Browse By

Urban Award 2020 a Parma

ANCMA: mobilità urbana, Parma è la città più a misura di bici dell’anno e si aggiudica l’Urban Award 2020

Il Comune emiliano di Parma si aggiudica l’Urban Award 2020 per l’attenzione alla mobilità dolce e riceve 30 biciclette costruite da una cordata di quattro aziende associate.

È Parma la città italiana più attenta alle biciclette di quest’anno. Il Comune emiliano ha infatti vinto l’Edizione 2020 dell’Urban Award, il contest ideato da Ludovica Casellati e organizzato con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che premia ogni anno i migliori progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile realizzati delle amministrazioni comunali sul territorio nazionale.

A convincere la giuria composta da esperti del settore e giornalisti è stata la completezza delle iniziative per promuovere l’utilizzo quotidiano delle due ruote, con particolare riferimento ai tragitti casa-lavoro e casa-scuola, messe in campo dal municipio parmense. Tra le altre motivazioni del conferimento del premio le opere di infrastrutturazione ciclabile, gli interventi di manutenzione sui percorsi esistenti e l’implementazione del bike sharing, ma anche i progetti di comunicazione sulla sicurezza e la promozione turistica della città legati alla bicicletta.

Urban Award 2020 Parma

Al secondo posto Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, con il progetto “Adotta una bici”, la terza piazza è andata invece alla città di Pesaro per la sua Bicipolitana, mentre una menzione è stata assegnata infine ai percorsi ciclabili di Cosenza.

Con la vittoria dell’Urban Award 2020, Parma riceve in premio, per la prima volta nella storia del contest, una dotazione di 30 biciclette offerte da una cordata di quattro imprese associate a Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). La siciliana Cicli Lombardo, insieme ai produttori di componenti RMS, Selle Royal, e Vittoria, ha infatti costruito una bici appositamente progettata per l’Urban Award, “segno – si legge in una nota diffusa stamane da ANCMA – di un’impronta culturale che le nostre imprese hanno voluto trasmettere con questo gesto, di quanto pubblico e privato possano potenzialmente creare sinergie importanti per la diffusione dell’utilizzo della bicicletta nei centri urbani e di quanto i nostri associati siano dentro questo processo in modo attivo”.

Urban Award 2020 Parma

“L’industria del settore c’è ed è forte della propria associazione: abbiamo deciso di compiere uno sforzo per accendere a nostro modo un riflettore sulle buone pratiche che premia questo concorso e – hanno confermato gli imprenditori coinvolti – lo abbiamo fatto mettendo assieme le nostre energie, ognuno con le proprie peculiarità produttive, per donare queste trenta biciclette al Comune di Parma. Per noi rappresenta un investimento tangibile e significativo su questa città, ma è anche un messaggio simbolico per tutti gli altri Comuni che si stanno muovendo in questa direzione”.

Ecco i profili delle aziende che hanno firmato l’esclusiva bicicletta Urban Award 2020:

  • CICLI LOMBARDO, impresa totalmente italiana con oltre 75 dipendenti di cui quasi la metà donne e una produzione di oltre 500 biciclette al giorno. Fondata nel 1952 a Buseto Palizzolo (Trapani) da Gaspare Lombardo, oggi l’azienda conta oltre 700 punti vendita in Italia, 500 all’estero e una filiale in Germania. www.lombardobikes.com
  • RMS, azienda leader nella distribuzione di ricambi e accessori per biciclette ed e-bike, che opera a livello nazionale ed europeo proponendo ai rivenditori un catalogo di oltre 15 mila articoli. www.rms.it
  • SELLE ROYAL, realtà attiva dal 1956, leader nella produzione di selle per biciclette, vanta partnership con le principali case che producono biciclette ed esporta i propri prodotti in oltre 70 Paesi. www.selleroyal.com
  • VITTORIA è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per biciclette con una produzione annua di oltre 7 milioni di pneumatici e 900.000 tubolari e pneumatici in cotone ad alte prestazioni. Dal 2015 Vittoria è inoltre presente nel mercato con gli unici pneumatici e ruote al mondo con grafene. www.vittoria.com