Browse By

BAM Campfire 2021

Grande successo per la settima edizione di BAM!, raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Il 12 e il 13 giugno si è tenuta la settima edizione del BAM Campfire 2021, raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Seicento i viaggiatori provenienti da tutta Italia.

BAM Campfire 2021Anche in occasione della settima edizione, andata in scena sui Monti Lessini, al Rifugio Lausen, il 12 e il 13 giugno, BAM! si è dimostrato l’evento europeo di riferimento per il viaggio in bicicletta. Per la seconda volta consecutiva, a causa del COVID, BAM! è stato in versione Campfire, ossia a numero chiuso (sold in meno di 24 ore) e con obbligo di pernottamento in tenda.

Sono stati 600 i viaggiatori che sono saliti fino al rifugio con la bici carica, portando con sé tenda e sacco a pelo. Alcuni erano in strada da giorni, anche da una settimana, nel rispetto della filosofia dell’evento: arrivare in bici partendo da casa.

Il grande campo tende ha colorato per una notte i prati della Lessinia e la formula ha funzionato: nonostante le normative anti-Covid, il programma di incontri, musica, workshop e presentazioni ha riscosso grande entusiasmo, coinvolgendo un pubblico giovane e con molte donne.

Presenti anche alcune aziende che hanno dialogato con i viaggiatori presenti, come Vaude, Sea to Summit, Scott, Bergamont, Alba Optics, Thule, Komoot, NaturaSì, Decathlon, Felt, Birra Impavida e Campagnolo, che hanno presentato alcune novità e fatto il punto sull’andamento del settore viaggio, “tastando il polso” degli appassionati, sia dei duri e puri, sia di chi ha scelto da poco di viaggiare pedalando.

BAM Campfire 2021Numerosi gli ospiti, come Lorenzo Barone, alla sua prima apparizione in Italia dopo l’incredibile viaggio in Siberia, Dino Lanzaretti, Francesco Ciaghi, fino alle avventure di Nico Valsesia e Alberto Frizziero, alla filosofia ambientalista dei ragazzi di Plastic Freeride, ma anche alle sorprendenti esperienze in sella di Jacopo Bardi, Valentina Rocca o Omar Chinea, che ha pedalato in tutta Europa in sella ad una graziella.

Lo spirito dell’evento non è infatti solo dare spazio a chi ha attraversato il mondo in bici, ma anche fare cultura, condividere esperienze e sensazioni, avvicinare all’emozione del viaggio in bicicletta persone nuove.

BAM! è stato inoltre occasione per fare il punto sul settore, alimentando un confronto tra appassionati, giornalisti, aziende e amministrazioni pubbliche, in un momento in cui il turismo non può ignorare l’opportunità offerta da chi sceglie la bici per viaggiare.

“È stata un’edizione perfetta, nella quale abbiamo visto crescere la presenza di giovani e di donne” dicono gli organizzatori. “Per noi la conferma che le persone sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e che il viaggio in bicicletta è un mondo che sta crescendo in maniera trasversale”.

BAM Campfire 2021L’appuntamento nel 2022, in data da definire, potrebbe essere doppio: si tornerà sulle rive dei laghi di Mantova, ma anche sulle montagne per la versione “Campfire”.

Per informazioni: www.bameurope.it

BAM! è un evento di www.3parentesi.it