Browse By

Shimano compie 100 anni

Oggi 21 marzo 2021 Shimano compie 100 anni e pubblica il sito celebrativo

1921-2021, Shimano raggiunge il traguardo dei 100 anni. Libro fotografico commemorativo e sito web dell’anniversario ora disponibili.

Shimano compie 100 anniL’azienda è stata fondata da Shozaburo Shimano il 3 febbraio 1921 nella città di Sakai, si chiamava Shimano Iron Works e ha iniziato con un solo tornio preso in prestito da un amico in un magazzino di 40 mq per produrre ruote libere per bicicletta. Oggi impiega 11.000 persone distribuite in 50 società distinte tra produzione, ricerca, vendita e marketing dislocate in tutto il mondo pur essendo un’azienda prevalentemente a conduzione familiare, sotto la guida del presidente Yozo Shimano.

Sulle prime ruote libere prodotte veniva inciso il primo marchio di fabbrica Shimano con tre alabarde incrociate e il numero 3 ripetuto tre volte; era stato scelto perché Shozaburo Shimano voleva competere con l’azienda inglese B.S.A. che produceva le ruote libere di riferimento in quel periodo e aveva tre fucili come marchio, mentre il numero 3 derivava dal nome del fondatore “Sho-zabu-ro 庄三郎,” in cui il secondo carattere significa appunto “tre”.

La prima ruota libera Shimano con il logo composto da tre alabarde incrociate e dal numero 3 ripetuto tre volte

A partire dalla ruota libera e passando per innovazioni come i mozzi a 3 velocità, il sistema di cambio indicizzato, le leve Dual Control, le cassette Hyperglide, la trasmissione elettronica Di2 e i pedali SPD, queste tecnologie sono diventate onnipresenti nel settore del ciclismo, oltre a diventare sinonimo di prodotti “best-in-class”.

In questo anniversario Shimano non realizzerà feste o celebrazioni sontuose. L’azienda continuerà a fare ciò per cui è conosciuta: lavorare su tecnologie eccezionali lasciando che siano i prodotti a parlare per se stessa.

Il sito Shimano del centenraio e il libro fotografico

Una sezione interessantissima della storia Shimano sul sito del centenario è la 100 Products History, con una spiegazione più dettagliata di quei prodotti che hanno segnato la storia dell’azienda giapponese.

Shimano compie 100 anni

Il primo Deore XT, il così detto Deer Head, che ha dato inizio allo sviluppo dei prodotti specifici per mountain bike da parte di Shimano

La pagina inziale della sezione 100 Products History

Troverete poi una galleria di immagini da tutto il mondo, costantemente aggiornata con le foto degli appassionati mentre vanno in bici o pescano, ma soprattutto un’interessante lotteria per vincere uno slot di acquisto di Shimano 100 Works, un libro fotografico di 264 pagine (333 mm × 265 mm × 30 mm) in soli 2.000 esemplari (si vince la possibilità di acquistare il libro, non il libro, il costo è poi di 10.000 yen, al cambio attuale 76,00 €, più eventuali tasse e costi di spedizione).

Shimano compie 100 anni

Il libro fotografico Shimano 100 Works

La lotteria è aperta fino al 22 maggio e i nomi dei vincitori verranno comunicati il 7 giugno.

La ricca sezione di video e wallpaper che si è arricchita nei mesi scorsi in attesa del giorno del centenario è sempre disponibile ed è un’ulteriore fonte di informazioni per sapere qualcosa in più su alcuni prodotti, sia del mondo della bici che di quella della pesca.

Il Corporate Brand Logo viene inoltre aggiornato con l’aggiunta di tre bande colorate sotto la scritta, in verde, blu, e blu profondo a rappresentare rispettivamente la terra, il cielo e il mare.

Le parole del presidente di Shimano Inc., Yozo Shimano:

“Auguri per i cento anni dalla fondazione di Shimano. Il 21 marzo 2021, Shimano celebra il suo centenario.In questa occasione, vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine per l’eccezionale supporto che avete offerto a Shimano per così tanti anni.

La storia di Shimano ha avuto origine nel 1921, quando il suo fondatore, Shozaburo Shimano, aprì una piccola azienda a Sakai, Osaka. Ha costruito una base per la nostra attività di componenti per biciclette affrontando varie sfide, inclusa la sfida iniziale di produrre ruote libere per biciclette, che all’epoca erano fondamentalmente importate in Giappone.

Nel secolo scorso, Shimano ha subito cambiamenti radicali nei suoi ambienti aziendali e sociali. Nonostante questi cambiamenti, abbiamo costantemente perseguito l’innovazione tecnologica per produrre prodotti affidabili e di alta qualità per i nostri clienti, sostenendo la missione aziendale: ‘promuovere la salute e la felicità attraverso il godimento della natura e del mondo che ci circonda’.

Oggi, vediamo un numero crescente di persone sempre più attente ai temi dell’ambiente e della salute. Inoltre, a causa del pervasivo senso di stagnazione, molte persone hanno iniziato a prestare più attenzione che mai al ciclismo e alla pesca, considerandoli come mezzi per liberarsi dallo stress tonificando il corpo e la mente. “In questo scenario, Shimano è pienamente consapevole dell’importanza vitale di adempiere al suo ruolo di promuovere stili di vita sani per il tramite dei propri prodotti e di contribuire a creare una società sostenibile.

In occasione del centenario, che consideriamo la linea di partenza per il prossimo secolo, Shimano ha adottato un nuovo Corporate Brand Logo caratterizzato da una linea tricolore verde chiaro, blu e blu scuro, colori che simboleggiano rispettivamente la terra, il cielo e il mare. Questi colori rappresentano anche la visione del mondo che Shimano intende realizzare.

Infine, siamo determinati a trasmettere alle generazioni future lo spirito e la tecnologia di produzione che abbiamo ereditato dal fondatore e a far evolvere ulteriormente Shimano come azienda di produzione orientata allo sviluppo, dedicata alla creazione di valore, in particolare alla creazione di una nuova e arricchita cultura del ciclismo e della pesca. In questi sforzi, apprezzo il vostro continuo sostegno.

Durante un anniversario così significativo, Shimano vivrà altri momenti emozionanti nel corso dell’anno. Shimano non vede l’ora di interagire con i propri clienti e celebrare la positività del ciclismo in occasione di fiere ed eventi nel prossimo futuro.”

Per informazioni: shimano.com/100th