Browse By

Endura Ergoministry

Guida più forte e più a lungo con Endura Ergoministry

Il progetto di collaborazione Ergoministry tra Endura e Phil Burt viene lanciato con la NUOVA salopette da donna Pro SL EGM.

Guida più forte e più a lungo con Endura ErgoministryL’ergonomia mira a migliorare il comfort. Il comfort è di per sé un grande obiettivo da raggiungere (chi non vorrebbe sempre essere a proprio agio?) Ma, soprattutto, è anche un percorso che porta verso prestazioni più elevate attraverso la riduzione della fatica. La filosofia Endura Ergonomistry è molto semplice: Innovazione ergonomica e ingegneria del comfort, supportata sia dalla scienza medica che dai rigorosi test in sella…. Amore a prima vista garantito.

Endura ha collaborato con il rinomato fisioterapista ed ergonomista Phil Burt per il suo Endura Ergoministry Project, e ora presenta il suo primo prodotto: l’innovativa Women’s Pro SL EMG Bibshort.  Insieme hanno abbracciato il tabù del disagio in sella delle donne con questo nuovo concetto sviluppato con un ampio pool di cicliste su strada, oltre che averlo fatto testare e provare a professioniste come Lucy Charles-Barclay e Denise Schindler.

Phil è un innovatore della salute e delle prestazioni del ciclismo riconosciuto a livello internazionale che ha trascorso 12 anni come capo della fisioterapia presso il British Cycling, nonché 5 anni come consulente fisioterapista per il Team Sky.  Dopo una lunga carriera sostenuta da alcuni dei migliori atleti del mondo in tre Olimpiadi e sette Tour de Frances, Burt unisce le proprie forze con quelle di Endura.  La collaborazione tra le ineguagliabili competenze mediche ed ergonomiche di Phil e l’approccio dirompente dell’ingegneria di Endura catalizza il concetto di “ergonomia”. Lo scopo di questa partnership è quello di sviluppare prodotti che offrano comfort e benessere superiori sulla bici attraverso un processo collaborativo dall’ideazione allo sviluppo, passando per test rigorosi. Solo i prodotti Endura che superano i test con successo attraverso questo processo avranno il marchio Ergonomistry. Il primo risultato di questa collaborazione è il NUOVO pantaloncino da donna Pro SL EGM con il rivoluzionario fondello EGM ConForm della serie 800.

Il comfort è spesso, erroneamente, considerato come aspetto separato dalla prestazione. Phil Burt spiega la motivazione e la necessità dei nuovi shorts: “Se stai pensando al tuo dolore alla sella, non puoi concentrarti sull’allenamento o sulle prestazioni in gara. Se gli infortuni dovuti alla sella ti impediscono di allenarti per giorni, non puoi sviluppare appieno il tuo potenziale come ciclista. Molte persone adottano una postura di guida che non è ottimale per alleviare la pressione della sella, spingendosi indietro in sella o sedendosi in una posizione più eretta. Dei buoni pantaloncini ti permettono di sederti dove vuoi sederti e raggiungere la posizione che ti permette di performare al meglio.“

Guida più forte e più a lungo con Endura ErgoministryLa triatleta professionista Lucy Charles-Barclay dice: “In termini di abbigliamento tecnico da ciclismo, penso decisamente che le atlete siano meno soddisfatte. Endura sta cercando di cambiare questa situazione realizzando articoli specifici per il ciclismo da donna, solo per darci quel comfort di cui abbiamo bisogno, perché ovviamente siamo molto diverse dai nostri colleghi uomini, quindi abbiamo bisogno della nostra gamma di abbigliamento da ciclismo”.

Danni Shrosbree, pilota ambiziosa e parte del pool di tester Endura, aggiunge: “Come pilota donna ho sicuramente incontrato molti problemi. E purtroppo penso che sia qualcosa che io e molte altre donne accettiamo. Accettiamo il dolore dopo un’uscita e temiamo la prima volta che saliremo in sella il giorno successivo, ma è qualcosa a cui ci siamo ormai abituate. È bello vedere marchi come Endura concentrarsi sull’innovazione dei fondelli e fare molta ricerca su ciò di cui le donne hanno bisogno e sul comfort di cui hanno bisogno, per rendere la loro guida molto più piacevole”.

