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Niner WFO 9 RDO

Niner presenta la rinnovata WFO 9 RDO, 29er da 180/170 mm full carbon

Niner WFO 9 RDOPiù di un decennio dopo che la nostra prima Niner WFO 9 RDO ha definito la categoria e stabilito un punto di riferimento per ciò che è in grado di fare una 29er a lunga escursione, la stiamo facendo rinascere. La WFO 9 RDO 2021 attinge ai nostri anni di evoluzione della 29er per stabilire un nuovo paradigma di dominio sfrenato delle grandi ruote.

Rinata con 170 mm di stabile sospensione CVA, una forcella con escursione di 180 mm, geometria regolabile, maggiore rigidità del telaio e la nostra caratteristica fibra di carbonio RDO, la nuova generazione di WFO 9 RDO è un’attaccabrighe pronta per l’enduro con grandi prestazioni in pedalata per portarti in cima alla salita con stile.

Niner WFO 9 RDO

Kyle Warner and Kirt Voreis riding the Niner Bikes WFO 9 RDO in Southwest Utah.

I leali Ninerds temevano che si fosse estinta per sempre. Ma la WFO 9 RDO era solo dormiente, in agguato, evolvendosi e mutando per riemergere come predatore apicale dei 29er a lunga escursione.

Wide, full open: dieci anni dopo

Nel 2009, è così che abbiamo descritto la prima WFO: “Wide, Full Open. Questo è il significato del nome. Lasciala andare, a tutto gas, non rallentare mai, questo è ciò che suggerisce il nome. Con 5,5″ di morbida tecnologia di sospensione CVA™ sotto i piedi, niente può fermare quelle ruote da 29″ tranne l’istinto umano di vivere un altro giorno.

Quella prima W.F.O., incidere tracce di 29er fresche sul sentiero in troppi modi per poterle contare. Le tecnologie che oggi diamo per scontate sono state sperimentate in quel leggendario telaio. Tubo sterzo conico. Tubo obliquo idroformato con curvatura a S. Collegamenti e perni sfalsati, asimmetrici. Compatibile Hammerschmidt (che diavolo era, comunque?) Disponibile spaziatura della ruota posteriore di 150 mm. (Sì, il Boost non è sempre stato l’unico). Che differenza può fare un decennio! Con quella prima W.F.O., Niner concepì l’antenato originale per l’intera categoria 29er contemporanea a lunga escursione. E il più forte legame genetico rimanente tra la nostra idea originale e questa nuova WFO 9 RDO è semplicemente un appetito inestinguibile per un controllo ampio, completamente aperto, “tesoro, non riesco a sentire la mia faccia”

Le 9 cose da sapere

  1. 170 mm di escursione posteriore CVA e forcella da 180 mm
  2. Luce per pneumatici da 29″x2.6”
  3. Moderna geometria enduro con flip chip per alzare il movimento centrale… se ma i  ne avessi bisogno
  4. Passaggi interni dei cavi per eccesionali performance di cambiata
  5. Triangolo principale Rib Cage più largo e rigido per una guida precisa
  6. Cuscinetti Enduro Max Black Oxide sui perni della sospensione
  7. Supporto ammortizzatore Trunnion per un funzionamento più fluido e la massia robustezza
  8. Curva di compressione ridefinita per una pedalata con maggior supporto e una sensazione di fondo corsa infinito
  9. Garanzia a vita

Niner WFO 9 RDOGeometia

  • Angolo di sterzo da 64°: quanto basta
  • Angolo sella molto verticale: 77°
  • Tubo sella corto e dritto per cannotti telescopici da 170 mm
  • Tubo di sterzo compatto compatibile con manubri di ogni dimensione
  • Carro corto, 435 mm

Progettata “geneticamente” per la geometria perfetta

Tutta la capacità di discesa di una 29er con escursione da 170 mm è pienamente espressa in questa nuova WFO 9 RDO. Tuttavia, ogni traccia rilevabile del temuto cromosoma “compromessi in salita” viene eliminata. Sappiamo tutti che le moderne bici da enduro devono gestire discese folli sulle piste della Coppa del Mondo DH. Tuttavia, devono anche riportarti in modo efficiente fino alla cima quando la pedalata è la tua unica opzione. Il che, siamo onesti, di solito è il caso. Con questo spettro di compiti schizofrenici in mente, abbiamo composto un grafico geometrico “giusto” per la WFO 9 RDO.

