Browse By

Enduro World Series 2022

Nel 2022 ci sarà il più ricco calendario di sempre per la EWS Enduro World Series!

La Enduro World Series (EWS) lancia il suo più ambizioso calendario di gare per il 2022, il più ampio e completo mai realizzato nella storia del nostro sport. 

Enduro World Series 2022Con 11 gare EWS, cinque edizioni di EWS-E e il ritorno dell’iconico evento a squadre Trophy of Nations, il prossimo anno promette più corse, più località e più azione che mai.

La stagione inizierà a marzo nelle terre selvagge della Tasmania a Maydena, la prima di quattro nuove sedi che saranno presenti il prossimo anno. Situato nel sud dell’isola, il round di Maydena sarà una gara per soli professionisti per esaltare i sentieri ripidi e decisamente tecnici della zona. Da lì è un breve tragitto in auto a nord verso l’inimitabile Derby per il secondo round. La piccola città dal cuore grande farà la sua terza apparizione all’EWS grazie alla sua incredibile rete di sentieri che è senza dubbio una delle preferite dai fan e dai ciclisti.

Enduro World Series 2022

La tappa della Tasmania darà il via alla stagione 2022 con molto stile

La serie rimane quindi nell’emisfero australe per il terzo round, atterrando a Nelson, in Nuova Zelanda, per la prima volta nella storia di questo sport. Situata sulla punta settentrionale dell’Isola del Sud, questa piccola città è famosa per avere le ore più soleggiate del paese e i suoi sentieri ripidi e naturali rendono l’ordinario straordinario.

La destinazione più famosa del Regno Unito, la Tweed Valley in Scozia, darà il via al secondo blocco di gare a giugno con un festival internazionale che ospiterà il quarto round dell’EWS e il primo round dell’EWS-E. Da qui la serie rimane in Europa e si dirige verso la sede di confine di Petzen-Jamnica fra Austria e Slovenia per il quinto round, con la località che fa la sua seconda apparizione EWS, e questa volta ospiterà anche il secondo round di EWS-E .

Il quinto round dell’EWS si dirigerà verso le Dolomiti italiane e tornerà in Val Di Fassa, un luogo che si è saldamente consolidato come un classico-moderno e un momento clou del calendario. A chiudere questa tappa dei round europei sarà nientemeno che Valberg in Francia, una splendida località delle Alpi Marittime francesi che era l’ultima in calendario nel 2016, ma questa volta saranno i corridori EWS-E a sfidare la famosa terra grigia della regione.

La Val Di Fassa farà la sua terza apparizione nel calendario EWS

Il terzo blocco di gare vedrà la serie dirigersi in Nord America ad agosto, dove la mecca della mountain bike Whistler è la prima nel menu. Questa fra le più iconiche delle destinazioni metterà alla prova i ciclisti su alcuni dei percorsi più movimentati del Canada, prima di dirigersi verso gli Stati Uniti per i round nove e dieci. Burke nel Vermont e Sugarloaf nel Maine segneranno la prima volta che gli Stati Uniti ospiteranno gare EWS consecutive, e queste sedi della costa orientale lo faranno con stile.

Enduro World Series 2022

Whistler ritorna per il 2022 e darà il via ai tre round in Nord America

Si torna in Europa a settembre per decidere i Campioni sia dell’EWS che dell’EWS-E Series. Il primo appuntamento è Crans-Montana in Svizzera, che ospiterà sia il penultimo round dell’EWS che l’EWS-E tra alcune delle vette più alte d’Europa. Da qui l’EWS si dirige a Loudenvielle per l’ultimo round dell’EWS, dove i Campioni della Serie 2022 saranno incoronati tra i Pirenei francesi.

La stagione si concluderà in grande stile nella destinazione più iconica dell’enduro, Finale Ligure in Italia. Nelle montagne sopra il Mar Mediterraneo, i campioni della serie EWS-E 2022 saranno decisi sulla vasta rete di sentieri della regione. E c’è ancora un’altra gara dopo quella: l’importantissimo Trophy of Nations, la più grande competizione a squadre di mountain bike, farà il suo ritorno. I corridori metteranno da parte la gloria individuale mentre gareggiano in squadre di tre per la loro nazione d’origine alla ricerca di quelle tanto consacrate maglie UCI.

Il Trophy of Nations torna nel 2022 per concludere la stagione con la più grande competizione a squadre nel mondo della mountain bike

Chris Ball, Managing Director dell’Enduro World Series, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato per imparare ed evolverci fino al 2020 e al 2021 e abbiamo messo tutta questa esperienza in un calendario nuovo, entusiasmante e innovativo per il 2022.

Ci sono nuove sedi e più round, ma minori impatti sui viaggi e più azione. Stiamo raggruppando i round per regione in blocchi di tre o quattro eventi, rendendo i viaggi più facili, più economici e dando ai nostri fan più motivi per entusiasmarsi.

“I privati preoccupati per i costi avranno mini-titoli entro la stagione a cui puntare che aiuterà anche gli atleti professionisti a gestire gli infortuni, inoltre siamo tornati negli Stati Uniti e in Tasmania non una ma due volte con incredibili gare consecutive. Gare per soli professionisti, focus regionale e la migliore cadenza di una stagione EWS fino ad oggi, il nostro team sta emergendo da un momento difficile per gli eventi e lo sport con più energia ed entusiasmo che mai.”

Per informazioni: enduroworldseries.com