Browse By

HUNT Trail Wide e Enduro Wide

HUNT presenta le nuove ruote Trail Wide e Enduro Wide, per le più recenti esigenze del Trailbiking e Enduro

HUNT Trail Wide e Enduro WideDopo quasi tre anni di coraggioso servizio sui sentieri locali e nelle tappe EWS, con numerosi premi e riconoscimenti lungo il percorso, l’irrequieto team di progettazione di HUNT ha visto l’opportunità di aggiornare le ruote Trail ed Enduro Wide per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei ciclisti di oggi.

Ascoltando i clienti e gli atleti sponsorizzati, siamo partiti con una chiara comprensione del compito che ci attendeva. Sapendo che le ruote anteriori e posteriori svolgono ruoli molto diversi, inizialmente ci siamo concentrati sullo sviluppo del cerchio posteriore a canale largo per Enduro. Dopo una revisione dettagliata del feedback dei nostri atleti, abbiamo identificato il potenziale vantaggio di creare un cerchio posteriore leggermente più stretto. Con questa modifica, il ciclista beneficia di un profilo pneumatico migliorato con pneumatici da 2,3″-2,5″, nonché di una protezione aggiuntiva del cerchio e dell’opportunità di ridistribuire il peso risparmiato per rafforzare ulteriormente il profilo.

La nostra visione era quella di migliorare il rapporto resistenza/peso del cerchio attraverso l’ottimizzazione del profilo del cerchio utilizzando nuove apparecchiature di prova interne progettate appositamente per questo progetto. I dati raccolti nel nostro laboratorio hanno stabilito il riferimento per la fase di analisi dei danni del progetto, utilizzando due criteri chiave.

  • First damage energy – La quantità di energia dell’impatto che ha provocato un danno visibile (ammaccatura) al fianco
  • Failure damage energy – La quantità di energia dell’impatto che provoca danni al cerchio tali da renderlo inutilizzabile

HUNT Trail Wide e Enduro WideLe modifiche del profilo del cerchio, se combinate con nuovi mozzi e configurazioni dei raggi, hanno portato a nuovissime ruote HUNT Trail Wide ed Enduro Wide che offrono al ciclista pesi complessivi simili, ma con miglioramenti significativi nella resistenza agli urti alle ammaccature.

Processo di sviluppo

Test di impatto

Abbiamo riconosciuto che i test di impatto UCI, sebbene fondamentali per garantire gli standard di sicurezza, non sono pienamente rappresentativi delle prestazioni di impatto nel mondo reale dei cerchi, il che sarebbe un vantaggio per i biker quando scelgono un prodotto. La nostra attrezzatura di prova interna e il protocollo colmano questa lacuna e forniscono ai biker i dati di cui hanno bisogno per prendere la decisione migliore per la loro guida.

Gli impatti subiti durante la guida non vengono spesso trasmessi in modo uniforme o distribuiti equamente sul cerchio. In condizioni di guida del mondo reale, i colpi su roccia e le forze di impatto vengono spesso trasferiti attraverso un unico lato, con angoli di incidenza casuali. Per replicare queste variabili, la ruota è montata ad angolo nella nostra attrezzatura di laboratorio e colpita da un dispositivo di simulazione a bordi arrotondati su un singolo lato del cerchio (durante lo sviluppo abbiamo testato una serie di forme per determinare la più adatta).

Il protocollo per i risultati del test qui descritto garantisce l’isolamento dei soli dati sulle prestazioni del profilo del cerchio, controllando altre variabili come pneumatico, pressione, mozzo e raggi utilizzati. Il grafico riflette due risultati per ogni cerchio; in primo luogo l’energia di impatto alla quale il segno iniziale equivalente di un impatto è visto sotto forma di un’ammaccatura visiva, e la seconda è l’energia alla quale un’ammaccatura comparabile renderebbe probabilmente una ruota non pedalabile.

