Shimano compie 100 anni
Oggi 21 marzo 2021 Shimano compie 100 anni e pubblica il sito celebrativo
1921-2021, Shimano raggiunge il traguardo dei 100 anni. Libro fotografico commemorativo e sito web dell’anniversario ora disponibili.
L’azienda è stata fondata da Shozaburo Shimano il 3 febbraio 1921 nella città di Sakai, si chiamava Shimano Iron Works e ha iniziato con un solo tornio preso in prestito da un amico in un magazzino di 40 mq per produrre ruote libere per bicicletta. Oggi impiega 11.000 persone distribuite in 50 società distinte tra produzione, ricerca, vendita e marketing dislocate in tutto il mondo pur essendo un’azienda prevalentemente a conduzione familiare, sotto la guida del presidente Yozo Shimano.
Sulle prime ruote libere prodotte veniva inciso il primo marchio di fabbrica Shimano con tre alabarde incrociate e il numero 3 ripetuto tre volte; era stato scelto perché Shozaburo Shimano voleva competere con l’azienda inglese B.S.A. che produceva le ruote libere di riferimento in quel periodo e aveva tre fucili come marchio, mentre il numero 3 derivava dal nome del fondatore “Sho-zabu-ro 庄三郎,” in cui il secondo carattere significa appunto “tre”.
A partire dalla ruota libera e passando per innovazioni come i mozzi a 3 velocità, il sistema di cambio indicizzato, le leve Dual Control, le cassette Hyperglide, la trasmissione elettronica Di2 e i pedali SPD, queste tecnologie sono diventate onnipresenti nel settore del ciclismo, oltre a diventare sinonimo di prodotti “best-in-class”.
In questo anniversario Shimano non realizzerà feste o celebrazioni sontuose. L’azienda continuerà a fare ciò per cui è conosciuta: lavorare su tecnologie eccezionali lasciando che siano i prodotti a parlare per se stessa.
Il sito Shimano del centenraio e il libro fotografico
Una sezione interessantissima della storia Shimano sul sito del centenario è la 100 Products History, con una spiegazione più dettagliata di quei prodotti che hanno segnato la storia dell’azienda giapponese.
Troverete poi una galleria di immagini da tutto il mondo, costantemente aggiornata con le foto degli appassionati mentre vanno in bici o pescano, ma soprattutto un’interessante lotteria per vincere uno slot di acquisto di Shimano 100 Works, un libro fotografico di 264 pagine (333 mm × 265 mm × 30 mm) in soli 2.000 esemplari (si vince la possibilità di acquistare il libro, non il libro, il costo è poi di 10.000 yen, al cambio attuale 76,00 €, più eventuali tasse e costi di spedizione).
La lotteria è aperta fino al 22 maggio e i nomi dei vincitori verranno comunicati il 7 giugno.
La ricca sezione di video e wallpaper che si è arricchita nei mesi scorsi in attesa del giorno del centenario è sempre disponibile ed è un’ulteriore fonte di informazioni per sapere qualcosa in più su alcuni prodotti, sia del mondo della bici che di quella della pesca.
Il Corporate Brand Logo viene inoltre aggiornato con l’aggiunta di tre bande colorate sotto la scritta, in verde, blu, e blu profondo a rappresentare rispettivamente la terra, il cielo e il mare.
Le parole del presidente di Shimano Inc., Yozo Shimano:
Per informazioni: shimano.com/100th