Browse By

Liv Ambassadors italiane

Liv presenta le sue Ambassadors italiane, Dieci ragazze accomunate da una forte passione, l’amore per il ciclismo

Liv AmbassadorsLiv Ambassadors – Liv Cycling, azienda nata nel 2008 come estensione “al femminile” del gruppo Giant, è l’unico brand al mondo che progetta e realizza biciclette e accessori esclusivamente dedicati alle donne che pedalano.
Liv crede in un ciclismo più equo, in cui anche le donne possano avere un ruolo fondamentale alla pari della loro controparte maschile: uno sport in cui sia concesso il giusto spazio alle atlete e alle loro capacità, un mondo al quale si sentano coinvolte tutte le donne, persino chi fino a quel momento ha preso in considerazione la bici solo per le passeggiate del weekend.

Avendo questo obiettivo chiaro in mente, Liv – prima tra tutte la fondatrice Bonnie Tu – si impegna per ispirare tutte le donne ad appassionarsi al mondo della bicicletta e viverlo in una nuova dimensione: una fatta apposta per loro. Oggi infatti Liv realizza prodotti che sono pensati esclusivamente per le cicliste, così che risultino davvero i migliori per loro.

Tra le iniziative dell’azienda per diffondere questo spirito di inclusività, in Italia Liv ha selezionato un gruppo di 10 Liv Ambassadors, chiamate a rappresentarne gli ideali e a sposarne la causa.
Queste ragazze arrivano da contesti, esperienze e vite diverse: eppure condividono lo stesso grande entusiasmo per le due ruote e sono determinate a far conoscere ancora di più la filosofia del brand.

Stefania Andriola

Uno dei volti più noti delle previsioni meteo della televisione italiana, Stefania si è appassionata di ciclismo quando per la prima volta è stata inviata a seguire la corsa per eccellenza, il Giro d’Italia. Da allora, tra lei e il mondo delle due ruote è scoppiato un amore che la accompagna ancora oggi.

Inseparabile dalla sua bici – a cui ha perfino dato un nome, Artemide – oggi Stefania continua a macinare chilometri senza mai perdere il sorriso. “Nonostante il periodo complicato che stiamo attraversando, non perdo mai occasione di dedicare del tempo a me stessa e all’attività fisica. Pedalare riesce a ridarmi quel senso di libertà che in questi mesi di chiusure sembrava essersi affievolito. Una delle cose che ho imparato grazie alla mia professione è che nonostante i momenti difficili, il sole tornerà sempre e comunque a splendere”.

Vittoria Bussi

Detentrice del record dell’ora femminile dal 2018, la pistard classe ’87 è arrivata al ciclismo un po’ per caso, ma una volta salita in sella non si è più fermata.

Liv AmbassadorsCon una laurea in Matematica e un dottorato di Ricerca in Matematica in tasca, Vittoria si sta concentrando su un grande obiettivo: ottenere una vittoria alle prossime olimpiadi di Tokyo. In attesa di coronare il suo sogno, si allena su strada, pista e nel ciclocross, ovviamente in sella alla sua Liv.

Elena Casiraghi

Laureata in Scienze Motorie, ricercatrice, autrice, membro dell’Equipe Enervit e con un PhD in Attività Fisica, Nutrizione e Benessere nel curriculum (assieme a molti altri traguardi importanti), Elena è sempre stata legata al mondo dello sport, con un passato nel mondo del nuoto, della pallanuoto e del canottaggio, nonché del triathlon.

Oggi, dopo essere mamma di due bimbe, una delle attività sportive predilette rimane il ciclismo, grazie anche alla sua Liv. Parlando proprio di alimentazione e sport, Elena riassume in poche righe l’importanza di un approccio equilibrato: “Non si può pensare a migliorare le proprie prestazioni sportive in maniera indipendente da come ci si prende cura del proprio benessere fisico e mentale. Questi elementi sono correlati, e si influenzano l’un l’altro”.

Giulia Cicchinè

Giornalista sportiva di professione e ciclista nel tempo libero, Giulia condivide le sue giornate sui social e sul suo blog, sempre col sorriso ed una carica di energia positiva. Nel suo lavoro, così come quando è in sella, la sua attitudine è sempre di dare il massimo: “I miei obiettivi mi portano sempre a spingere l’asticella verso l’alto.

