Browse By

Pedali Titanum MyTi

Titanum presenta su Kickstarter i suoi pedali MyTi da stampa 3D

Sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter è arrivata Titanum che propone i pedali MyTi ottenuti con il metodo della stampa 3D e dal peso veramente contenuto: 100 grammi la coppia. Veramente pazzesco!

Pedali TitanumMolti appassionati di mountain bike e ciclisti su strada riconoscono allo stesso modo i vantaggi dei pedali a sgancio rapido. In genere, i pedali a sgancio rapido sono progettati specificamente per l’uso in mountain bike o bici da strada, con entrambe le discipline che presentano notevoli differenze in termini di funzionalità e concentrazione. I cosiddetti pedali 2-in-1 hanno sempre avuto dei compromessi, fino ad ora…

Il design in attesa di brevetto rende i pedali a sgancio rapido Titanum ottimizzati al 100% sia per mountain bike che per il ciclismo su strada, e anche su pista.

Nel corso degli anni, Rico de Wert, appassionato ciclista e progettista dei pedali automatici MyTi, ha lavorato per vari marchi di biciclette. Nel 2020, il suo design innovativo del pedale a sgancio rapido è diventato un argomento di discussione dopo che un amico reciproco ha presentato Rico a Matthias Scharvogel, CEO di Element22. Quando sono iniziati i colloqui sui corpi dei pedali e sulle tacchette stampati in 3D, la risposta di Element22 è stata entusiasta e ha subito pensato che la loro produzione additiva proprietaria e innovativa fosse assolutamente perfetta per la produzione in serie con grandi numeri dei pedali MyTi.

Titanio stampato 3D

Il corpo dei pedali e le tacchette Titanum sono stampati in 3D con il titanio per avere un minor numero di parti e punti di rottura, con conseguente minor peso ma maggiore resistenza. I pedali a sgancio rapido Titanum potrebbero essere il primo prodotto di consumo in titanio stampato in 3D ad alto volume di produzione, reso possibile dal partner di produzione Element22 GmbH a Kiel, in Germania, attraverso i processi di produzione brevettati e all’avanguardia.

Element22 è leader mondiale nel settore dello stampaggio a iniezione di metalli a base di sinterizzazione (MIM) e della stampa 3D di varie parti in titanio per l’industria aerospaziale, medica e di altro tipo.

Tecnologia di derivazione aerospaziale

Il titanio (numero atomico 22) è quasi 2 volte più resistente dell’alluminio e ha il 40% in meno di massa rispetto all’acciaio, con una miglior rapporto resistenza/peso di entrambi. Le industrie aerospaziali e aeronautiche utilizzano spesso la lega di titanio 6Al/4V per ridurre il peso ma mantenere la resistenza.

Pedali TitanumIl corpo dei pedali, le tacchette e gli assi in titanio sono stampati in 3D dalla polvere di titanio GE 6Al/4V di altissima qualità. A causa delle eccellenti proprietà del materiale e della minima massa parassita (un termine ingegneristico che indica materiale aggiuntivo indesiderato), queste parti sono inaspettatamente leggere e resistenti.

La tecnologia Blattfeder (in tedesco vuol dire “molla a balestra”) in attesa di brevetto di Titanum migliora ulteriormente la facilità d’uso, la durata e la stabilità e accelera l’aggancio e il rilascio, nonché la produzione. Inoltre, i pedali Titanum MyTi avranno un prezzo molto competitivo.

Foto: Cycling Tips

Caratteristiche tecniche

  • Corpo dei pedali in titanio One-piece 3D Printed, tacchette con Blattfeder Technology
  • Circa 100 grammi al paio — I pedali a doppia faccia più leggeri sul mercato
  • Stack Height (con tacchetta a quattro viti) di 7,8 mm — La più contenuta di qualunque pedale a doppia faccia
  • Meccanismo di aggancio intuitivo e sicuro — Lo sgancio avviene solo di lato
  • Compatibile sia con la mountan bike che con la bici da strada grazie a tacchette a 2, 3 e 4 viti
  • Certificati ISO 4210-8:2014 dalla EFBE GmbH di Waltrop, Germania
  • Nessun limite di peso per il ciclsita

Per informazioni: titanum.bike