Kyle Warner and Kirt Voreis riding the Niner Bikes WFO 9 RDO in Southwest Utah.

La geometria nativa della modalità low è ottimizzata per discese mozzafiato. Un angolo del tubo sterzo di 64 gradi combinato con il movimento centrale basso e il tubo orizzontale lungo garantiscono “stabilità” anche a velocità da far venire l’acquolina in bocca. Tuttavia il passo non è così ampio da impedire transizioni strette in salita quando se ne presenta la necessità. E un angolo del tubo sella di 77 gradi mantiene il tuo peso centrato sul movimento centrale per un’arrampicata composta. Se la tua dose giornaliera di terra e rocce include varie pedalate, potresti volere un movimento centrale più alto e un angolo del tubo sterzo più verticale. Non preoccuparti: i perni dei foderi posteriori flip-chip integrati consentono ai biker di sollevare il movimento centrale di ben 9 mm e di aumentare la geometria di 0,7 gradi.

Sospensione CVA: il cuore del DNA Niner

Il cuore della nostra WFO 9 RDO è il sistema di sospensioni Constantly Varying Arc (CVA). Il primo layout delle sospensioni realizzato appositamente per 29ers, CVA ha debuttato nel 2008 e da allora è stato il fulcro del DNA di Niner. I fondamenti della sospensione CVA sono solidi come una roccia: è stabile ma flessibile durante la salita e la pedalata; in discesa, è sensibile e di supporto; è precisa e controllata in ogni fase dell’escursione.

Niner WFO 9 RDOSulla WFO, un ammortizzatore con montaggio Trunnion aggiunge larghezza (e quindi rigidità) al telaio e al leveraggio. L’ammortizzatore si fissa direttamente al bilanciere con cuscinetti sull’interfaccia. Ciò consente un’articolazione extra morbida attraverso l’intero movimento del bilanciere di 40° durante la corsa della sospensione. Inoltre, gli ammortizzatori Trunnion occupano meno spazio, consentendo un fattore di forma compatto.

In considerazione delle richieste che i biker si aspettavano dalla WFO 9 RDO, i piccoli perfezionamenti della cinematica conferiscono un comportamento di pedalata superiore nonostante 170 mm di corsa alla ruota. La curva del rapporto di leva inizia da 3,0, raggiunge 2,4 al 67% di corsa, quindi arriva a 2,6 a fine corsa. È anche regolata per un rapporto leggermente regressivo (circa il 6% nell’ultimo 33% dell’escursione). Se stai usando un ammortizzatore ad aria secondo le specifiche della bici, la velocità complessiva in ogni fase dell’escursione sembra sempre coerente e naturale. Anche con un’ammortizzatore a molla non ti sembrerà che la bici arrivi facilmente a fine corsa.

Grande fiducia per prendere le linee più difficili, sapendo che otterrai coerenza e controllo dall’inizio alla fine: questa è la sospensione CVA.

Dettagli della sospensione

Niner WFO 9 RDO

  • 170 mm di sospensione posteriore CVA/180 mm di escursione forcella
  • Regolazione stabile, morbida, consistente e controllata della sospensione CVA
  • Supporto Trunnion per l’ammortizzatore (205×65)
  • Il lower link sotto al movimento centrale permette di avere un carro compatto
  • La curva di compressione riprogettata permette grande stabilità in pedalata
  • Sensibile a inizio corsa con gran suppoeto a metà escursione
  • Curva leggermete regressiva verso la parte finale per una sensazione di fondo corsa infinito in discesa
  • Rocker link forgiato con crossmember per la massima rigidità

Il fratello più muscoloso nell’albero genealogico

Da lontano, la nuova WFO 9 RDO sembra una gemella fraterna della bici da trail della nostra linea, la famosa e bella RIP 9 RDO. Tuttavia, gli aspetti caratteristici del telaio a full suspended di Niner ingannano i tuoi occhi. Uno sguardo più attento rivela che la nuova WFO 9 RDO è chiaramente il fratello più grosso e robusto che ha ottenuto i suoi geni della mascella quadrata dalla parte della famiglia del cugino Vinnie. Con i nostri caratteristici montanti Rib Cage sul triangolo anteriore, l’appiattimento dei tubi superiore e inferiore, l’allargamento del perno del bilanciere principale e il rinforzo del triangolo posteriore, l’intera bici è rigida davanti e dietro.

Kirt Voreis Niner Bikes WFO 9 RDO in Southwest Utah.

