Browse By

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Leogang

La Campionessa del Mondo in carica Camille Balanche e Troy Brosnan vincono la prima prova della UCI Mountain Bike DH World Cup a Leogang

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup LeogangLa svizzera Camille Balanche e l’australiano Troy Brosnan hanno avuto la meglio per l’inaugurazione della stagione di DH della UCI Mountain Bike DH World Cup 2021 a Leogang in Austria. Ecco come è andata:

– Anche se il tracciato non aveva niente a che vedere con le condizioni critiche dei Campionati del mondo MTB 2020 sempre a Leogang, la famigerata sezione dei boschi è rimasta il punto cruciale e ha offerto un inizio di stagione imprevedibile ed emozionante.

– Nella gara femminile d’élite, Balanche ha fatto onore alle strisce arcobaleno con una gara pulita ma veloce per vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo e dimostrare che la sua vittoria del titolo mondiale 2020 è stata molto più che fortuna.

– La corsa di Balanche ha fatto scendere Monica Hrastnik dall’hot seat dopo che la pilota slovena, che ha conquistato il bronzo ai Mondiali lo scorso anno, ha mostrato ancora una volta il suo stile offensivo e la sua crescente consistenza.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Leogang– La campionessa in carica di Coppa del Mondo Marine Cabirou ha avuto qualche difficoltà sui salti, poi una serie di errori nella sezione dei boschi, mentre la connazionale Myriam Nicole ha fatto una gara altrettanto caotica con due incidenti.

– Vali Höll, locale di Leogang, è stata l’ultima donna a scendere e ha letteralmente volato sul settore veloce oltre a cavarsela benissimo nel trato di  bosco, ma è purtroppo caduta all’ultima curva arrivando così seconda dietro la vincitrice Balanche.

– Balanche, 31 anni, ha dichiarato: “Ho fatto una gara davvero buona e sono riuscito a stare bene in sella per tutta la discesa. Vali è stata molto veloce e credo di essere stata fortunata che sia caduta. Mi sono trovata davvero bene in allenamento. Ero così fiduciosa di venire a Leogang perché amo questa pista”.

– Höll, 19 anni, ha aggiunto: “È la mia prima Coppa del Mondo Elite, quindi il secondo posto è un bel risultato, ma ho sbagliato l’ultima curva prima del traguardo. Anche l’anno scorso sono caduta (ai Campionato del Mondo). Forse è un segno e devo aspettare un po’. Lavorerò sempre di più finché non sarà il mio turno”.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Leogang– Il percorso si stava asciugando rapidamente e gli Uomini Elite sono scesi dopo la gara femminile con condizioni più asciutte che in qualsiasi altro momento della settimana e un forte vento anche nella parte superiore veloce.

– Al suo ritorno alle gare di Coppa del Mondo dopo quasi due anni di infortunio, il campione della Coppa del Mondo 2018 Amaury Pierron di Francia è stato molto consistente durante le prime sezioni, e addirittura sensazionale nella sezione dei boschi.

– Il campione del mondo 2020 Reece Wilson è tornato sulla scena del suo trionfo con fiducia e ha fatto una prova super-pulita vicinissima a Pierron mentre Benoit Coulanges è passato al terzo posto.

– Il francese Thibaut Dapréla ha finalmente colorato di verde gli intermedi e, nonostante uno stallo che lo ha retrocesso a 0.131s alla quarta sezione, ha dato tutto negli ultimi settori con un’energia folle per cercare di andare sempre più veloce.

2021 UCI Mountain Bike DH World Cup Leogang– Brosnan, tuttavia, si è ripreso da un inizio nervoso per prendere slancio nella sezione dei boschi e ha accelerato nell’ultimo settore per superare Dapréla per la sua prima vittoria in Coppa del Mondo dal 2017.

– Brosnan, 27 anni, ha detto: “Il tracciato era secco in alto e il vento era folle. Ero così gasato, i miei 65 chili galleggiavano sopra le buche nel bosco!”

– Il due volte campione del mondo junior Dapréla ha aggiunto: “Ho fatto una buona sezione superiore e poi ho fatto male uno dei salti. Nel bosco, ero veloce ma non abbastanza. Sono giovane, quindi è bello essere secondo.”

Men Elite – Risultati
1. Troy Brosnan AUS 3:26.019
2. Thibaut Dapréla FRA +1.235
3. Amaury Pierron FRA +1.478
4. Reece Wilson GBR +1.898
5. Benoit Coulanges FRA +2.234

Men Elite – Classifica
1. Troy Brosnan AUS 250 points
2. Thibaut Dapréla FRA 190
3. Amaury Pierron FRA 140
4. Reece Wilson GBR 137
5. Danny Hart GBR 135

Women Elite – Risultati
1. Camille Balanche SUI 4:07.850
2. Valentina Höll AUT +1.412
3. Monika Hrastnik SLO +1.471
4. Marine Cabirou FRA +5.878
5. Tahnée Seagrave GBR +8.680

Women Elite – Classifica
1. Camille Balanche SUI 220 points
2. Valentina Höll AUT 210
3. Monika Hrastnik SLO 156
4. Marine Cabirou FRA 155
5. Tahnée Seagrave GBR 122