Browse By

Specialized Turbo Kenevo Super Light

Specialized presenta la nuova eBikeTurbo Kenevo Super Light,  forcella monopiastra e 5 kg in meno

Creata da e per i trail riders, la Specialized Turbo Kenevo Super Light è una e-MTB in un segmento a parte: una combinazione fino ad oggi irraggiungibile di leggerezza, reattività e manovrabilità.

Specialized Turbo Kenevo Super LightCreata da trail riders e per i trail riders, la nuova Specialized Turbo Kenevo Super Light ridefinisce le prestazioni delle e-MTB per i terreni e i trail più impegnativi. Una nuova e fino ad ora irraggiungibile combinazione di leggerezza, reattività e manovrabilità. L’efficienza della nostra Enduro amplificata dal nostro sistema Turbo Super Light: adesso puoi affrontare i sentieri più impegnativi come mai fatto fino ad ora!

MENO PESO. PIÙ PERFORMANCE

Alza il livello del trail riding con la Specialized Turbo Kenevo Super Light e affronta i sentieri più impegnativi come mai fatto prima d’ora. Creata da e per i trail riders, la Kenevo SL è una e-MTB in un segmento a parte: una combinazione fino ad oggi irraggiungibile di leggerezza, reattività e assorbimento. Manovrabilità iper reattiva e grandi capacità sui trail più impegnativi si fondono con i vantaggi del nostro sistema Turbo Super Light, permettendoti di superare i trail mostruosi che sono stati le tue nemesi fino ad ora. Adesso puoi affrontare i sentieri più impegnativi come mai fatto fino ad oggi!

Con 240 watt di potenza e 35 Nm di coppia, il nostro sistema Turbo Super Light mette una esaltante “E” nella nostra pluripremiata Enduro, offrendo più di ciò che desideri dal tuo trail. Più potenza per salire. Più grip quando ne hai bisogno. Più capacità ovunque. Più giri. Più salti. Più drops. Più energia.

E lo fa con meno. Con un peso di poco superiore rispetto all’Enduro e una riduzione di oltre cinque chili rispetto alla Full Power Kenevo, la Specialized Turbo Kenevo Super Light è una e-MTB leggera che ridefinisce le prestazioni sui trail più difficili.

UN TUTT’UNO CON LA TUA BICI

La Kenevo Super Light definisce questo nuovo standard di prestazioni sui trail attraverso un approccio di sviluppo integrato. Il nostro team di sviluppo vive, mangia, dorme e sogna i singletrack. Hanno creato ogni pezzo della bici – il telaio, la geometria, le sospensioni, il motore, la batteria, il controller – e tutto il resto con te per offrirti una pedalata oltre ogni immaginazione.

Specialized Turbo Kenevo Super LightI PUNTI CHIAVE

Il telaio completamente monoscocca in fibra di carbonio FACT 11m è la spina dorsale della Kenevo Super Light ed è una meraviglia di costruzione composita, completamente ottimizzato per la maneggevolezza e per risparmiare peso.

Il motore Turbo Super Light e la batteria da 320 Wh sono integrati e centrati nel telaio per migliorare la reattività della guida diminuendo le fasi di inerzia e per avere fino a 4,5 ore di supporto. Vuoi di più? Nessun problema, collega la batteria Range Extender da 160 Wh e sei pronto per un supporto totale fino a quasi 7 ore.

La rigidità del telaio è fatta per eliminare flessioni indesiderate, assicurando che le ruote anteriori e posteriori si muovano con precisione per un totale controllo.

LA GEOMETRIA DEL CONTROLLO

La Kenevo Super Light stabilisce il riferimento nella manovrabilità di tutte le e-MTB, aggiungendo sei possibili combinazioni alla acclamata geometria dell’ Enduro.

Specialized Turbo Kenevo Super Light

  1. Il generoso cockpit ti permette di muoverti sulla bici, ottimizzando la trazione ed il controllo nelle curve.
  2. Il tubo sella verticale ti permette di essere centrato nel cockpit così che tu sia libero di spostarti indietro per discese ripide o avanti per spostare il peso sull’anteriore quando sali.
  3. L’angolo del tubo sterzo più aperto e l’offset ridotto della forcella offrono stabilità e sicurezza, indipendentemente dalla velocità con cui affronti gli ostacoli o una linea piena di radici.
  4. Le ruote da 29” e un comportamento progressivo permettono un perfetto bilanciamento offrendo stabilità, reattività e divertimento alle alte velocità.

