Browse By

DT Swiss 350

DT Swiss presenta i nuovi mozzi 350 con ruota libera Ratchet a 36 denti, in versione Classic o Straightpull e il kit di aggiornamento da 3-pawl a Ratchet LN

DT Swiss 350Grazie al collaudato freehub Ratchet System, il mozzo DT Swiss 350 è il tuo partner affidabile per ogni avventura. I cricchetti a 36 denti assicurano la trasmissione diretta della potenza. La costruzione sofisticata ma semplice del mozzo consente un peso ridotto fornendo prestazioni di scorrevolezza eccezionali. Inoltre, consente ai ciclisti non solo di intervenire sul proprio sistema di ruota libera senza attrezzi speciali, ma anche di convertirlo facilmente nei vari standard. L’intenzione dietro la serie 350 era quella di creare un mozzo affidabile che supportasse i ciclisti nella loro indipendenza.

Versioni

Il mozzo 350 è disponibile per tutti gli standard di assi più comuni e per i vari sistemi di trasmissione.

DT Swiss 350 Affidabilità leggendaria

L’affidabilità del sistema a cricchetto deriva dal fatto che ogni dente si innesta simultaneamente. In confronto, il sistema a nottolini ha superfici di innesto molto più piccole.

DT Swiss 350Con il sistema a cricchetto, ogni lato si innesta e quindi distribuisce la forza in modo uniforme. Da qui deriva la leggendaria affidabilità dei mozzi Ratchet System.

No-tool Concept

La costruzione plug-in dei mozzi Ratchet System consente una manutenzione rapida e senza attrezzi.

Modifica ruota libera

Il no-tool concept consente la conversione a un diverso standard di trasmissione in pochi secondi. Fornisce inoltre un modo semplice per cambiare i cricchetti così da regolare l’angolo di innesto.

DT Swiss 350Nuovi tappi terminali

La forma di nuova concezione dei tappi terminali con tacca incorporata semplifica lo smontaggio, facilitando ulteriormente la manutenzione.

350 Classic Mtb

DT Swiss 350

  • Peso: ant. da 137 g, post. da 243 g
  • Assi: ant. 15/100 mm, 15/110 mm, 20/110 mm, 20/110 mm BO, 15/150 mm Fatbike, post. 12/142 mm, 12/148 mm, 12/150 mm, 12/157 mm+, 12/197 mm Fatbike
  • Ruota libera: 36T SL
  • Interfaccia disco: Center lock / IS (6-fori)
  • Materiale: alluminio
  • Fori: 28, 32
  • Corpo ruota libera: Shimano Standard, Shimano MICRO SPLINE, Sram XD
  • Prezzo: ant. 68,90 €, post. 184,90 €

350 Straightpull Mtb

DT Swiss 350

  • Peso: ant. da 130 g, post. da 212 g
  • Assi: ant. 15/100 mm, 15/110 mm, post. 12/142 mm, 12/148 mm
  • Ruota libera: 36T SL
  • Interfaccia disco: Center lock / IS (6-fori)
  • Materiale: alluminio
  • Fori: 28
  • Corpo ruota libera: Shimano Standard, Shimano MICRO SPLINE, Sram XD
  • Prezzo: ant. 68,90 €, post. 184,90 €

Kit Ratchet LN

Il kit di aggiornamento Ratchet LN consente la conversione dei mozzi con 3-pawl (a tre nottolini) DT Swiss nel più recente sistema di ruota libera Ratchet. I sistemi di ruota libera 3-pawl creano superfici di impegno relativamente piccole, che si traducono in una maggiore sollecitazione sull’area di contatto. Il sistema a cricchetto Ratchet è estremamente affidabile grazie all’innesto simultaneo dei cricchetti, poiché la forza è distribuita uniformemente su una vasta area. Inoltre, il sistema a cricchetto è modulare, quindi l’angolo di innesto ma anche il corpo ruota libera possono essere facilmente regolati.

Perché eseguire l’aggiornamento a Ratchet?

A sinistra i tre nottolini del 3-pawl e a destra il Ratchet

L’affidabilità del sistema a cricchetto deriva dal fatto che ogni dente si innesta simultaneamente. In confronto, il sistema a nottolini ha superfici di impegno molto più piccole. Con il sistema a cricchetto, ogni lato si innesta e quindi distribuisce la forza in modo uniforme. Da qui deriva la leggendaria affidabilità dei mozzi Ratchet System.

