Specialized Turbo Levo 2021
Specialized presenta la terza generazione della Turbo Levo
Specialized Turbo Levo 2021, the Unbelievable Power to Ride More Trails. L’ossessione di quarant’anni nel creare le migliori mountain bike possibili ora fa un balzo bionico nel futuro con la nuova Levo.
Stabilisce lo standard per una pedalata potente, stabile e naturale, nata da un approccio ad uno sviluppo integrato del telaio interamente in carbonio. L’unione di un’escursione posteriore da 150mm, una geometria progressiva, una sofisticata assistenza del motore e l’avanzata MasterMind Turbo Control Unit ti offrirà una pedalata unica come nessun’altra e-bike.
Sfrutta questa tecnologia e amplifica la tua esperienza. Più velocità. Più distanza. Più libertà. Più trail percorsi, più divertimento puro. più esperienze indimenticabili…vissute. Qui è dove l’impossibile diventa possibile e stai pedalando meglio, più forte, più lontano e più veloce che mai. La nuova Levo: unendo potenza e autonomia senza precedenti con una guidabilità naturale e sicura per un’incredibile pedalata. Alla fine della giornata, questo è ciò che conta di più. La pedalata. La tua pedalata. Credici.
Un’ossessione che dura da 40 anni con la creazione delle migliori mountainbike al mondo compie un balzo bionico in avanti. La nuova Levo definisce lo standard per la qualità di guida a piena potenza, con la stabilità e la naturalezza nate da un approccio di sviluppo integrato.
Il nostro motore Turbo Full Power 2.2 e la TCU MasterMind che lo controlla, forniscono un’amplificazione fluida e continua della spinta sui pedali. Il telaio ottimizzato della Levo vanta 150 mm di escursione posteriore con taratura custom e una geometria regolabile. Perché alla fine della giornata, è la qualità della tua uscita che conta. Credici.
Ruote differenziate, guida agile
Abbiamo optato per un design “Mullet” dedicato con ruota da 27,5 ” al posteriore e da 29” all’anteriore. È una sfida progettare una potente mountain bike elettrica che sia super maneggevole, questo perché il motore di solito necessita di spazi che impongono foderi più lunghi. La ruota posteriore più piccola consente l’utilizzo di un carro più corto, offrendo molto divertimento e agilità, rendendola unica nel mondo delle eMTB.
La Geometria del Controllo
La geometria della Levo è stata completamente rinnovata, con un’attenzione sul controllo e sulle capacità dinamiche. Il tubo sella è più verticale, ottimo per le salite ripide. L’avantreno è diventato più lungo, rendendoti più centrato sulla bici, ottimizzando la trazione ed il controllo in curva. L’angolo del tubo sterzo è più aperto e l’offset della forcella è ridotto per dare più stabilità nello sconnesso ed in velocità. Inoltre, la geometria è regolabile, in modo che possa essere personalizzata in base al tuo stile e al terreno che stai pedalando.
Maneggevolezza personalizzata
Poiché i sentieri possono essere molto diversi tra loro, la geometria della Levo può essere modificata per qualsiasi trail e stile di guida. L’angolo del tubo sterzo può essere regolato tra 63 e 65,5 gradi (calotta sterzo), mentre l’altezza del movimento centrale può essere alzata o abbassata di 7 mm (FlipChip) per regolare la maneggevolezza e stabilità.
Sospensioni
L’escursione della Levo è adatta a qualsiasi cosa: 150 mm posteriore/160 mm anteriore (150 sulla taglia S1); è morbida sulle piccole asperità e assorbe le grandi sconnessioni senza problemi. Divora enormi ostacoli per colazione, ma offre comunque una straordinaria risposta sui pedali e trasmette la tua potenza a terra con totale efficienza.
Rx Tune
I nostri ingegneri, ossessionati dai trail, rimangono svegli di notte pensando a come migliorare le sospensioni. Sulla Levo hanno ottimizzato cinematica, leveraggi, smorzamento in compressione e progressività del lato aria per un funzionamento bilanciato, per offrirti una guida controllata, reattiva e precisa.
Rapporto di leva
La cugina della Levo, la Stumpjumper EVO, ha vinto il premio “Mountain Bike of the Year” di Pinkbike. Abbiamo preso in prestito il leveraggio progressivo della Stumpy EVO, adattandolo alla corsa e alla potenza della Levo. Il risultato è una sospensione con una ottima sensibilità sui piccoli urti e molto performante su impatti più grandi.
Traiettoria dell’asse posteriore
La traiettoria dell’asse della ruota posteriore si sposta all’indietro nel primo terzo della corsa sotto la forza dell’urto, senza diminuire la velocità. Man mano che l’escursione aumenta, torna ad avvicinarsi al triangolo, consentendo alla sospensione di comprimersi in modo indipendente in risposta al profilo del percorso. In questo modo abbiamo prestazioni eccellenti su qualsiasi impatto.
Il potere di piegare lo Spazio e il Tempo
La Specialized Turbo Levo, con 565 watt di picco e 90Nm di coppia è la bici più potente della sua categoria. Te ne accorgerai arrivando per primo in punta alla salita. Ancora più importante comunque, è come potrai sfruttare potenza e controllo, godendo di una trazione perfetta anche su sentieri ripidi con fondo sconnesso.
Puoi rimanere in sella e pedalare ad una cadenza alta per un’efficienza ottimale, laddove altre bici ti impongono di alzarti sui pedali andando a stressare le gambe. La Specialized Turbo Levo fornisce la potenza in modo naturale, l’erogazione fluida dell’assistenza è da sempre la caratteristica fondamentale che rende questa bici eccezionale. Questa è la vera differenza, puoi sfruttare tutta la potenza disponibile.
Autonomia per pedalare ovunque
La Levo infrange i record quando si tratta di autonomia, amplificando il tuo sforzo fino a cinque ore di tempo sui sentieri. Ora puoi andare più lontano ed esplorare di più, come non mai. La funzione Smart Control ti assicura di non rimanere senza ‘benzina’. Ti consente di inserire la durata o la distanza della tua attività per poi gestire il livello di assistenza sfruttando al meglio la batteria disponibile.
MasterMind
La TCU MasterMind è il cervello della bici. Visualizzando tutte le informazioni rilevanti sulla tua attività, ti consente di regolare in tempo reale i livelli di assistenza e permette gli aggiornamenti over-the-air in modo che la tua bici migliori nel tempo e si integri perfettamente con l’app Mission Control per una taratura avanzata, la diagnostica sul trail e altro ancora.
S-Sizing
L’S-Sizing si basa su ciò che conta; altezza del ciclista e il suo stile di guida, non la misura del cavallo. Sei taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili, ti consentono di scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo stile. I telai più piccoli saranno più agili, grazie al reach e avancorsa più corti, mentre i telai S-Sizing più grandi offrono maggiore stabilità.
Geometria
Allestimenti e prezzi
Per informazioni: specialized.com