GEOMETRIA REGOLABILE

Indipendentemente da dove o come pedali, la Kenevo Super Light può essere modificata per darti esattamente la pedalata che desideri grazie alla sua geometria personalizzabile.

Specialized Turbo Kenevo Super LightSei diversi settaggi ti permettono di ottenere le caratteristiche di guida che si sposano con il tuo stile ed il terreno. L’angolo sterzo può essere regolato a 62,5°, 63,5° o 64,5°. L’altezza del movimento centrale può essere variata di 6 mm.

RIDE DYNAMICS

Con 170 mm di escursione, sensibile, reattiva e super capace, la Kenevo Super Light divora tutto ciò che gli si presenta davanti, dalle radici degli alberi, trail rocciosi, massicci ostacoli e grandi salti. Una sospensione che funziona in modo impeccabile si ottiene quando ogni componente dell’insieme viene sviluppato con un approccio integrato.

Le prestazioni delle sospensioni coinvolgono la rigidità del telaio, la cinematica, i rapporti di leva, curva di compressione, lo smorzamento e la personalizzazione, progettati per lavorare insieme con l’obiettivo di ottenere una qualità di guida unica ed elevata. Parliamo di Ride Dynamics quando affrontiamo un approccio integrato allo sviluppo delle sospensioni ed in questo abbiamo un team unico nel suo genere, fatto di ingegneri, tecnici e costruttori di trail che lavorano insieme per garantire che ogni componente sia ottimizzato e funzionante in armonia con gli altri.

SEI LEVERAGGI, SEI PUNTI DI INFULCRO, UN UNICO OBIETTIVO

I sei leveraggi della Kenevo SL sono stati utilizzati sulla Demo, vincitrice del Campionato del Mondo e successivamente adattati alla Enduro. Rappresentano l’ultimo sistema di fulcri delle sospensioni destinate ai trail più impegnativi, offrendo una combinazione unica di controllo, gestione degli impatti sui grandi salti, prestazioni in pedalata e affidabilità.

Fondamentalmente, è un FSR che utilizza principalmente quattro punti di infulcro con un giunto “Horst” posizionato davanti ai forcellini. Questi quattro punti con “Horst Link” permettono ai nostri ingegneri di ottimizzare il movimento del carro per gestire la forza d’urto e per diminuire il tiro catena per migliori prestazioni di pedalata. Inoltre, svincola le forze frenanti, quindi il controllo fornito dalla sospensione attiva è li per te quando ne hai bisogno.

Specialized Turbo Kenevo Super LightI leveraggi aggiuntivi che guidano la compressione dell’ammortizzatore ci danno la libertà di progettare separatamente e in modo indipendente il rapporto di leva e il movimento del carro, migliorando ampiamente la prestazione della sospensione. L’ammortizzatore, guidato da questi leveraggi, elimina anche il suo carico laterale. Questo potrebbe causare malfunzionamenti dell’ammortizzatore e pertanto, eliminandolo, si migliorano prestazioni e affidabilità.

Infine, il design a sei leveraggi migliora la maneggevolezza abbassando e centrando le masse (leveraggio e ammortizzatore), abbassando il centro di gravità e l’inerzia. Questo, a sua volta, si traduce in immediata maneggevolezza e una sensazione di brillantezza sui trail.

MOVIMENTO DEL CARRO/CINEMATICA

Il movimento del carro della Kenevo SL è fatto per assecondarla. Il fodero si sposta all’indietro nel primo terzo dell’escursione, quindi verticalmente a metà corsa prima di formare un arco su una traiettoria in basso e avanti. Per analizzarlo, l’andamento nella prima parte della corsa consente alla ruota di “oscillare” all’indietro con la forza dell’urto, diminuendo il blocco e quindi aiutando a mantenere la velocità.

Man mano che la bici si sposta più in profondità nella sua escursione, dove tipicamente non si pedala, il movimento del fodero in avanti scollega le forze della catena dalle forze della pedalata, consentendo alla sospensione di comprimersi in modo indipendente in risposta al terreno.

RAPPORTO DI LEVA

Prendendo spunto dal manuale delle sospensioni della Enduro, il nuovo rapporto di leva della Kenevo SL offre una elevata sensibilità ai piccoli urti, un ottimo supporto nella parte centrale e piena escursione quando si affrontano i grandi ostacoli.