I montanti riducono la deflessione del movimento centrale mantenendo la parte superiore del triangolo anteriore flessibile e cedevole. E le ampie superfici piatte sul tubo superiore e inferiore aiutano ad assorbire gli urti frontali e le vibrazioni resistendo alla flessione e alla torsione sotto carico di torsione. Infine, le traverse nel bilanciere e nel forcellone mantengono bloccata la parte posteriore della bici.

Al fine di ottenere le migliori prestazioni di cambiata possibili, abbiamo deciso di progettare il passaggio dei cavi più fluido e diritto possibile. L’alloggiamento del cavo scorre facilmente attraverso i tubi guida a manicotto pieno con curve morbide dalla parte anteriore a quella posteriore. E una “gabbia per cavi” integrata sopra l’area del movimento centrale mantiene l’alloggiamento libero di muoversi durante il movimento della sospensione, ma lontano da danni.

Caratteristiche del telaio e dettagli costruttivi

Niner WFO 9 RDO

  • La Rib Cage irrigidisce la zona del movimento centrale
  • Il triangolo posteriore è compatto e realizzato in un solo pezzo
  • Il tubo sella ospita un perno per il rocker link molto largo con cuscinetti a doppia larghezza
  • Sul perno del rocker link c’è il Sag Indicator
  • Cuscinetti Enduro Max Black Oxide sui perni della sospensione
  • Luce per pneumatici da 2,6” per le condizioni fangose
  • La protezione inferiore per l’ammortizzatore è molto ampia e compatibile con vari ammortizzatori aftermarket
  • Protezioni varie sul telaio in punti chiave, compresa una Downtube Shuttle Guard
  • Passaggio cavi interno, fluido e preciso
  • Spazio per la borraccia nel triangolo principale
  • Movimento centrale filettato da 73 mm con supporti ISCG05
  • Forcellino Sram UDH, speciica per monocorona 1x
  • Garanzia a vita

Specifiche tecniche

  • Maximum front suspension: 180 mm
  • Shock size: 205×65 mm trunnion
  • Suggested shock sag: 30% (19.5 mm)
  • Seat collar size: 34,9 mm
  • Front derailleur: n/a
  • Pivot bearing specs: (8x) 26 x 17 x 5mm enduro bo max, (2x) 26 x 17 x 10 mm enduro double row, (2x) 22 x 10 x 6mm enduro bo max
  • Maximum chainring size: 36t
  • ISCG compatibility: ISCG5
  • Maximum rear rotor size: 203 mm
  • Minimum rear rotor size: 180 mm
  • Rear wheel through axle spec: 12 x 182 mm, m12 x p1.0, l15 mm
  • Rear suspension travel: 170 mm
  • Fork offset: 44 mm
  • Shock mounting hardware: upper – m10 x 54 trunnion, lower m8 x 25 mm
  • Seatpost size: 30,9 mm
  • Cable routing: internal
  • Headset size: shis description zs44/28.6 | zs56/40
  • Bottom bracket type: bsa threaded
  • Brake mount type: post mount
  • Rear wheel spacing: 12×148 mm
  • Max tire size: 29″ x 2,6″

Allestimenti

Niner WFO 9 RDO

WFO 9 RDO – 2S – SX Eagle

WFO 9 RDO – 3S – GX Eagle

Niner WFO 9 RDO

WFO 9 RDO – 4S – XT

Niner WFO 9 RDO

WFO 9 RDO – 5S – X01 Eagle

WFO 9 RDO – 5S – X01 Eagle AXS

Noi di Niner, siamo #committedtodirt

Ci impegniamo a costruire biciclette che rendano migliore la tua esperienza in fuoristrada. Ci impegniamo a costruire e preservare i sentieri e dare a tutti più posti per pedalare. Ci impegniamo a fare attenzione ai dettagli “sporchi” e a fare le cose per bene. E ci impegniamo per lo stile di vita all’aria aperta e per vivere il mondo naturale nel maggior numero di modi possibili. Siamo altrettanto impegnati a sostenere gli spazi per andare in bicicletta. Il nostro impegno per la costruzione di sentieri locali, regionali e globali è più solido che mai.

Niner WFO 9 RDOCrediamo che gli utenti di trail e gli amanti dello sporco di tutte le strisce possano divertirsi, andare d’accordo e condividere il percorso. E lavorando insieme, possiamo crescere e migliorare l’accesso ai terreni pubblici in tutto il mondo, per tutti i motociclisti.

Per informazioni: ninerbikes.com