Browse By

Colnago C64 NFT

Colnago mette all’asta la prima bicicletta digitale, la C64 NFT

Colnago C64 NFTColnago presenta un’edizione speciale, la sua prima, e la prima in assoluto nel settore, bicicletta digitale: la C64 NFT, 67 anni di storia concentrati in una sola bicicletta. Ma cosa sono i prodotti NFT? Sono i Non-Fungible Token, ovvero una certificazione digitale che definisce la proprietà e l’autenticità di un prodotto digitale, che sia una pagina web, una fotografia, una gif o un video. E come si acquista un prodotto digitale NFT? Con passaggi di criptovalute. Gli elementi digitali NFT sono legati a un token, un codice alfanumerico univoco e identificabile da altri utenti che usano questo sistema, che garantisce la non fungibilità del suddetto prodotto digitale (Non-Fungible Token appunto) che rimarrà l’unico originale e non replicabile.

Colnago C64 NFTLa C64 NFT è basata sulla tecnologia blockchain, ovvero non verrà mai prodotta, perché esisterà solo in formato digitale ed entrerà a far parte della storia Colnago. Un’opera d’arte NFT è unica e non riproducibile, garantita e verificabile pubblicamente sul registro condiviso di una blockchain. La C64 NFT è realizzata su base C64, telaio in fibra di carbonio con congiunzioni fatto in Italia. La veste grafica comprende le livree di otto modelli chiave che includono la Concept, la prima bici con telaio in carbonio e sistema di cambiata integrato, la Bititan con cui Abraham Olano vinse il mondiale nel 1995, la C59 con cui Anthony Charteau vinse la maglia a pois al Tour 2010, la C35 da cronometro che vinse il mondiale 100 km nel 1994, la Super Profil di Giuseppe Saronni, la bici del record dell’Ora di Rominger, l’icona C40 del Team Mapei e la V3Rs di Tadej Pogacar, l’ultimo vincitore del Tour de France.

La bici digitale sarà messa all’asta sulla piattaforma Opensea dall’11 al 25 maggio con un prezzo di base d’asta di 5.515,00 €, utilizzando la criptovaluta Ethereum. Qui il link: opensea.io/collection/colnago-c64-nft

Per informazioni: colnago.com