Per saperne di più sui problemi che le donne biker devono affrontare, è stato necessario abbattere i tabù affinché le donne del gruppo di prova potessero parlare apertamente. Phil Burt ha detto: “Può essere davvero difficile e angosciante parlare di piaghe da sella e delle loro cause. Non sappiamo quante donne rinunciano al ciclismo e si perdono questo sport. I casi che conosciamo sono la punta dell’iceberg”.

“Le piaghe da sella sono causate da quattro cose specifiche; calore, acqua, pressione e attrito, ecco perché abbiamo sviluppato un sistema completo per affrontare il problema. Il nuovo short pad con elastomero di silicone di grado medico previene la pressione, si trova all’interno di un cuscinetto in schiuma che assorbe il sudore e favorisce la traspirazione. Per ridurre l’attrito, abbiamo sviluppato una crema ed un lavaggio per rimuoverla dopo la corsa oltre che una crema idratante da usare dopo la doccia per mantenere un salute la pelle”, spiega l’ergonomista. (Endura Ride Skincare sarà lanciata entro la fine dell’anno).

Il posizionamento del gel nello short è fondamentale, continua Phil: “Il gel nella parte posteriore sostiene le ossa del sedere, ma sappiamo che le donne hanno problemi più avanti. A causa della struttura meccanica di una donna, i fianchi tendono a ruotare leggermente in avanti trasferendo il peso sui tessuti molli nella parte anteriore, quindi abbiamo messo più gel in quest’area. Il gel non allontana il sudore e la schiuma non protegge completamente dalla pressione, quindi si ha bisogno di entrambi. Per ospitare il gel e la schiuma insieme, Endura con il progetto Ergoministry ha studiato un bordo smussato in modo non si senta dove inizia o finisce il gel.”

Guida più forte e più a lungo con Endura ErgoministryLucy Charles-Barclay afferma: “Il fondello finito è davvero comodo, ti dà la giusta quantità di ammortizzazione sulla sella. Ho guidato fino a 5 o 6 ore con i pantaloncini, quindi li ho messi alla prova e posso sicuramente dire di sentire la differenza in termini di comfort. Non sento alcuno sfregamento o irritazione, sono davvero contenta del prodotto finale. È comodo, non mi accorgo che sia lì, quindi continuo a lavorare e a pedalare in sella alla mia bici”.

Il pad è il cuore del progetto degli shorts ma è solo una parte della storia. “Il pantaloncino stesso è davvero importante, il fondello deve essere posizionato e tenuto nel posto giusto per tutta la corsa. In passato sono state pensate soluzioni troppo complicate per andare in bagno o riguardo a come posizionare le bretelle sul seno, ma con questo design abbiamo mantenuto le cose semplici. Durante tutto il processo abbiamo controllato ogni dettaglio con il nostro team di tester per garantire che le gambe fossero della giusta lunghezza, che le bretelle rimanessero al loro posto e che si potesse facilmente fare pipì senza togliersi la maglia, senza interferire con la vestibilità dei pantaloncini”. 

L’esperta ciclista e giornalista Hannah Reynolds parla del processo di sviluppo: “Lavorare con Endura mi ha mostrato quanto velocemente possono essere apportate modifiche. Phil mi telefonava, chiedeva il mio feedback e nel giro di una settimana mi sarebbe arrivato qualcosa che risolveva quel particolare problema, salivo sulla mia bici ed era davvero risolto. È una cosa davvero stimolante per una ciclista, essere davvero, davvero ascoltata.“

Dai un’occhiata alle tecnologie e ai dettagli principali che compongono la NUOVA salopette Pro SL EGM da donna

Taboo Philosophy

Le donne si siedono su una sella in modo diverso dagli uomini per tutta una serie di motivi, quindi abbiamo completamente riprogettato il loro fondello. Questo approccio affronta il tabù intorno alla notevole varietà nel modo in cui i corpi delle donne si presentano, con particolare enfasi sulle vulnerabili strutture della pelle in cui si verificano regolarmente lesioni e dolore.

Medical Grade Elastomer

Endura ha scelto di usare l’elastomero di grado medico, lo stesso che viene utilizzato per la realizzazione di protesi. È molto più efficace nel dissipare la pressione rispetto alla schiuma o ai tradizionali gel PU, proteggendo così la pelle e i tessuti molli sottostanti ridistribuendo la pressione su un’area più ampia e riducendo le forze di attrito.