Ratchet LN Upgrade Kit

Il kit di aggiornamento Ratchet LN include l’anello filettato, i cricchetti con 18 denti, la molla, l’anello di spessore, il distanziatore e il corpo ruota libera. È disponibile con corpo ruota libera Shimano, SRAM XD e Shimano MICRO SPLINE. Per la conversione, è necessario lo strumento per la rimozione della ghiera a 3 nottolini DT Swiss e lo strumento per la rimozione della ghiera DT Swiss Ratchet.

Ogni Ratchet ha il suo scopo

Ogni sistema Ratchet ha le sue caratteristiche speciali, ma tutti forniscono l’iconica affidabilità. Questo è il risultato dell’impegno simultaneo dei denti, che crea molti meno carichi puntuali. Scopri come differiscono le costruzioni e quali caratteristiche comuni condividono.

Panoramica dei sistemi Ratchet

  • Ratchet EXP – 180/240: Ratchet EXP è il sistema ruota libera più leggero di DT Swiss e si trova quindi nelle versioni con le specifiche più elevate dei prodotti DT Swiss. Il Ratchet EXP richiede meno parti singole a causa dell’integrazione del cricchetto e dell’anello filettato che riduce il peso del sistema. Viene utilizzata una sola molla guidata, che garantisce un innesto preciso.I corpi ruota libera Ratchet EXP hanno una finitura opaca. Questi sono disponibili in due diverse versioni, con cuscinetti in ceramica per il mozzo 180 e con cuscinetti in acciaio per il 240. I corpi ruota libera Ratchet EXP non hanno tenuta, poiché il guscio del mozzo. La distanza dei cuscinetti è limitata dalle dimensioni del sistema ruota libera. Integrando il cuscinetto lato trasmissione nell’anello filettato nel sistema ruota libera Ratchet EXP, la distanza del cuscinetto può essere aumentata, con un conseguente miglioramento del 15% della rigidità dell’asse. Per rendere il sistema il più leggero possibile, l’asse è ulteriormente lavorato al centro.
    I cricchetti per il sistema Ratchet EXP hanno 36 o 54 denti. Differiscono dal classico sistema a cricchetto in quanto il cricchetto sciolto ha una sede per la molla diritta. L’integrazione del cricchetto e dell’anello filettato nel Ratchet EXP consente anche un minor numero di parti grazie all’utilizzo di una sola molla. Ciò riduce anche il peso del sistema ruota libera.
  • Ratchet – 350: Il sistema Ratchet è stato il primo di questo tipo di sistema a ruota libera per DT Swiss. Il sistema collaudato viene utilizzato nella fascia media dei prodotti DT Swiss. Il sistema a cricchetto utilizza due molle coniche per garantire il corretto allineamento dei cricchetti. È leggermente più pesante di Ratchet EXP. I corpi ruota libera per i mozzi Ratchet System hanno una finitura lucida e non hanno la guarnizione, poiché questa è fissata sulla calotta del mozzo.Per i sistemi Ratchet e Ratchet LN, il cuscinetto lato trasmissione è posizionato vicino all’anello filettato, con una distanza del cuscinetto inferiore rispetto al sistema Ratchet EXP. L’asse dei mozzi Ratchet System e Ratchet EXP sono inoltre lavorati per risparmiare peso.
    I cricchetti che compongono i mozzi dotati del Sistema Ratchet sono composti da 36 denti. La dentatura può essere modificata in 18, 24, 36 SL e 54 SL. Il termine «SL» significa che i cricchetti sono ulteriormente lavorati per renderli più leggeri (Super Light).
  • Ratchet LN – 370: Ratchet LN è il sistema Ratchet entry level di DT Swiss ed è quindi utilizzato nei prodotti di prezzo inferiore. Il Ratchet LN sostituisce il sistema ruota libera con nottolino. Ratchet LN utilizza le stesse parti interne del sistema Ratchet. La differenza sta nella guarnizione del sistema ruota libera, posta sul corpo ruota libera. I corpi ruota libera Ratchet LN hanno una guarnizione del sistema ruota libera, a differenza degli altri sistemi, poiché il corpo mozzo 370 non ha tenuta. Ciò consente la conversione dei mozzi con 3 nottolini in Ratchet LN.La disposizione dei componenti Ratchet LN corrisponde a quella del sistema Ratchet. Tuttavia c’è una differenza nell’asse. L’asse Ratchet LN non è lavorato, rendendo la produzione un po’ più semplice, ma il sistema diventa più pesante.
    I cricchetti utilizzati nei mozzi Ratchet System sono costituiti da 18 denti. Possono essere modificati in 24, 36 SL e 54 SL. Il termine «SL» significa che i cricchetti sono ulteriormente lavorati per renderli più leggeri (Super Light).

I prezzi dei vari kit di upgrade Ratchet LN sono compresi fra 69,90 € e 99,90 €.

Per informazioni: dtswiss.com