The Old World – Film
È disponibile per 48 ore il film The Old World su Red Bull TV: i fratelli Godziek sono fra i protagonisti
Il nuovo film The Old World è disponibile da oggi 4 dicembre alle 18:00 per sole 48 ore su Red Bull TV. È un film che segue le avventure di alcuni biker nel cuore dell’Europa.
Caratterizzato da sentieri nelle foreste, paesaggi urbani iconici, terreni innevati e persino ciclisti in fiamme, ha come protagonisti alcuni dei più grandi nomi del mondo della mountain bike e della BMX, tra cui Szymon e Dawid Godziek.
Nella fase di preparazione alla sua uscita, i fratelli polacchi hanno parlato dell’esperienza delle riprese, della rivalità fraterna e dei loro obiettivi per il 2021.
Com’è stata l’esperienza di girare The Old World? Cosa ti è piaciuto di più?
Szymon: È stata una nuova esperienza per me in termini di creazione di contenuti originali di altissimo livello dalla A alla Z. Beh, quasi alla Z, dato che non avevo nulla a che fare con il montaggio di quel capolavoro, ma ero coinvolto in tutto il resto dal principio. Acquisire esperienza e conoscenza su quanto lavoro, tempo e denaro sono necessari per produrre queste cose mi fa desiderare di più. Immagino sempre le riprese dei trick che vorrei completare – e ora so come farlo. Quello che mi è piaciuto di più è stato il momento in cui ho realizzato che avevamo registrato delle riprese fantastiche – poi ho avuto una sorta di conferma che tutto il nostro duro lavoro è stato ripagato e abbiamo creato qualcosa di buono, qualcosa di cui io ei miei amici potremmo essere orgogliosi.
Quanto è speciale competere ai massimi livelli insieme a tuo fratello?
Dawid: Pedalare insieme è sempre stata una grande motivazione per noi, ci portiamo avanti a vicenda. A maggior ragione adesso, durante le gare di altissimo livello chiedo spesso il consiglio di Szymon. Come il fratello maggiore con una maggiore esperienza, ha condiviso la sua preziosa conoscenza.
Szymon: È molto speciale. Mi sono allenato con Dawid sin dall’inizio e c’è sempre stata una competizione di qualche tipo tra di noi o meglio una motivazione reciproca per eseguire acrobazie. Quando uno di noi ha imparato qualcosa, l’altro ha lavorato molto duramente per impararlo e recuperare il ritardo. Sono passati anni da quando abbiamo gareggiato l’uno contro l’altro in un evento – credo, l’ultima volta è stata nel 2010 al campionato polacco di Dirt Jump. Era l’ultimo anno di Dawid su una MTB ed era estremamente bravo all’epoca. Ha realizzato trick che i migliori atleti del mondo non potevano nemmeno sognare. Sto aspettando il giorno in cui potrò condividere un podio con Dawid alla più grande competizione MTB Slopestyle – questo è uno dei miei sogni sportivi.
Quali sono i tuoi primi ricordi di quando sei in bicicletta?
Dawid: Il mio primo pensiero sulle biciclette è un ricordo di me che guido per la prima volta senza rotelle con Szymon che corre proprio accanto a me, tenendomi il sedile. Abbiamo spinto insieme la bici e ho iniziato a pedalare. Più tardi, sono stato il primo a iniziare a tirare fuori i trick con la bici e Szymon ha iniziato a copiarmi solo dopo un po’.
Sei più nervoso nel vedere tuo fratello che fa un tricl molto difficile di quanto non lo sei per te stesso?
Szymon: Sì. Ci sono alcuni momenti in cui il mio cuore perde un battito quando guardo Dawid che cerca di mettere a segno un trick particolarmente pericoloso o completare la sua gara. Anche quando stavamo ancora gareggiando insieme, ero meno spaventato durante la mia corsa che durante quella di Dawid.
Dawid: È sicuramente un tipo diverso di stress ma penso che il livello di intensità sia lo stesso. Ogni volta che guardo Szymon gareggiare, mi sudano le mani, il mio cuore batte all’impazzata e non posso farci niente. Tengo solo le dita incrociate!
Festeggiate il successo di Dawid tanto quanto il vostro?
Szymon: Penso di sì …..!
Dawid: Di sicuro!
Siete sempre stati competitivi insieme crescendo da bambini?
Szymon: Stavamo crescendo come trio: io, mio fratello maggiore Mateusz e il più giovane Dawid. Nei primi anni, uscivo con mio fratello maggiore perché ovviamente faceva cose più interessanti e volevo farne parte. Immagino sia stato solo quando abbiamo cominciato a pedalare insieme che il nostro rapporto è migliorato in modo significativo.
Dawid: È difficile da dire, non ricordo davvero queste situazioni. Mi sembra che non siamo mai stati estremamente competitivi, perché perché dovremmo competere l’uno con l’altro?
Come vi sostenete a vicenda? Parli tutto il tempo e condividi idee ed esperienze?
Szymon: Dawid mi ha sempre sostenuto e mi ha permesso di prendere in prestito la sua bici anche se sono il peggiore quando si tratta di prendersi cura delle cose. Andare in bicicletta ci offre molte sessioni di allenamento insieme e argomenti da discutere.
Dawid: Parliamo di sciocchezze e bici: dove e quali trick puoi completare, cosa c’è di nuovo nel mondo delle bici, ecc., Cose normali.
Quali sono i tuoi obiettivi e le tue ambizioni per la stagione 2021?
Szymon: Voglio assolutamente mantenere lo slancio che ho guadagnato dopo il mio infortunio all’ACL del 2019 perché sento che porta molti progressi e mi dà un buon feeling su ogni bici su cui salgo. Se ci sono gare nel 2021, mi piacerebbe cimentarmi in alcune delle mie tappe di slopestyle preferite.
Dawid: Vorrei filmare un’altra incredibile produzione con Szymon. Spero anche che il mondo torni alla normalità e saremo in grado di guidare in diverse parti del pianeta, come eravamo soliti fare.
— Film, The Old World —