HUNT Trail Wide e Enduro Wide*Con l’aumento dei livelli di energia d’impatto, il danno non è stato isolato dalle ammaccature del cerchio, ma ha anche compromesso l’integrità della ruota con distensione dei raggi e perdita di precisione. Per tutte le ruote che raggiungevano i 160J, il danno al sistema complessivo della ruota era abbastanza grave per cui, come ciclisti e ingegneri, la nostra esperienza ci diceva che queste ruote avrebbero richiesto un’attenzione meccanica ben oltre quella di una normale riparazione sul sentiero.

FEA (Finite Element Analysis)

FEA è un metodo di modellazione numerica per visualizzare e analizzare il comportamento strutturale dei componenti. Quando applicato ai cerchi, questo ci consente di eseguire simulazioni sui profili proposti e in condizioni identiche confrontare sollecitazioni e deformazioni rispetto all’originale.

Abbiamo utilizzato la potenza di FEA per modificare la distribuzione dello spessore del materiale in tutto il cerchio, concentrando il materiale nelle aree chiave.

Come si vede nella foto sopra, il nuovo profilo EW V2 (a destra) riduce le sollecitazioni trasferite dall’estremità “a gancio” alla carcassa del pneumatico e al fianco del cerchio, il che significa che sotto lo stesso carico/impatto il cerchio subisce una minore deformazione (ammaccatura).

Enduro Wide V2

Questo è il nostro set di ruote completo e più duro per il tuo impianto Enduro. Progettato per battere i sentieri più spietati, l’Enduro Wide prende tutto con calma.

HUNT Trail Wide e Enduro Wide27,5″/29″/Mullet – 33A/31P canale int. – 2.041/2.105 g

Utilizzando il protocollo del test di impatto, le prestazioni dell’attuale cerchio Enduro Wide sono state valutate e convalidate rispetto ai danni da impatto del mondo reale. Ciò ha evidenziato alcune zone ad alto stress che potrebbero essere rafforzate con aggiornamenti dei profili e aggiungendo una struttura interna di supporto posizionata per dissipare al meglio l’energia.

Da qui sono stati abbozzati i concetti iniziali, concentrandosi su un profilo di larghezza interna ridotta di 31 mm con una struttura a I-beam interna. La FEA è stata utilizzata per confermare le aree ad alto stress nel modello originale e quindi per ottimizzare iterativamente la distribuzione dello spessore del materiale in tutto il cerchio, concentrando il materiale nelle aree chiave.

Dopo sette iterazioni di progettazione consecutive, è stato raggiunto il profilo finale, battezzato “Project Senduro”.

Una coppia di ruote per una stagione | Enduro Wide V2 – Siamo stati fortunati a lavorare con un certo Scot, un giovane scozzese, durante le sue stagioni EWS e DH del 2020. Da allora è passato a cose ancora più grandi in questa stagione. In bocca al lupo!

Specifiche tecniche

HUNT Trail Wide e Enduro Wide

  • Cerchi | 6069 T6 (490 MPa, + 69% Ultimate Tensile Strength over 6061-T6) saldati, 33 mm/31 mm larghezza del canale, finitura a pallinatura. Profilo interno tubeless progettato in collaborazione con gli ingegneri dei maggiori marchi di pneumatici per la migliore sigillatura del’aria.
  • Raggi | 28A/32P a triplo spessore (2.2-1.6-2.0) con teste rinforzate PSR.
  • Mozzi | Corpo maggiorato NDRO anteriore e 5° RapidEngage posteriore, spaziatura boost (110/148 mm) o SuperBoost (157 mm). Cuscinetti sigillati maggiorati a doppia tenuta. Disponibili i Rock Shox Torque Caps per i mozzi Boost.
  • Assi | Spessore Extra di 17 mm in alluminio 7075-T6 per maggiori robustezza e resistenza. La riduzione della flessione nel mozzo aumenta inoltre la durata dei cuscinetti.
  • Pneumatici | Ottimizzate per gomme tubeless da 2.35″-2.6″, ma ottimi anche con sezioni fra 2.25″ e 2.8″. Compatibili anche con pneumatici standard e camere d’aria.
  • Inclusi | Nastro tubeless, valvole e raggi di ricambio.
  • Peso | 2.041/2.105 g 27.5″/29″

Cerchi | Riprogettati da zero in modo che le ruote siano l’ultima delle tue preoccupazioni mentre ti concentri sul sentiero. Offre larghezze del cerchio miste (33/31 mm interne) per gestire le diverse attività delle ruote anteriori e posteriori.