Specialized Turbo Kenevo Super LightIl rapporto di leva specifico viene abbinato alla nostra idraulica Rx modificata su misura per la Kenevo SL, che consente alla sospensione di lavorare al meglio in modo che tu possa fare esattamente quel che vuoi fare: andare forte e divertirti.

RxTUNE

Al fine di ottenere un lavoro armonico con la potenza extra ora disponibile, avere la più alta velocità possibile e sfruttare appieno il potenziale della cinematica a sei leveraggi, i nostri ingegneri hanno sviluppato tarature di compressione ed idraulica specifiche per la Kenevo SL.

IL SISTEMA TURBO SUPER LIGHT

Il sistema Turbo Super Light (motore/controller) al centro della Kenevo SL offre una potenza costante senza interruzioni, amplificando fino a 2 volte la spinta del rider. Sofisticati algoritmi e un software integrato sviluppato dai rider, rispondono istantaneamente ai tuoi input sui pedali, raddoppiando gli sforzi con un’erogazione incredibilmente naturale e intuitiva fino a 240 Watt di potenza e 35 Nm di coppia. Sei tu che pedali, ma con una versione molto più forte di te, che fornisce potenza e coppia in modo così fluido che troverai trazione su terreni sconnessi e ripidi dove le altre bici si fermano.

Specialized Turbo Kenevo Super LightPuoi agilmente pedalare ad una cadenza di 75 RPM e oltre per una potenza ed efficienza ottimali, dove altre bici meno raffinate ti richiederebbero di stare in piedi e demolire i pedali (e le ginocchia). La capacità di gestire l’erogazione della potenza in modo fluido e senza interruzioni è uno dei plus che rende questa bici così incredibile

UNITÀ DI CONTROLLO TURBO MASTERMIND

La MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è il “cervello” della Kenevo Super Light. E’ l’hardware ed il software che controllano l’interazione tra te, il motore, la batteria e la bici. Permette la personalizzazione del supporto in tempo reale durante la pedalata e visualizza tutti i dati rilevanti, sulla bici e sul tuo giro. La MasterMind TCU consente anche di effettuare aggiornamenti rapidamente in modo che la tua bici sia sempre perfetta. Infine, la MasterMind si integra perfettamente con l’app Mission Control per una personalizzazione avanzata, la diagnostica e altro ancora.

Queste sono le funzionalità predefinite:

• Gli aggiornamenti rapidi e “over-the-air” assicurano che la Kenevo Super Light sia sempre perfetta nel tempo
• La MasterMind TCU visualizza la carica rimanente tramite una percentuale di facile lettura
• La funzione MicroTune consente la regolazione al volo della potenza di picco e dei livelli di supporto con incrementi del 10%
• Personalizzazione della visualizzazione del display (4 scelte) e 30 possibili valori di dati
• Orologio
• Consumo istantaneo ti insegna a pedalare in modo efficiente visualizzando i chilometri in tempo reale per wattora
• Il display Rider Power Value ti consente di vedere la potenza che stai utilizzando nella bicicletta
• Interazione con la tua frequenza cardiaca per portare il tuo allenamento ad un livello superiore
• Tracciamento preciso del dislivello

S-SIZING

S-Sizing è un modo di definire le taglie delle bici in base a ciò che conta: altezza del ciclista e il suo stile di guida, non la misura del cavallo. Sei taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili, ti permettono di scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo stile. I telai più piccoli saranno più agili, grazie al reach e avancorsa più corti, mentre i telai S-Size più grandi offrono maggiore stabilità.

TROVA LA TUA S-SIZE

Definire la tua S-Size è facile. Se prima utilizzavi una M, allora la S3 sarà la tua taglia equivalente. Ma…se vuoi essere più agile, una S2. Vuoi una bici più stabile in velocità? Passa ad una S4. Questi sono gli esempi di tre riders tutti alti 1,73 m, che scelgono tre taglie differenti.

Allestimenti e prezzi

Specialized Turbo Kenevo Super Light

KENEVO SL -WORKS – QUERCIA METALLICO/NERO – 13.999,00 €

KENEVO SL EXPERT – GIALLO  – 9.499,00 €

Specialized Turbo Kenevo Super Light

KENEVO SL EXPERT – GRIGIO/CARBONIO/TORTORA – 9.499,00 €

Per informazioni: specialized.com