Browse By

Commencal e il Covid19

Commencal (ma è lo stesso per ogni azienda) racconta di come il Covid19 causi ritardi e rialzi dei prezzi in tutto il settore del ciclismo

Commencal e il Covid19 – COMUNICATO STAMPA – Un messaggio per la comunità dei mountain biker, questo famoso anno 2020 sta per finire … Che tempi! Come sapete, l’industria delle biciclette è stata generalmente tra le fortunate a “beneficiare” della situazione. La domanda è esplosa. Le persone hanno capito il valore del ciclismo e le gioie della mountain bike all’aria aperta. E questa è ovviamente un’ottima notizia per il nostro pianeta. Ma d’altra parte, con questa domanda in rapida crescita, diversi fattori stanno ora rallentando lo slancio.

Prima di tutto, la produzione. In particolare i componenti. Trovare la stragrande maggioranza dei componenti necessari per assemblare una bici completa è estremamente complicato oggi. Selle, pneumatici, sospensioni, trasmissione. I principali marchi di componenti come Shimano, SRAM, FOX e Schwalbe, che producono principalmente a Taiwan, danno tempi di consegna compresi tra 9 e 18 mesi, mentre normalmente sono in grado di consegnare entro un massimo di 3 mesi. Il motivo di ciò deriva dalle difficoltà nel reperire alcune materie prime e/o per via degli stabilimenti che hanno dovuto essere chiusi a causa del Covid19, che ha anche allungato i tempi di approvvigionamento.

Inoltre ci sono le questioni relative al trasporto. I ritardi nello spostamento di merci dall’Asia a tutti gli altri continenti sono saliti alle stelle. Un esempio concreto: ci sono sempre volute circa 3 settimane per spedire un container da Taiwan a Golden, in Colorado, ma ora ci servono dai 2 ai 3 mesi. I porti sono pieni. Le barche aspettano fuori dagli ingressi dei porti per diverse settimane in attesa di poter attraccare (vedi foto sotto). I prezzi dei trasporti sono improvvisamente e fortemente aumentati. Attualmente stiamo pagando in media 4 volte di più per la consegna di un container rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Commencal Covid19

Punto finale, tassi di cambio. Le valute dei nostri principali paesi (Stati Uniti, Canada, Europa, Australia) hanno subito un forte calo rispetto al dollaro taiwanese. Il prezzo di costo delle nostre biciclette è quindi aumentato notevolmente in pochi mesi.

Commencal Covid19

Pertanto, per tutti questi motivi combinati, i nostri tempi di produzione e consegna sono stati notevolmente allungati e il prezzo di costo è esploso. Questo è il motivo per cui siamo stati costretti a rivedere il prezzo di alcune delle nostre biciclette in diverse valute. E, naturalmente, ci scusiamo con coloro che aspettano pazientemente o con impazienza la loro bici o che non riescono a trovare la bici dei loro sogni della misura giusta. Speriamo in un ritorno alla normalità il prima possibile, ma crediamo che non sarà prima della fine del 2021.

Buone vacanze a tutti e aspettiamo comunque il 2021!

Per informazioni: commencal-store.it