibile. È così difficile da esprimere a parole, ho realizzato un sogno qui oggi.”
UCI Mountain Bike World Cup Lousã – Donne
- Marine Cabirou (FRA)
- Nina Hoffmann (GER) +1.702
- Tahnée Seagrave (GBR) +2.409
- Myriam Nicole (FRA) +4.982
- Monika Hrastnik (SLO) +5.684
UCI Mountain Bike World Cup – Classifica generale Donne
- Marine Cabirou (FRA)
- Myriam Nicole (FRA)
- Tahnée Seagrave (GBR)
- Tracey Hannah (AUS)
- Nina Hoffmann (GER)
UCI Mountain Bike World Cup Lousã – Uomini
- Loic Bruni (FRA)
- Greg Minnaar (RSA) +0.170
- Matt Walker (GBR) +1.415
- Jamie Edmonson (GBR) +2.044
- Phillip Atwill (GBR) +2.065
UCI Mountain Bike World Cup – Classifica generale Uomini
- Matt Walker (GBR)
- Loic Bruni (FRA)
- Greg Minnaar (RSA)
- Loris Vergier (FRA)
- Thibaut Depréla (FRA)