Liv AmbassadorsNon importa quale sia la situazione, io devo sempre dare il mio 100%.” E anche quando le cose si complicano, nessun problema: “Mi piace lavorare sodo: mi stimola e mi motiva. Anche perché poi, per rimanere concentrata, la soluzione è sempre la stessa: in sella alla mia bici e via, senza pensare”.

Jasmine Dotti

Il curriculum di Jasmine nel mondo del ciclismo professionistico potrebbe fare invidia a chiunque: due titoli mondiali consecutivi al Red Hook Criterium, e una serie incredibile di piazzamenti positivi, con 11 gare su 18 vinte nel 2016, e 25 su 29 nel 2017.

Mamma di due bambine con cui condivide mille avventure, Jasmine è anche la creatrice di Ride Like a Mummy, associazione a scopo benefico nata per offrire un supporto a tutte le mamme che affrontano gravidanze e parti difficili, e che sono ricoverate nel reparto di Ginecologia Ostetricia dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Beatrice Mallozzi

Beatrice è una delle più promettenti atlete nel panorama del triathlon italiano e internazionale. Campionessa al mondiale juniores nel 2019, divide le sue giornate tra gli allenamenti e lo studio universitario in Economia e management.

Liv AmbassadorsParlando della sua disciplina e delle sue motivazioni, dice: “Quando gareggio, la molla che mi spinge ad andare avanti è una vera e propria tempesta emotiva. Più il tempo passa, maggiore diventa la consapevolezza di me stessa, così come la voglia di fare sempre meglio”.

Hannah Raymond

Hannah è originaria degli Stati Uniti, ma vive e si allena in Italia ormai da qualche anno. È una ciclista tuttofare, che passa agevolmente dalla strada allo sterrato, con un interesse particolare alle competizioni in pista. Ma non è una semplice atleta: è infatti parte del team paralimpico USA, e anche lei ha nel mirino i prossimi giochi a cinque cerchi.

Parlando della sua salute e di come questa abbia influito sul suo percorso sportivo, commenta: “Quando ho saputo di essere affetta da sclerosi multipla non mi sono tirata indietro. Certo, ogni tanto devo prendermi qualche giorno di riposo, ma non perdo mai di vista i miei obiettivi”.

Giulia Sandrin

La più giovane tra le ambassador Liv, Giulia partecipa a competizioni di varie specialità, come l’Enduro e il Downhill: proprio in quest’ultima disciplina ha recentemente vinto il secondo posto al Campionato Italiano nella categoria U17.

Liv AmbassadorsNel suo caso, l’amore per le due ruote è di famiglia: il papà, istruttore di MTB, l’ha accompagnata nelle sue prime pedalate e ha contribuito alla crescita della sua passione. “A tutte le ragazze che vogliono avvicinarsi a queste fantastiche discipline, posso solo consigliare di farlo quanto prima, affidandosi a qualche bravo istruttore che vi trasmetterà tutte le conoscenze del caso”. Questo è il suo consiglio per chi inizia.

Sara Sandrini

“Da piccola sguazzavo in piscina, seguendo le orme di mio fratello. Fu un attimo far combaciare la mia passione per l’acqua con ciclismo e corsa” racconta Sara. “Mi regalarono la mia prima bici e iniziai quasi per gioco a preparare un triathlon su distanza sprint.

Da allora non ho più smesso.” Tra lo studio all’università e gli allenamenti non è tutto sempre facile, ma come continua lei “costanza e sacrifici sono ripagati dalla soddisfazione di ogni arrivo sotto il traguardo”.

Ilaria Zampino

“Esiste una formula per essere felici? Non credo ce ne sia una universale, ma nel mio caso la bici è stata la risposta”. Ilaria Zampino ha le idee chiare: il ciclismo è la passione che la motiva a dare sempre il massimo e superare con grinta ogni ostacolo.

Liv Ambassadors“Dalle cadute non solo ho imparato a rialzarmi, ma anche ad andare più forte di prima. Conoscere i propri limiti aiuta ad essere consapevoli del punto in cui si può arrivare, ma dà anche quella forza interiore per fare sempre un passo in avanti e non rimanere mai fermi.” Tra le altre cose, Ilaria oggi insegna alla scuola di MTB Up&Down Freeride, fondata proprio da lei assieme al suo compagno Tommaso, con l’obiettivo di promuovere il territorio locale e far crescere giovani talenti, trasmettendo la passione per il ciclismo a più persone possibili.

Per conoscere meglio le Liv Ambassadors e scoprire le loro bike, visitate la pagina www.liv-cycling.com/it/liv-ambassadors.

Per informazioni: liv-cycling.com