Browse By

Nukeproof Giga 275 e 290 – 2021

Nukeproof presenta la nuova bici da Enduro, la Giga 2021, come sempre sia in versione 275 che 290, negli allestimenti Comp, Elite e Factory

Nukeproof Giga

Come biker, siamo tutti colpevoli del peccato di gola; abbastanza non è mai abbastanza a caccia dell’ultima pedalata o risultato. Esiste una specie di ricerca costante per una bici più grande, più lunga, più aggressiva e veloce con richieste sempre crescenti sulle prestazioni e le capacità della nostra bici e dei nostri prodotti. La ricerca è infinita. È una filosofia secondo cui vivono atleti come Sam Hill. La nuova Nukeproof Giga è l’incarnazione di questa idea; progettata per essere l’arma da SuperEnduro definitiva per quando hai solo bisogno di qualcosa in più.

Uno dei prototipi della Nukeproof Giga

Il brainstorming è stato quello di provare una “versione mini” del nostro telaio Dissent da DH come potenziale piattaforma in grado di affrontare le gare di Enduro più dure e dure e/o girare tutto il giorno nel bike park. Siamo sempre stati fiduciosi nelle prestazioni in discesa del design dei leveraggi “horseshoe linkage” della Dissents, ma dovevamo garantire che le caratteristiche di pedalata consentissero al biker di raggiungere la cima della salita con relativo comfort. Non appena abbiamo girato le pedivelle del muletto dei test, abbiamo capito di essere su qualcosa di speciale. Nonostante l’evidente peso della prototipo (che era ancora costruita secondo gli standard DH) era super efficiente e saliva bene, ma nelle discese era incredibile. Con il responsabile del team CRC Nigel Page a guidare i test (una volta provato, non siamo riusciti a riavere il muletto!), Il concetto doveva essere trasformato in realtà.

Dietro il design

Dal muletto iniziale, siamo tornati al tavolo da disegno per creare un telaio di nuova generazione. Dagli schizzi a mano alla modellazione CAD, il concetto è stato completamente riprogettato per allineare la Giga a tutti i moderni standard “enduro” (Boost 148 mm, profondità di inserimento per reggisella telescopico, perfetta geometria ecc.).

Nukeproof Giga

Cinque taglie sia per la Giga 275 che per la 290

Il design riconfezionato non scende a compromessi. Il leveraggio “horseshoe linkage” (con un chip flip del perno principale a 2 stadi per alterare la progressione della sospensione) è avvolto dal telaio in carbonio che ci consente di migliorare le prestazioni, ottimizzando ulteriormente i componenti del telaio per le prestazioni e per risparmiare peso mentre ricaviamo lo spazio per la borraccia. Tutti i telai sono progettati “Tube-in-Tube” per consentire una facile manutenzione e assemblaggio dei cavi.

Passaggio cavi Tube In Tube

L’utilizzo della fibra di carbonio UD 700/800 ci ha permesso di ottimizzare la rigidità e la conformità del layout del telaio. Il layup del triangolo anteriore è stato progettato per stabilità e precisione, mentre il triangolo posteriore è stato progettato per la conformità per aiutare il tracciamento con il terreno e migliorare e ottimizzare l’aderenza. Un altro vantaggio del triangolo posteriore in carbonio leggero è che ha una massa non sospesa inferiore per le massime prestazioni delle sospensioni.

Nukeproof Giga

Disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nelle dimensioni delle ruote 27,5 “o 29” (entrambi i telai sono progettati attorno a ciascuna dimensione di ruota), garantendo la misura perfetta per tutti. La geometria del telaio è “Long, Low, Slack and Steep” poiché si basa sul nostro principio di offset della sella, che garantisce che la posizione di guida da seduti sia adattata a tutte le taglie, con angoli di sella più verticali su telai più grandi. Il tubo sella è inoltre progettato per il massimo inserimento del reggisella per consentire la massima escursione.

Il tubo obliquo della Giga è progettato per ospitare una borraccia da 750 ml quando si utilizza il nostro portaborraccia in carbonio personalizzato (fornito di serie). Il telaio ha anche un supporto per accessori sotto il tubo orizzontale per attrezzi da trail di emergenza. Un parafango posteriore è anche integrato nel telaio per aiutare a mantenere l’ammortizzatore pulito. Come con tutti i telai in carbonio Nukeproof 2021, un kit di protezione della vernice trasparente montato in fabbrica è standard insieme a una protezione sotto al tubo obliquo in gomma sagomata 3D, e protezioni su tutti i foderi.

Con un’escursione posteriore di 180 mm (27,5 “) o 170 mm (29”) ha molte riserve per quando ne hai bisogno. Ma la Giga è molto più di una bici monster truck. Classificarla come bici point-and-shoot sarebbe un disservizio in quanto è molto più capace di quanto questo potrebbe suggerire. A causa del modo in cui usa la sua escursione, la Giga ti dà la sensazione di una grande bici, ma la versatilità di una moderna bici da SuperEnduro. La Giga ha una guida dinamica ma che ispira fiducia per aiutarti a spingere i tuoi limiti su tutti i tipi di terreno. È ugualmente a suo agio nelle tappe di enduro super scassate di luoghi come La Thuile, sia sulle linee più difficili del bike park di Whistler.

Nukeproof Giga

Allestimenti e prezzi

La Comp è il nostro punto di accesso alla gamma completa Giga e presenta la nuova fantastica forcella ammortizzata Rockshox ZEB abbinata a un ammortizzatore Super Deluxe personalizzato, la trasmissione Shimano Deore a 12 velocità, potenti freni a 4 pistoni e l’affidabile kit di componentistica Nukeproof Neutron. Tutti i modelli Giga sono tubeless ready con cerchi pre-nastrati e pneumatici Michelin Wild Enduro di serie.

Nukeproof GigaIl nostro modello intermedio Elite presenta la nuovissima forcella Fox 38 Performance Elite Series Grip 2 abbinata a un ammortizzatore Float X2 EVOL custom. Il cambio affidabile e preciso deriva dalla trasmissione Shimano SLX a 12 velocità e la potenza di arresto dei freni è garantita dagli SLX a 4 pistoni. Per completare l’allestimento, ci sono ruote DT Swiss EX1900 e il nostro kit di pezzi Horizon premium.

La Factory è la nostra build premium nella gamma Giga, dotata di una forcella ammortizzata Fox 38 rivestita Kashima Factory e di un ammortizzatore X2 Factory custom. Il cambio preciso, diretto e affidabile della trasmissione Shimano XT a 12 velocità è perfettamente abbinato ai potenti freni Shimano XT a 4 pistoni. Inoltre è presente il fantastico reggisella telescopico Bike Yoke Revive (l’escursione dipende dalla taglia della bici) e le nuovissime ruote DT EX1700. Il kit di componenti fa parte della nostra pluripremiata gamma Horizon.

Nukeproof Giga

Per informazioni:
nukeproof.com
scoutbike.com