Browse By

Bike Garage & More – Maremma Challenge

Inaugurazione di Bike Garage & More, del Circuito delle 3M e partenza della Maremma Challenge 

Bike Garage & More – Maremma Challenge – Il 20 e il 21 Aprile andrà in scena l’inaugurazione di uno spazio multifunzionale di ritrovo per gli appassionati della bici e del turismo lento.

Bike Garage & More - Maremma ChallengeIl 20 Aprile alle ore 18:00 a Massa Marittima è prevista l’inaugurazione del primo Bike Garage & More d’Italia, uno spazio multifunzionale di ritrovo per gli appassionati della bici e del turismo lento. BGM è un progetto di Bike Garage Srl, società di consulenza che aiuta le destinazioni turistiche a diventare bike-friendly e ad aprire eventuali BGM nei propri territori. www.bikegarageandmore.com

Durante l’apertura di BGM, verrà presentato il circuito delle 3M (Unione di Comuni Montana Colline Metallifere) un anello di circa 65km di collegamento tra i comuni di Massa Marittima, Monte Rotondo, Montieri e che includerà in futuro anche Roccastrada. Questo è il primo collegamento sentieristico a livello provinciale, una best practice che serve da stimolo per creare una rete su tutto il territorio. Il 21 Aprile alle ore 8:00 avrà inizio la prima edizione della Maremma Challenge E-Bike Ultra Trail epowered by Bosch, un gran tour in bici con pedalata assistita della Maremma Toscana con partenza e arrivo nel cuore di Massa Marittima.

Parteciperanno a questa prima edizione due professionisti a livello mondiale come Martino Fruet e Marco Aurelio Fontana ed altri sportivi locali e stranieri. Saranno inoltre presenti due note cicliste e blogger di Ride Like a Girl Project, ASD al femminile che promuove la cultura della bicicletta. Gli atleti percorreranno in circa 37 ore, 578 km e 14200m di dislivello in E-MTB immersi nella natura (sentieri nel bosco, strade bianche, solo il 20% asfalto). Il percorso ideato si snoda con varie tappe di cambio batteria e ristoro attraversando i comuni di Massa Marittima, Roccastrada, Arcidosso, Roccalbegna, Sorano, Pitigliano, Manciano, Orbetello, Argentario, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica..

bikegarageandmore.com

MAREMMA CHALLENGE

Un’emozionante sfida nata dall’idea di Giovanni Pettinari, grande conoscitore del territorio impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, e realizzata grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM). La Maremma Challenge è certamente un progetto di promozione di destinazione che permetterà alla Maremma di diventare una meta di eccellenza a livello internazionale del turismo sportivo, lento e sostenibile. Infatti i 578 km di percorso potranno essere fruiti dai rider/cicloturisti a seconda delle loro preferenze e delle loro capacità in totale autonomia per scoprire e godere la bellezza del territorio in qualsiasi momento dell’anno. Verrà adottato il Brevetto UISP Maremma Challenge di Maremma Mobilità Ecosostenibile ASD che prevede l’utilizzo di Road Book per certificare il passaggio dei rider/cicloturisti in ogni tappa. Chi conclude il Grande Tour, entro 12 mesi dalla sua partenza, riceverà in premio un prodotto in omaggio del territorio ed un premio sponsorizzato dal leader di settore SCOTT.

Bike Garage & More - Maremma ChallengePer maggiori informazioni www.bikegarageandmore.com