Ottimizzato per pneumatici da 2,35″-2,6″, il cerchio EnduroWide fornisce supporto al pneumatico durante le curve difficili o durante la discesa che hai tenuto d’occhio per alcuni mesi!

Mozzi | Le esigenze della guida Enduro moderna sono più dure che mai, quindi i mozzi EnduroWide sono stati progettati con assi sovradimensionati da 17 mm per aumentare la rigidità e la durata dei cuscinetti.

HUNT Trail Wide e Enduro WideSul retro, il sistema ruota libera MTB Hunt RapidEngage con un rapido innesto di 5 gradi, significa che sarai in grado di scaricare a terra la potenza in uscita da ogni curva.

Prezzo: € 509,00 – Disponibili da maggio

Trail Wide V2

Il Trail Wide è il tuo set di ruote ideale, indipendentemente dalle condizioni. Ottimizzato per poter scegliere le A-line in discesa senza essere un freno in salita.

HUNT Trail Wide e Enduro Wide27.5″/29″/Mullet | 30 mm canale int. | 1.761/1.831 g

Partendo da ciò che abbiamo appreso sull’ottimizzazione del profilo dal progetto Enduro Wide, abbiamo deciso di migliorare il suo fratello più leggero, il Trail Wide, un compito non facile con un set di ruote vincitore dell’Editor’s Choice. Oltre a prendere semplicemente il nuovo cerchio Senduro e ridimensionarlo fino a 30 mm interni, siamo tornati al nostro macchinario per i test di impatto con i suoi prodotti concorrenti.

Specifiche tecniche

  • Cerchi | 6069 T6 (490 MPa, + 69% Ultimate Tensile Strength over 6061-T6) saldati, 30 mm larghezza del canale, finitura a pallinatura.
  • Raggi | 28 a triplo spessore (2.2-1.6-2.0) con teste rinforzate PSR.
  • Mozzi | 5° RapidEngage, spaziatura boost (110/148 mm & 141QR), SuperBoost (157 mm) o standard (100/142 mm). Cuscinetti sigillati maggiorati a doppia tenuta. Disponibili i Rock Shox Torque Caps per i mozzi Boost e gli adattatori QR per i mozzi standard.
  • Assi | In alluminio 7075-T6 per maggiori robustezza e resistenza. La riduzione della flessione nel mozzo aumenta inoltre la durata dei cuscinetti.
  • Pneumatici | Ottimizzate per gomme tubeless da 2.35″-2.6″, ma ottimi anche con sezioni fra 2.25″ e 2.8″. Compatibili anche con pneumatici standard e camere d’aria.
  • Inclusi | Nastro tubeless, valvole e raggi di ricambio.
  • Peso | 1.761/1.831 g 27.5″/29″

Cerchi | Il cerchio TrailWide include dettagli che aumentano la sua durata per assicurarti di finire ogni pedalata con un grande sorriso.

HUNT Trail Wide e Enduro WideProgettato per pneumatici da 2,3″-2,5″, il canale interno da 30 mm fornisce supporto al pneumatico quando finisci in un sentiero disseminato di radici o stai rallentando una sezione ad alta velocità e danneggiare un pneumatico è l’ultima cosa che devi accadere!

Mozzi | Adatto per soddisfare le esigenze del moderno trailbiker. I mozzi Trail Wide sono stati scelti per aumentare la rigidità, la durata dei cuscinetti e la resistenza complessiva delle ruote.

HUNT Trail Wide e Enduro WideSul retro, il sistema ruota libera MTB Hunt RapidEngage con un rapido innesto di 5 gradi, significa che sarai in grado di superare quelle salite tecniche con facilità.

Prezzo: € 369,00 – Disponibili da maggio

Trail Wide
Photographer: Cody Mann
Rider: Krystal Salvent & Samuel Johnson
Location: Colorado, USA

Enduro Wide
Photographer: Miles Mallinson
Rider: Jamie Edmondson
Location: Scotland

Per informazioni: huntbikewheels.com