Browse By

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Loana Lecomte e Victor Koretzky ottengono le prime vittorie della stagione ad Albstadt per la UCI World Cup XCO 2021

Doppietta francese con Lecomte e Koretzky nel clima caldo di Albstadt per la prima prova di World Cup UCI XCO 2021.

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Loana Lecomte in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

La francese Loana Lecomte ha conquistato la prova  di apertura della World Cup UCI XCO 2021 nella gara Elite femminile di Albstadt domenica, mentre la gara Elite maschile è stata vinta dal connazionale Victor Koretzky con uno sprint emozionante. Ecco cosa è successo:

– La nuova stagione è iniziata proprio come si è conclusa la precedente, con gare emozionanti e meteo complicato. Dopo la neve e la pioggia invernali di venerdì mattina, domenica è arrivata la calura estiva e, dopo l’intensità dello Short Track, è arrivata l’endurance della disciplina olimpica.

Pauline Ferrand-Prevot in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Con un quinto posto nello Short Track, Lecomte è partita in prima fila e non si è mai guardata indietro; la campionessa del mondo U23 in carica ha ottenuto una vittoria alla sua prima volta da Elite, proprio come desiderava dopo lo scorso anno a Nové Město.

– La campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot ha subito dato la caccia da sola al secondo posto mentre atleti del calibro di Jolanda Neff e Linda Indergand sono rimasti indietro, e Haley Batten e Yana Belomoina sono venute forti negli ultimi giri.

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Kate Courtney in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Lecomte ha vinto con 53 secondi su Ferrand-Prévot che ha tagliato il traguardo al secondo posto, il duo americano Batten e Kate Courtney al terzo e quarto, lasciando l’ucraina Belomoina a completare il podio al quinto posto.

– Lecomte, 21 anni, ha dichiarato: “Penso che nella mia testa fosse proprio questo il mio obiettivo per oggi, ma non ero così sicura di riuscire a vincere. Sono veramente felice. Volevo essere in forma per queste due gare di Coppa del Mondo valide anche come qualificazione alle Olimpiadi. Condivido questa grande motivazione con gli altri atleti della squadra francese perché abbiamo lo stesso allenatore”.

Loana Lecomte taglia il traguardo alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Ferrand-Prévot, 29 anni, ha aggiunto: “Sicuramente, sono felice perché non mi sentivo molto bene oggi. È stato molto difficile. Sono così felice del primo posto di Loana. Stava letteralmente volando, quindi sapevo che sarebbe stato difficile vincere. Faceva abbastanza caldo. Spero di migliorare in una settimana. Tutto può cambiare molto velocemente”.

– Il vincitore maschile era tutt’altro che sicuro fino a 100 metri dalla fine, tuttavia, con temperature che salivano poco sotto i 30°C, il vincitore dello Short Track di venerdì Mathieu van der Poel non era in lizza.

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Mathieu Van Der Poel in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– L’olandese è partito veloce così come il brasiliano Henrique Avancini, ma entrambi sono scesi in classifica, al settimo e al decimo posto rispettivamente, e alla fine Koretzky si è lanciato per battersi con Nino Schurter per la vittoria.

– Con il campione del mondo U23 Thomas Pidcock che ha fatto una superba gara risalendo dal 76° posto in griglia alla top 10, lo svizzero Mathias Flueckiger ha subìto un ritardo tecnico perdendo una possibilità di vittoria.

Tom Pidcock in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Schurter si aspettava l’ennesima vittoria in Coppa del Mondo, tuttavia Koretzky aveva altre idee mentre cercava un brillante finale in volata a rivendicare la sua prima vittoria davanti al veterano svizzero.

– Koretzky, 26 anni, ha detto: “Non posso crederci, è fantastico. Durante il mio riscaldamento non sentivo bene la mia forma fisica, ma dopo i primi due giri andava sempre meglio. Non ho preso rischi e mi sono concentrato solo sulle linee sul tracciato. Ho superato Nino nell’ultimo tratto in erba e ho utilizzato lo stesso sprint della mia prova Short Track. Faceva molto caldo. Se vai in zona rossa non è possibile recuperare su questo tracciato quindi segui solo il primo gruppo e, se hai buone gambe, attacca”.

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Mathias Fluckiger in azione alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Schurter, 34 anni, ha aggiunto: “È difficile da digerire, non sono molto contento del mio secondo posto. Non vedo l’ora che arrivi Nové Město. È uno dei miei tracciati preferiti. Ho un bellissimo ricordo di questo posto”.

– Flueckiger ha resistito al terzo posto con Ondrej Cink della Repubblica Ceca che lottava per il quarto e il britannico Pidcock che ha ottenuto un brillante quinto posto nella sua prima gara a livello Elite per uno sprint finale partito un po’ in ritardo.

2021 UCI World Cup XCO Albstadt

Victor Koretzky taglia il traguardo alla UCI XCO World Cup ad Albstadt, Germania il 9 maggio 2021

– Flueckiger, 32 anni, ha spiegato: “Mi sentivo molto forte, anche in salita, ma ho avuto un problema meccanico. Ho dovuto resistere per tutto l’ultimo giro. Un po’ di sfortuna, capita qualche volta”.

– Pidcock, 21 anni, ha rivelato: “Sono stato molto contento di come è andata oggi. È stata una giornata dura. Faceva molto caldo. Molti ragazzi si sono esauriti dando tutto nel primo giro, me compreso. Ho provato ad ambientarmi. Ho avuto una foratura che perdeva aria lentamente. e stavo cercando di non farla andare completamente a terra per arrivare al traguardo”.

Risultati

Women Elite
1. Loana Lecomte FRA 1hr21m38s
2. Pauline Ferrand-Prévot FRA +0m53s
3. Haley Batten USA +1m15s
4. Kate Courtney USA +1m20s
5. Yana Belomoina UKR +1m30s

Men Elite
1. Victor Koretzky FRA 1hr20m23s
2. Nino Schurter SUI +0m02s
3. Mathias Flueckiger SUI +0m23s
4. Ondrej Cink CZE +0m25s
5. Thomas Pidcock GBR +0m29s