Processo con elastomero liquido CVP

Il comfort rivoluzionario si ottiene grazie a questa nuova applicazione in cui l’elastomero di grado medicale in forma liquida è combinato con i cuscinetti a profilo variabile continuo (CVP) di Endura. Progettando inserti preformati nel fondello e controllando attentamente le fasi di produzione, l’elastomero liquido penetra nella struttura delle celle che erano riservate alla schiuma, fissando accuratamente il gel in posizione e fornendo una transizione graduale tra pad e le sezioni di elastomero.

Symbiotic fit system

Endura ha migliorato la vestibilità del capo in cui il pad e il short fit funzionano in modo simbiotico, poiché il miglior pad al mondo non può funzionare all’interno di un short poco aderente. In ogni aspetto è stata applicata un’impareggiabile attenzione ai dettagli, dalle zone di grip, al posizionamento delle cuciture, offrendo una vestibilità migliorata che posiziona e trattiene il pad aderente al corpo per un comfort di guida ottimale per tutto il giorno.

Funzione Zipless Dropseat™

Ah… ultimo ma certamente non meno importante, la nostra unica funzione DropSeat ™ senza zip …. la “soluzione elegante per quando la natura chiama”. Ciò significa che le pause non saranno più una seccatura… da ora in poi saranno le donne a lasciare i ragazzi seduti!

Approccio al design incentrato sul biker – progettato per le donne dalle donne

Phil Burt riassume: “Quello che abbiamo creato è un pantaloncino da donna, disegnato dalle donne. Avevamo una designer donna e una “giuria” femminile; il feedback del gruppo ha guidato la progettazione in ogni fase. Abbiamo realizzato oltre 250 pad per stabilire cosa faceva la differenza per il comfort del pilota. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia stato importante il gruppo di prova per questo. Il ciclismo è così pesante in termini di attrezzature che rischiamo di ossessionarci con misurazioni oggettive e dimenticare l’importanza del feedback soggettivo. Non dovremmo ignorare il comfort: se ti senti a tuo agio, allora tutto è al posto giusto per te per farti performare al meglio”.

Guida più forte e più a lungo con Endura ErgoministrySusie Cheetham, triatleta professionista di lunga distanza, afferma: “Aiutare a sviluppare questo nuovo fondello in gel specifico per la donna ha davvero cambiato il comfort del mio ciclismo e non vedo l’ora di poter fare il mio allenamento e correre con qualcosa che è molto più comodo per me in futuro.”

La paralimpica Denise Schindler elogia il nuovo fondello da donna Endura Ergoministry Conform EGM 800 Series: “Questo pad sta davvero (…) togliendo pressione su tutti i punti di pressione. Posso consigliarlo dal profondo del cuore.”

Hannah Reynolds afferma: “Endura ha davvero fatto le sue ricerche e lo dimostra – nelle conversazioni che abbiamo avuto e negli shorts che sono stati creati. E alla fine nel fatto che il paio di pantaloncini che ho adesso, non so nemmeno che li sto indossando, e questo è il più grande complimento che si possa fare.”

Phil Burt conclude: “È stato un processo di due anni perché abbiamo utilizzato una sostanza nuova di zecca in un pad. È stato molto dispendioso in termini di tempo e denaro, ma ne è valsa la pena, soprattutto quando si sente dalle tester che è il miglior short con cui abbiano mai pedalato. Ma non siamo così presuntuosi da pensare che questa sia la fine del processo, vogliamo evolvere continuamente lo shorts e aspettiamo il feedback di ogni biker, una volta che sarà disponibile per l’acquisto.”

Guida più forte e più a lungo con Endura ErgoministryDettagli della salopette da donna Pro SL EGM

  • Tessuto italiano power Lycra® di alta qualità con finitura idrorepellente durevole, non tossica e senza PFC
  • Cuscinetto EGM da donna della serie 800 con tecnologia ad elastomero (con silicone medico)
  • Costruzione multi strato ergonomicamente preformata
  • Nuova costruzione per le bretelle che combina cinghie elastiche larghe e inserto posteriore ad alto assorbimento
  • Inserto di supporto lombare
  • Nuova funzione “Drop Seat” innovativa, discreta, senza cerniera e unica
  • Garanzia 90 giorni soddisfatti o rimborsati

Disponibile nelle taglie XS-XL

Per informazioni: endurasport.com

— Endura Ergoministry —